GUIDA  Castione della Presolana

Da Wiki.
Una veduta della località Bratto
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Castione della Presolana
Mappa Interattiva
Siti castionesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Castione della Presolana
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Castione della Presolana:
2012, 2009, 2008

Castione della Presolana è situato in Lombardia in Provincia di Bergamo. Il 26 agosto si festeggia il Patrono, Sant'Alessandro.

Confina con i comuni di: Rovetta, Songavazzo, Rogno, Colere, Fino del Monte, Onore e Angolo Terme.

Indice

Da Vedere

Sorge sull'area di un vecchio oratorio dedicato a San Silvestro. Nel 1400 fu ampliato con l'aula rettangolare ed il campanile mentre l'abside è stata aggiunta nel 1700. Negli anni '20 fu completata con il porticato esterno.
Possiede molti affreschi del XV secolo, tra cui Sant'Antonio da Padova, la Via Crucis e più di uno che raffigura la Madonna in trono con il bambino. Alcuni ex voto esposti risalgono addirittura all'inizio del XIX secolo.
  • Chiesa parrocchiale della SS. Trinità (in località Dorga)
Ora è sconsacrata ed utilizzata come centro culturale. Di stile barocco, fu eretta nel XVII secolo; custodisce ancora resti di affreschi quattrocenteschi.
  • San Rocco, in stile gotico con affreschi del Quattrocento.
  • Chiesa di Rusio, con l'altare ligneo del XV secolo.
  • Chiesa di San Peder, il primo edificio religioso della zona con pitture murali che risalgono al XV-XVI secolo.
  • Chiesetta di Sant'Antonio da Padova,in località Brugai.
  • Chiesetta della Madonna della Neve, in località Passo della Presolana.
Lapide sotto il ponte di Castione in via Castello (1926)

Castione e passato Il territorio di Castione della Presolana e la valle dei Mulini, che scorre quasi al limite orientale del paese, costituiscono un’area di notevole interesse preistorico. I ritrovamenti archeologici si sono susseguiti, sia pure in forma sporadica e occasionale, dal secolo scorso fino al 1956-57, quando la Soprintendenza ha effettuato una sua campagna di scavo. I risultati hanno consentito di stabilire che l’insediamento del “Castello”di Castione è riferibile alla tarda età del ferro, anche se alcuni ritrovamenti sembrano indicare una presenza più antica, riferibile all’età neo-eneolitica e all'età del bronzo, circa 4000-4500 anni fa. I siti in cui sono avvenuti i ritrovamenti sono la valle dei Mulini, il picco di S. Pietro e il Castello.Un itinerario attraverso la zona archeologica di Castione considera alcune località menzionate, viene descritta l’area del Castello offre la possibilità di intravvedere i segni delle prime presenze umane. L’accesso alla località Castello avviene attraverso la via situata alla destra del ponte che attraversa la Valle dei Mulini: la si percorre fino ad incontrare una carrareccia che conduce quasi alla base del pianoro e si prosegue poi a piedi. Sul versante orientale una mulattiera scende fino al fondo della valle di Tede, dove si trovano alcune cascine; sul versante ovest del promontorio un altro sentiero si addentra nel bosco e conduce al “Canalino” risalendo fino all’abitato.



Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via A. Manzoni 18

Complessi Bandistici

  • Complesso Musicale Presolana

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione di Pubblica Assistenza Corpo Volontari Presolana, Via Piave 1/A