GUIDA Viareggio/Carnevale di Viareggio
Manifestazione Carnevalesca più famosa d'Italia. Vanta una storia di ben 135 anni ed attira numerosi turisti italiani e stranieri. Nei giorni dedicati al Carnevale le strade della città, soprattutto il corso principale, si colorano e diventano un vero e proprio teatro all'aperto. Carri mastodontici e coloratissimi sfilano per il corso principale tra maschere grandi e piccole che ballano, cantano e festeggiano insieme alla folla dei turisti estasiati da tanta allegria ed arte.
I carri sono delle vere e proprie opere d'arte, creazioni degli artigiani ed artisti locali; sfilano tra la folla, accompagnati da musica e da numerosissime maschere ballerine e consegnano un significato spesso profondo che spazia dalla satira politica alla denuncia dei più toccanti problemi nazionali.
E' impossibile non lasciarsi coinvolgere dall'atmosfera gioiosa della città! Ci si troverà coinvolti in una grande festa colorata, piena di musica e di sorrisi!
Oltre ai cosiddetti corsi mascherati che si svolgono di pomeriggio, il Carnevale di Viareggio assume anche altri colori, quelli serali e notturni, quelli delle feste rionali. Maschere fantasiose ed originali si riuniscono nei rioni per ballare, cantare e divertirsi tra le strade dei quartieri.
Le feste rionali mostrano quanto realmente il Carnevale sia una festa sentita dai viareggini, che scendono per strada, in maschera e con tanta tanta voglia di divertirsi.
Festeggiamenti notturni, dedicati ai givani, si svolgono nei locali della Versilia, i cosiddetti Veglioni di Carnevale.
Contatti e riferimenti
Fondazione Carnevale di Viareggio Piazza Mazzini, 22
Tel. 0584/962568 - Fax 0584/47077
Riferimenti:






