GUIDA  San Giuseppe Vesuviano/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Versione del 3 mar 2009 alle 12:56 di Elena Cuomo (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Santuario di San Giuseppe
Costruito su una struttura preesistente risalente al Seicento, fu ampliato durante il Settecento, con l'edificazione del campanile. Tuttavia, per le disagiate condizioni in cui versava la struttura religiosa, fu ricostruita verso fine Ottocento e fu completata a metà Novecento.
E' a croce latina, con tre navate e un'ampia cupola. L'interno è completamente ornato da marmi, affreschi e pilastri con decorazioni in bronzo. La facciata si caratterizza per la presenza di tre portali e due grandi colonne sul livello superiore che separano tre nicchie all'interno delle quali sono poste delle statue. Tali nicchie sono poi sormontate da un timpano.
Casa Parrocchiale San Giuseppe
Appartiene, ad oggi, ai Giuseppini. Presenta una forma ad L e si eleva su quattro piani. La sua costruzione fu completata nel 1864.
Chiesa della Vergine Madre di Dio e di San Leonardo
Risale al Settecento ma è stata rimaneggiata più volte.
Chiesa di San Francesco d'Assisi
Risale al XIX secolo e presenta una facciata a capanna. Rilevante è l'altare in marmo che risale al 1730. Inoltre, la chiesa, è affiancata da un campanile.
Chiesa di Santa Maria della Scala
Fu costruita intorno al 1930 dopo un'apparizione della Vergine. Presenta una facciata a capanna ed è affiancata da un campanile.
Chiesa della Madonna del Carmine e di Sant'Antonio da Padova
Risale al 1870 e fu ristrutturata nei secoli successivi.
Cappella d'Aiello
Inizialmente deposito per il sale, divenne cappella per volere del barone Gennaro d'Aiello che vi costruì di fianco un campanile e una sagrestia.