GUIDA Valvasone Arzene/Duomo del SS. Corpo di Cristo
Da Wiki.
Versione del 3 nov 2010 alle 16:19 di Licinia (Discussione | contributi)
- Il Duomo del SS.mo Corpo di Cristo, originariamente di stile tardo-romanico, oggi si presenta in stile neogotico dopo i rifacimenti radicati effettuati tra il 1889 e il 1901.
- Esso venne costruito per ospitare la Sacra tovaglia - reliquia del Miracolo Eucaristico, nel 1484.
- Il suo interno è ad unica navata, con 3 absidi; dove possiamo ammirare:
- - un crocifisso ligneo del '400 collocata sul travo dell'arco trionfale
- - una icona bizantina (prob. del 1300) rappresentante la Madonna che allatta Gesù bambino, ma chiamata Madonna delle Grazie
- - un paliotto rappresentante il martirio di S.Giacomo, di B.Ferrari del 1667
- Ma l'opera di maggior pregio del Duomo sicuramente è
- l'Organo Monumentale che rappresenta l'unico esemplare superstite esistente in Italia dell'arte organaria veneziana del '500, prezioso non solo per le decorazioni pittoriche delle portelle che lo chiudono e dei pannelli della cantoria, ma anche e soprattutto per la qualità sonora che, dall'artefice fabricator de organj Vincenzo Colombi nel 1532 ed i successivi importanti restauri, (nel 1834 eseguito da Gaetano Tolfo, e nel 1972-4 da Alfredo Piccinelli) è stata riportata alla sonorità originaria, oggi apprezzata dagli appassionati di musica rinascimentale.
- Per quanto riguarda le opere pittoriche delle portelle che chiudono l'Organo, inizialmente dovevano venire eseguite da Giovanni Antonio de Sacchis detto "Il Pordenone", ma per la sua morte improvvisa vennero completate dal suo discepolo Pomponio Amalteo, che dipinse pure i cinque pannelli lignei che adornano la cantoria.






