GUIDA  Alpignano/Come Arrivare

Da Wiki.
Versione del 26 nov 2008 alle 23:42 di Valentina Cavaliere (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


      Treno/Bus
Icona treno.gif

Circumvesuviana

A Portici vi sono due fermate della Circumvesuviana:

  • Portici-Bellavista (la prima venendo da Napoli)
  • Portici-Via Libertà

Fermano a Portici i treni ACC (accelerati) e D (diretti), non fermano i treni DD (direttissimi). I treni da prendere sono quelli sulla linea Napoli-Sorrento e sulla linea Napoli-Poggiomarino via Scafati (non vanno bene invece quelli diretti a "Poggiomarino via Ottaviano"). Di solito dalla stazione di Piazza Garibaldi (di Napoli) i treni per queste linee partono dal binario 3.

Dalla stazione di Via Libertà, il primo treno per Napoli è alle 5.30, l'ultimo alle 23.15. Per Sorrento si va dalle 5.26 alle 22.58. Per Poggiomarino il primo è alle 5.12, l'ultimo è alle 21.12.

Riferimenti (file pdf): Tavola Orari Via Libertà, Tavola Orari Bellavista

Per arrivare a Napoli Piazza Garibaldi, il treno impiega 15 minuti. Il tragitto Portici-Sorrento dura circa 50 minuti.

La Stazione di Via Libertà, situata in una traversa di Via Libertà, è a circa 10 minuti a piedi da Piazza San Ciro (il percorso è in salita, partendo dalla piazza).

Trenitalia

A Portici vi è anche una stazione FS (la "Portici-Ercolano"), situata al Granatello. La stazione è a pochi minuti da Piazza San Ciro, basta risalire Corso Umberto I.

Bus

Per quanto riguarda i bus, alcune linee extraurbane dell'ANM passano per la città:

  • 254 Piazza Carlo III - Piazza Poli (Portici)
  • 254R Via Nicolini - Piazza Poli (Portici)
  • 255 Piazza Carlo III - Via Mons. F. Romano (Torre Del Greco)
  • 157 Via Alveo (Ercolano) - Via Depretis
  • 455 (linea notturna) Via Brin - Palazzone (Torre Del Greco)


      Aereo
Icona aereo.gif


      Mare
Icona nave.gif

D'estate è attivo il Metrò del Mare, la cui linea 1 (Monte di Procida - Sorrento) prevede una fermata anche a Portici, nel Porto del Granatello