GUIDA  San Giorgio a Cremano/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Versione del 6 mar 2009 alle 11:45 di Elena Cuomo (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Chiesa di San Giorgio Vecchio
Fu ampliata durante il XIV secolo per l'aumento della popolazione e fu costruita in stile gotico, affiancata da un campanile. Tuttavia fu poi abbandonata dai cittadini, e attualmente funge da tempietto all'interno del cimitero.
Parrocchiale di San Giorgio Martire
Si caratterizza per una pianta rettangolare a tre navate con volta a botte. Pilastri sovrastati da archi abbelliscono la struttura. La cantoria risale al Seicento e gli affreschi all'Ottocento. Attualmente la chiesa è in uno stato di degrado.
Chiesa di Sant'Anna
Costruita nel 1750, fu ampliata più volte. Presenta una pianta rettangolare con una sola navata ed è decorata con stucchi di decoro lineari.
Chiesa di Santa Maria a Portosalvo
Si caratterizza per la presenza di una lapide sulla facciata in cui è scritto che l'edificio fu costruito da Santolo Albano nel 1784. L'interno è in puro stile vanvitelliano, con aula ellittica e colonne con lesene ioniche.
Cappella del Crocifisso
Fu costruita nel 1891 e presenta una facciata neorinascimentale con capitelli ionici e timpano triangolare. L'interno è a pianta rettangolare, decorato da cappelle, affreschi e altari in marmo.
Cappella della Vergine Addolorata
Risale al XIX secolo ed è in stile neorinascimentale. E' a pianta rettangolare decorata da motivi vegetali e da una statua dell'Addolorata che risale all'Ottocento.