GUIDA Mugnano di Napoli/Edifici Religiosi
Da Wiki.
Versione del 26 feb 2009 alle 12:27 di Elena Cuomo (Discussione | contributi)
- Parrocchiale di San Biagio
- Sorge su un'antica chiesa preesistente e risale alla fine del Seicento. In seguito al terremoto del 1980 l'edificio è stato più volte ristrutturato nel corso degli anni, tanto che la cupola è stata del tutto ricostruita.
- Di rilievo sono il fonte battesimale, in marmo bianco, il pulpito, che risale al XIV secolo e la tela nella volta, che raffigura il martirio di San Biagio.
- Parrocchiale di Santa Maria della Misericordia in Sant'Alfonso e San Luigi
- L'edificio si trova nel centro cittadino e fu consacrato nel 1974. Presenta una sola navata, in stile molto semplice con colonne che sostengono la volta.
- Chiesa di San Giovanni
- E' l'edificio più antico della città, ma fu abbandonato per molto tempo fino alla ristrutturazione iniziata a metà Seicento. Tali lavori furono poi completati verso gli anni trenta e quaranta del Novecento.
- Chiesa di Santa Maria
- Nonostante sia stata ristrutturata più volte mantiene intatta la sua originaria forma.
- Cappella di San Lorenzo
- Risale agli inizi del Settecento e fu costruita per volere di Alessandro Flauto. Tuttavia con la fine del dominio della famiglia Flauto, la chiesa subì un forte declino.
- Cappella del Ritiro del Carmine
- Risale al 1860 e conserva, nell'altare maggiore, le reliquie delle sante Eufemia, Giustina e Vittoria.
- Cappella del Sacro Cuore
- Risale al 1880 ma nel corso del Novecento fu ristrutturata più volte. Presenta una facciata con una nicchia che conserva la statua in marmo del Sacro Cuore. L'interno si caratterizza per due navate laterali decorate da archi, mentre la cupola è abbellita da pitture.






