GUIDA  Pontey/Eventi

Da Wiki.
Versione del 10 ott 2018 alle 06:20 di Colonnello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Pontey/Eventi

Sagra del cinghiale - Locandina anno 2011
  • Manifestazioni a carattere ricorrente annuale:
- nel mese di febbraio :
1. Carnevale :
1.a. La tradizione vuole che, la sera del giovedì grasso, un gruppo schiamazzante di giovani mascherati percorresse le vie de paese dando così vita alla "Seeugoga", una specie d’avviso per gli imminenti festeggiamenti in arrivo (non si conoscono tuttora l’origine e le motivazioni di una tale tradizione). Si continuava il lunedì grasso con la "Kitta": il gruppo organizzatore passava in ogni casa a ritirare farina, formaggio, burro e uova offerti dalla popolazione, ingredienti necessari per dar vita, il martedì grasso, alla "polenta grasa" una grossa polenta concia cucinata e poi distribuita a tutti gli abitanti, nella piazza principale, creando così anche un momento di solidarietà verso le persone meno abbienti del paese.
1.b. Le manifestazioni attuali prevedono: il giovedì grasso, la "seeugoga", viene considerata come un richiamo verso la popolazione per un brindisi augurale che dà inizio alle manifestazioni ed il sabato grasso una serata di ballo in maschera fa da cornice al concorso "la maschera più bella". Il lunedì grasso, per la "kitta", viene mantenuta la tradizione di passare di famiglia in famiglia per portare l’allegria del carnevale ma, invece di ritirare farina, burro, formaggio, ecc., si offrono biglietti della lotteria che promettono viaggi meravigliosi intorno al mondo, accettando di buon grado le volontarie offerte per la miglior riuscita della manifestazione. Il martedì grasso, si cucina la tradizionale "polenta grasa" che viene distribuita accompagnata da trippa, fagioli, minestrone, salsicce e formaggio. Il pomeriggio continua nel segno della più sana e genuina allegria tra musica e balli, il concorso delle più belle ed originali "minimaschere", il rogo di "Ferpafrapa", l’estrazione della Lotteria e la serata danzante che chiude tutte le manifestazioni.
- nel mese di agosto :
1. Sagra del cinghiale : organizzata in Località Mesaney per far conoscere ed apprezzare le specialità della tradizione locale.
- nel mese di novembre :
1. Festa Patronale