GUIDA Valgrisenche
Da Wiki.
Versione del 27 lug 2019 alle 11:00 di Colonnello (Discussione | contributi)
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Valgrisenche |
Mappa Interattiva |
Siti valgriseins |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Valgrisenche |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Valgrisenche: 2012, 2009, 2008 |
Valgrisenche ( altitudine: 1.664 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 7 settembre si festeggia il Patrono San Grato : fu un Vescovo italiano vissuto nel V secolo , presbitero e taumaturgo collaboratore di Eustasio ( primo Vescovo di Aosta ). Le sue reliquie sono conservate nella Cattedrale di "Santa Maria Assunta" , in una magnifica cassa reliquiario.
Da Vedere: Diga di Beauregard.
Confina con i comuni di: Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, La Thuile e Arvier.
Indice |
Ritratto della Città
Frazioni
Caratteristiche del Territorio
Numeri Utili
- Del Capoluogo
- - Comune Telefono 0165-97105
- - Proloco Telefono e Fax 0165-97193 [1]
- - Ufficio Postale Telefono 0165-97101 Fax 800-285185
Personalità Illustri
- Canonico Justin Boson
- Nacque nell’anno 1883 e morì a Valgrisenche nell’anno1954.Orientalista di fama internazionale durante la sua attività di "Direttore del Regio Museo Archeologico" in Aosta aveva raccolto le "Tavolette Sumere" ( testi economici della III Dinastia di Ur del 2100/2000 a.C. circa)attualmente custodite nel "Museo Archeologico Regionale".Le sue spoglie riposano nel locale cimitero.
- Don Edoardo Bérard
- Parroco di Valgrisenche per 56 anni (dal 1893 al 1949) fu l'artefice principale della ricca decorazione interna della Chiesa "Parrocchiale di San Grato".Le sue spoglie mortali sono conservate in un'urna all’interno della stessa chiesa.
Artigianato
- Drap
- Produzione di un tessuto di lana ruvido e grezzo dai vari colori e disegni,ricavato con il lavoro di antichi telai,col quale si confezionano coperte,plaids,cuscini,scialli e borse ricamate.Questo tipo di tessuto è molto ricercato nell'ambito dell'arredamento rustico.
- Per Informazioni:Cooperativa "Les Tisserands" Telefono 0165-97163 [2]
Curiosità
- Il Patrono
- La scelta di "San Grato" come Patrono di Valgrisenche è forse motivata dal passaggio delle sue reliquie che verso l’anno 1380,trafugate e portate in Savoia (Francia),rientrarono in Valle d'Aosta per merito di un gruppo di muratori di Fontainemore attraverso il "Colle della Sachère" (q.2.855),sito ad occidente dei laghi(attualmente denominati)di San Grato.In ricordo di questo fatto solo loro,vestiti col costume tradizionale,hanno l'onore di portare le reliquie del Santo durante la Processione ad Aosta che si svolge il giorno della festa (7 settembre).
- Magazzino della fontina
- Nei pressi del centro abitato si può visitare una galleria scavata nella roccia in cui viene messo a stagionare il tipico formaggio della Valle d’Aosta che,nei periodi di maggiore produzione,raggiungono il quantitativo di circa seimila forme.
- Per Informazioni:Telefono 0165-97169
Opere Ingegneristiche
- Diga di "Beauregard"
- Costruita tra gli anni 1950 e 1960 ad arco di gravità a doppia curvatura ed a struttura simmetrica,in calcestruzzo,sfrutta le acque provenienti dai ghiacciai del "Rutor", della "Glairetta" e della "Grande Rousse".Costituisce bacino idrico di alimentazione,in galleria a pressione e conseguente condotta forzata,della centrale idroelettrica in caverna sita nel Comune di Avise .
Castelli e Fortificazioni
- Forte "Vieux Quartier"
- Sito nel Capoluogo e risalente alla fine del XIX° secolo è stato concepito come luogo di controllo e di difesa tra la "Valgrisenche" e la "Tarentaise" .La sua funzione ne ha determinato l'architettura e l’aspetto austero. Recentemente restaurato offre un ristorante che propone sofisticati piatti valdostani e dispone di otto camere da letto con bagno.
Aree Attrezzate
- Aree per Pic Nic
- Aree di sosta Camper:nei pressi della "Diga di Beauregard".
- Per Informazioni:[3]
Miti e Leggende
- Valgrisenche
- Una leggenda narra che alcuni pastori della vicina "Tarantaise" (Comune Francese), salendo con le mandrie verso i pascoli del vallone del "Col du Mont" (q.2639) si accorsero che una loro mucca di colore grigio si allontanava per ore e,misteriosamente,faceva sempre ritorno satolla.Incuriositi dallo strano comportamento dell’animale un giorno decisero di seguirla e scoprirono che la vallata,da loro non ancora esplorata,era ricoperta da fertili pascoli trapuntati di fiori e solcati da scintillanti ruscelli che scendevano da ghiacciai perenni.
- In onore dell’animale che la scoprì decisero di chiamarla "Vallée de la vache grise", che con l’andare del tempo, si tramutò in Valgrisenche.
Informazioni Utili
Come Arrivare Edifici Religiosi Eventi Dove Dormire Dove Mangiare Impianti Sportivi
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Valgrisenche