GUIDA Trieste/Teatro Politeama Rossetti
Da Wiki.
Versione del 20 gen 2011 alle 21:33 di Licinia (Discussione | contributi)
Storia
1877-78 La costruzione; i restauri nel 1928, 1969, 2001
- Come edificio il Politeama Rossetti sorse su la via dell'Acquedotto (oggi Viale XX Settembre) lungo il pendio di Via Piccolomini, a forma trapezoidale, su progetto originale e moderno del genovese ing. Nicolò Bruno, con la cupola ad ombrello, ideata per potersi aprire nelle calde serate d'estate. Oltre all'accesso dal Viale, una gradinata lungo il pendio porta al peristilio che dà direttamente sullo spazioso atrio. La platea è costituita da un semicerchio del diametro di m. 31, attorno alla quale corre una galleria sostenuta da colonne e dei palchi; altri due ordini di gallerie si trovano ai piani superiori. Inizialmente il Politeama poteva contenere fino a 5000 posti, ma vennero poi ridotti a 1500. Venne chiamato "politeama" per la varietà di generi rappresentati in quel teatro: lirica e prosa, balletti e spettacoli di rivista, di cinematografia, operette e serate futuriste ma anche esibizioni ginniche, di acrobati e lottatori, ed altro ancora.
- Nel 1928 venne eseguito un primo restauro dagli archh. Umberto Nordio e Aldo Cervi, aggiungendovi le decorazioni di 4 bassorilievi in gesso dello scultore Marcello Mascherini, rappresentanti la Danza, la Musica, il Canto e l'Arte Drammatica. Ma nel 1956 venne chiuso e per 12 anni cessò ogni attività teatrale e cinematografica, e cadde in stato di totale incuria. Finchè, grazie al fondatore del Lloyd Adriatico di Ass.ni, dr. Ugo Irneri, vennero intrapresi grandi lavori di restauro e ammodernamento, sotto la sapiente regia dell'ormai 77enne arch. Umberto Nordio, sì da poterlo inaugurare nel 1969. E' da quella data che prese l'avvio il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, che a tutt'oggi attira coi suoi programmi tanti abbonati. Un ulteriore restauro avvenne tra il 1999 e il 2001 (archh. Celli e Cons) per la messa a norma degli impianti ed altre migliorie.
Attività
- "il Rossetti" - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - diretto da Antonio Calenda, vanta un numero eccezionale di abbonati e nella stagione 2009-10, dopo una successione di ben 86 titoli in sede, ha avuto 188.247 spettatori, che pone questo teatro al vertice della "top ten" dei più frequentati d'Italia. Il programma spazia dalla prosa al musical, alla danza ed altri percorsi.
- Anche la Società dei Concerti, fondata nel 1932, tiene i suoi concerti al Politeama Rossetti, e questo sarà il 79^ anno sociale.






