GUIDA  Neive/Ville e Palazzi

Da Wiki.

Ville e Palazzi a Neive

Palazzo Borgese - Panoramica
Palazzo Borgese - Panoramica

  • Palazzo Borgese (attuale Municipio) :
Costruito nel XVIII secolo ed acquistato dalla Famiglia Borgese nell’anno 1705 che lo fece ristrutturare come oggi appare,è l’attuale sede del Municipio. Ubicato a nord di Piazza Italia di fronte al Palazzo Comunale , prima sede storica del Comune (vds.di seguito),si caratterizza per la composizione semplice e severa ed una facciata in mattoni a vista.
Curiosità :
oggi,nelle sue cantine, si trova la Bottega dei quattro vini di Neive (dove sono esposti i vini tipici della zona) ed i proprietari,i produttori locali,si alternano nella conduzione presentando i loro prodotti dando la possibilità di degustarli,accompagnandoli da formaggi e salumi.

Palazzo Comunale - Panoramica
Palazzo Comunale - Panoramica

  • Palazzo Comunale (Municipio storico) :
Ubicato a nord di Piazza Italia ,di fronte al Palazzo Borgese (attuale sede del Comune) ,ebbe origine nel XVI secolo ma l’attuale struttura deve il suo aspetto ad un rifacimento (avvenuto nell’anno 1760) da parte dell’ Architetto Giovanni Antonio Borgese .Lo stile è rococò piemontese,con un grosso e slanciato timpano che regge un orologio e la porta d’ingresso è un pezzo originale dell'epoca.
  • Palazzo Conti Demaria

Palazzo Demaria - Panoramica
Palazzo Demaria - Panoramica

Fu edificato nel XVI secolo e ristrutturato nel XVII secolo.Ubicata accanto alla Porta di San Rocco (uno dei due antichi ingressi del Borgo Storico ) dispone di un notevole parco,racchiuso tra due cinta di mura,ricco di alberi di rara grandezza. Appartenne alla Famiglia Demaria dagli inizi del XVII secolo e l'ultima discendente,la Contessa Paolina, lasciò i suoi beni in eredità,per opere di bene,alla cittadina.