GUIDA  Moriondo Torinese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Moriondo Torinese
Mappa Interattiva
Siti moriondesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Moriondo Torinese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Moriondo Torinese:
2012, 2009, 2008

Moriondo Torinese è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. La terza domenica di ottobre si festeggia il Patrono, Santissimo Salvatore. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.

Confina con i comuni di: Mombello di Torino, Riva Presso Chieri, Moncucco Torinese, Castelnuovo Don Bosco e Buttigliera d'Asti.

Storia

Le prime notizie archivistiche sul comune risalgono al 1216, nella denominazione Monte Rotundo. Il borgo diviene subito (1250) soggetto a Chieri, condividendo la gloria e la decadenza delle Repubblica.

La Repubblica di Chieri, infatti, era una sostanzialmente un libero comune, fra i più importanti in Piemonte, che seppur formalmente dipendente da autorità terze come il papato o l'impero, riusci a perseguire una propria politica con discreta autonomia e fortuna.

La Repubblica perse pian piano potere, nell'ambito di scontri fra le forze patrizie che la governavano. Nel 1347 il borgo era possedimento congiunto dei Savoia e dei Savoia-Acaia, mentre Chieri finiva spartita fra gli Acaia e gli Angiò. In fine, a partire dal 1418, Moriondo passava interamente ai Savoia come tutti i territori prima soggetti alla giurisdizione chierese.

La città fu infeudata a vari signori: i Biandrate di San Giorgio, i Rivalba, i Solaro di Govone e, a partire dal 1581, passò agli Scaravelli di Givoletto.