GUIDA  Spoleto/Frazioni/Beroide

Da Wiki.
Versione del 17 giu 2019 alle 06:10 di Colonnello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Spoleto/Frazioni/Beroide

Frazione Beroide - Panoramica
Frazione Beroide - Panoramica

  • Ubicata nell’ampia pianura a sud del Capoluogo deriva il suo toponimo dal greco "βαρυς" che esprime il concetto di punto basso, di impregnato d’acqua, di inondato d’acqua, di acquitrinoso e di un luogo di confluenza delle acque, imbrifero e di sorgenti d’acqua (la zona è compresa in quello che viene identificato come reticolo idrografico del Marroggia - Teverone - Timia e del Clitunno. Questi torrenti e fiumi, confluiscono nel Fiume Topino, che a sua volta si getta nel Fiume Chiascio, affluente del Fiume Tevere.
  • Nel basso medioevo e per qualche tempo successivo, è stato un centro abitato di grande interesse storico ed economico e, nonostante la sua posizione strategica al centro della vallata tra Spoleto e Foligno lungo l’importante strada di comunicazione il "Diverticulum Forum Flaminii", venne fortificata soltanto dopo l’anno 1378 (prima come villa fortificata, poi successivamente come Castello). Il centro storico del paese è cinto da mura di origine medioevale e nella sua area urbana sono ubicati: un ufficio postale, una scuola pubblica dell’infanzia, una scuola pubblica primaria ed un ampio centro sportivo-verde attrezzato con annesso circolo ricreativo.
Curiosità :
– La località era celebre, nel XVI secolo, per la coltivazione di una canapa di ottima qualità. Oggi è un'area rigogliosa di ortaggi, frutta e grano.