GUIDA Procida/Eventi
L'isola di Procida è ricca di edicole devozionali, costruite per onorare la Madonna e l'Arcangelo Michele, patrono della città.
La festa in onore dell'Arcangelo Michele cade l'8 maggio, durante la quale le due Congreghe, dei Gialli e dei Rossi, sfilano in una lunga processione.
Inoltre, durante la Settimana Santa, si svolgono due processioni: una detta degli Apostoli (Giovedì Santo), l'altra detta dei Misteri (Venerdì Santo).
Durante la prima la Confraternita dei Bianchi, in tunica e cappucci, croce sulle spalle e corona di spine come fossero i dodici apostoli, sfilano per tutta l'isola capeggiati da un centurione.
L'altra processione, invece, parte da Terra Murata e rivisita le tappe fondamentali della Passione di Cristo. I fedeli, con tuniche e i cosiddetti Misteri sulle spalle, ossia composizioni religiose in plastica, sfilano preceduti da una banda musicale.
Altra celebrazione di rilevo è la Festa della Graziella, che cade nel giorno di Sant'Anna, durante cui le fanciulle dell'isola sfilano con i tipici abiti locali del Settecento e tra loro viene eletta la più carina.
Da ricordare è anche la Sagra del mare che si caratterizza per la consumazione di piatti tipici a base di pesce.






