GUIDA Passignano sul Trasimeno/Ristorante "da Luciano"
Sembra la solita trappola per turisti e solo dietro consiglio di un'amica, cuoca di professione, vinciamo la riluttanza ad entrare. Sulla porta, come i numerosi ristoranti che si affiancano, c'è il solito cartello del "Menu a 12 €"
All'interno, pur essendo un giorno infrasettimanale e completamente fuori stagione, sono pochi i posti liberi e una calorosa atmosfera ricca di colore e quasi esotica risveglia l'appetito e il buonumore.
Carta ricca di pesce che ci invoglia a gustarci il piatto di persico (locale?): una delizia. E per di più nella breve attesa il cuoco ci propone un "sushi" (il riso è sostituito dalla bruschetta!) sempre di persico. Il bianco della casa è gradevole ed euforizzante, fresco al punto giusto e le verdure, anche se siamo solo in aprile, saporite e ben grigliate. Con l'aggiunta di un succoso "entrecote al pepe verde" abbiamo speso 75€, ma siamo usciti di buon umore, soddisfatti e ben rifocillati.
Una sosta piacevole che consiglio, per affrontare con lo spirito giusto le favolose bellezze di questa zona, che dai tempi di Annibale non ha mai cessato di sedurre i viaggiatori.