GUIDA  Ottaviano/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Versione del 15 dic 2008 alle 11:42 di Elena Cuomo (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Parrocchiale di San Michele Arcangelo
Sorge su una chiesa preesistente che risale al XI secolo. I lavori della nuova struttura risalgono a XV secolo e furono completati nel XVI secolo.
All'interno la parrocchiale conserva le reliquie della Santa Croce. Si dice che la teca contenga due schegge della croce di Cristo e un pezzo della stoffa dell'abito della Veronica portati in Italia nel 1658 dal francescano Francesco Della Pietra, missionario in Terra Santa.
Chiesa del Rosario
Risale al 1576 e fu costruita per volere di Bernardetto e Giulia dei Medici i cui corpi sono sepolti nella chiesa stessa.
Sorta su un'antica cappella dedicata a San Niccolò, la chiesa era, in passato, fiancheggiata da un campanile che, nel 1866, fu adibita a scuola.

Svariati opere sono presenti al suo interno, tra questi una copia dell'Ultima Cena dipinta da un'anonima pittrice del Seicento.

Chiesa di San Francesco di Paola
Risale al 1609 e fu costruita per volere del chierico Paolo Iovino che morì prematuramente e lasciò ai suoi discepoli l'obbligo di completare la struttura.
Rilevante è il dipinto di Giacomo Cestaro che risale al 1750 e che raffigura l'Apparizione della Vergine a San Francesco di Paola.
Il convento annesso alla chiesa divenne, in seguito, sede del Municipio.
Chiesa della Santissima Annunziata
Fu costruita lungo la strada che parte dal centro e porta a valle e la prima messa fu celebrata nel 1661.
Chiesa di San Giovanni Battista