GUIDA Torino/Piazza Solferino
Da Wiki.
Versione del 22 giu 2016 alle 12:35 di Colonnello (Discussione | contributi)
Indice |
Ritratto della Città/Piazza Solferino
- Ubicata nel centro storico della città,a forma rettangolare (piuttosto stretta e lunga),è limitata da Via Micca Pietro ,Via Santa Teresa e Via Cernaia da una parte; Via dell'Arcivescovado dall'altra e rappresenta il punto d'inizio di Corso Re Umberto . Prende il nome dal Comune di Solferino (ex Provincia di Mantova ) e dalla omonima Battaglia che ivi si svolse il 24 giugno 1859 (e che vide la vittoria delle truppe franco-piemontesi contro gli austriaci nell'ambito della Seconda Guerra di Indipendenza Italiana ).Fino all'età napoleonica era conosciuta come la Piazza del Bosco (del mercato del legno) ed aveva forma irregolare mentre nel periodo del XIX secolo,essendo posta alla periferia della città delimitava i confini meridionali dell'antico castrum romano (l'inizio dell'attuale Via Cernaia ) e vi si affacciavano vari edifici eterogenei con tettoie,bassi fabbricati e cinta a protezione di orti e giardini privati.La variante che la portò alle condizioni odierne risale all’anno 1853,ad opera dell'architetto Carlo Promis (le aiuole centrali,in corrispondenza di Via Alfieri ,furono allestite nell’anno 1870).
La Piazza
- Curiosità :
- - L'area verde al centro della piazza è stata intitolata ad Alfredo Frassati (vds. Personalità Illustri in [1] ), Direttore del quotidiano La Stampa dall'anno 1900 all'anno 1926, nonché Senatore del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana .
- - la Piazza è stata l'ambientazione di molte scene del film "La seconda volta" (anno 1995), del regista torinese Mimmo Calopresti .






