GUIDA Torre del Greco/Edifici Religiosi
Da Wiki.
Versione del 13 mar 2009 alle 10:40 di Elena Cuomo (Discussione | contributi)
- Parrocchiale di Santa Maria del Principio
- Distrutta dalla lava del Vesuvio nel 1794 è stata ricostruita sull'antica struttura. Presenta una facciata in stile neoclassico con un massiccio portale. L'interno è a forma circolare, con tre cappelle laterali e al di sopra si staglia un'ampia cupola. L'edificio originario è tuttora visitabile tramite una scala che porta fino alla zona sotterranea in cui il pavimento originario, in maioliche, è ancora intatto.
- Chiesa di Santa Croce
- Risale agli inizi del XVI secolo e anch'essa fu ricostruita in seguito all'eruzione del 1794. La facciata è in stile neoclassico con colonne corinzie, che affiancano tre portali, e due nicchie con le statue di San Gennaro e Sant'Elena. La pianta interna è a croce latina con cinque archi che separano le due navate, affiancate da cappelle. Nell'altare dedicato a San Gennaro sono custodite le reliquie di Santa Colomba e rilevante è la tela, posta sull'altare maggiore, che raffigura il Ritrovamento della Vera Croce.
- Parrocchiale di Santa Maria del Carmine
- In stile barocco, la chiesa fu ricostruita dai fedeli in seguito all'eruzione del 1631 che la distrusse. Presenta un massiccio portale affiancato da due coppie di colonne e al di sopra è posta la statua della Madonna. E' affiancata da un campanile sormontato da una cupola. L'interno della chiesa è a navata unica e rilevanti sono i tre affreschi di Vinciano e De Rose che decorano il soffitto.
- Santuario della Madonna del Buon Consiglio
- Aperto al culto nel 1906 l'edificio fu distrutto in seguito ai bombardamenti del 1943. E' affiancato da un orfanotrofio, in cui attualmente si trova il Centro di formazione professionale ISM per i giovani. La chiesa è divisa in tre navate e si presenta come una struttura moderna.
- Chiesa di Sant'Antonio dei Francescani
- Ristrutturata più volte è in stile neoromanico e la facciata è anticipata da un pronao. L'interno è a tre navate e il soffitto è in legno. Rilevanti sono la statua di Sant'Antonio, posta sull'altare centrale; e una tela del 1985 che raffigura il Battesimo di Gesù
- Chiesa di Sant'Antonio dei Brancaccio
- Costruita nel 1902 per volere della moglie dell'omonimo dottore, è in stile neogotico e presenta un portale ad arco. Rilevanti sono due statue in bronzo che raffigurano il Mistero Eucaristico, poste sull'altare maggiore.






