GUIDA  Vasanello

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Vasanello
Mappa Interattiva
Siti vasanellesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Vasanello
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Vasanello:
2012, 2009, 2008

Vasanello Vasanello (VT) è un comune con 4.157 abitanti, che dista dal capoluogo circa 30 km.

Il nome del paese

A fianco dell'antica Via Amerina, in un altopiano poco elevato, fra il Monte Cimino ed il Tevere, si trova Vasanello, circondato da una cornice di monti che lo chiude a semicerchio: ad Est le montagne della Sabina, a Nord quelle dell'Umbria, ad Ovest la catena dei Cimini, mentre a Sud si eleva il solitario Soratte.

Le origini del paese si perdono nella storia e lo stesso nome Vasanello ha una genesi molto travagliata. Il documento più antico che riporta il nome è un'epigrafe marmorea collocata nella chiesa di S. Salvatore nell'anno 1038, a ricordo di Domenico che fu "Archipresbiter in castro Vassanello". In un documento del marzo 1058 estratto dal Cartario di S. Sillvestro, è riportata una concessione fatta da Tebaldo Abate ad alcuni suoi congiunti "De tenimentu Vassanello". Leggendo attentamente questo documento si nota che tutte le lettere b sono state sostituite con v e lo stesso si può supporre sia avvenuto con la v di Vassanello, tanto più che in altri documenti dello stesso cartario il paese è sempre indicato come Bassanello, mentre in quelli successivi, fino al 1287, troviamo entrambe le dizioni.

Nella "Fabrica Ortana" del Leoncini sono trascritte le bollette di pagamento dell'anno 1384 dei Castelli di Vassanello e Vassano (Bassano in Teverina). In un documento del Cartario di S. Silvestro in data 16 dicembre 1292 si parla di "Castri Vagnoli" (Bagnolo).

Il 13 aprile 1400 infine veniva concesso in feudo il "Castrum Bassanelli" e da quell'anno è sparita la dizione Vassanello.

Da tutto ciò si può dedurre che il vero nome è Bassanello e che esso tragga origine dalla famiglia patrizia romana dei Giunii Bassi, che possedette beni nel nostro territorio. Altri lo fanno derivare da Bassareus, epiteto di Bacco , in onore del quale, in questa zona ricca di vigneti, si svolgevano feste solenni.

Il nostro patrimonio epigrafico è povero e queste ipotesi non possono essere documentate, ma non si può comunque ignorare che per cinque secoli il nome è stato Bassanello.


Confina con i comuni di: Orte, Soriano nel Cimino, Vignanello, Bassano in Teverina e Gallese.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Elisabetta e Francesco Froio, Via San Salvatore 19