GUIDA  Enna/Teatro Comunale Garibaldi

Da Wiki.
Teatro Garibaldi
Soffitto

Il Teatro Comunale Garibaldi si trova in Piazza Municipio oggi Piazza Umberto I, costruito nel 1872, tutt'uno e degnamente sposato all'esistente settecentesco Palazzo Senatorio, poi Casa comunale o del Municipio, un tempo appartenente alla famiglia dei Trigona, baroni della Floresta, che nel 1814 lo vendettero ai Senatori di Castrogiovanni per la cifra di 400 onze.

Fu per volontà del sindaco Gaetano Grimaldi Arezzo, marchese di Terresena, che il primo progetto, sviluppato da Giovanni Priolo, ingegnere capo della provincia di Caltanissetta vide la luce il 5 maggio 1860, ma il progetto fu abbandonato non avendo il comune un sito certo dove costruire l'edificio. Trascorsi alcuni anni, venne dato incarico all'architetto ennese Giovanni Sberna di stilare un secondo progetto valutativo, con l' avvertenza di tenere in doverosa attenzione il suolo disponibile risultante dall'atrio della casa comunale.


Il progetto datato 15 giugno 1864 prevedeva: 24 metri di lunghezza per 13 metri di larghezza e una capacità di 145 posti in platea e 132 nei palchi disposti su tre file, con una capienza massima estensibile di 400 posti. l’11 luglio 1864 iniziarono i lavori e dopo 8 anni e quattro mesi, il 5 novembre 1872, venne inaugurato solennemente dal sindaco Sebastiano Ajala con l’opera verdiana “Ernani”. Nel 1929 fu decisa la demolizione delle strutture in legno e la ricostruzione del teatro in cemento armato e laterizio, per una capienza di 360 posti distribuiti tra platea e palchi, che da tre ordini passarono a quattro, compreso la galleria. Nell'autunno del 1932 fu riaperto nel fulgore delle luci, nella magnificenza degli stucchi e nella purezza dei velluti, e arricchito dagli affreschi del soffitto, opera del pittore palermitano Leopoldo Messina.

Il Teatro è stato chiuso più volte chiuso nell'arco della sua centenaria esistenza, nel 1883-84 per riparazioni e innovazioni, nel 1971-72 per alluvione, che danneggiò la copertura con infiltrazioni d'acqua tali da mettere in pericolo di crollo il soffitto affrescato, e nel 2001 per lavori di messa in sicurezza degli impianti e adeguamenti alle vigenti norme, e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, chiusura quest'ultima, che si è prolungata nel tempo per circa 10 anni fino al 27 marzo 2010 giorno della sospirata riapertura avvenuta con un concerto inaugurativo tenuto dalla Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia alla presenza del sindaco Rino Agnello e varie autorità, e della cittadinanza ennese. Il Garibaldi oggi ha 304 posti, di cui 104 nel parterre e 202 nei 4 ordini di palchi, eliminata la gradinata che caratterizzava la piccionaia oggi sostituita con le sedie. Nel foyer, (un tempo adibito a bar), è ospitata la sala dedicata al musicista ennese Francesco Paolo Neglia, con esposti i mobili provenienti dalla donazione della famiglia.