File:Aversa - Lapide e busto di Rainulfo Drengot.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(1 600 × 1 200 pixel, dimensione del file: 882 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di Sergioizzo ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

Normanno, fu il fondatore della contea di Aversa nel 1030, discendente dei signori Quarrel presso Alencon. Rainulfo aiutò il duca Sergio IV a riconquistare Napoli in mano a Pandolfo III di Capua. Sergio nominò Rainulfo, appena ripresa Napoli, conte di Aversa, e questi cinse la nuova città di fossati e siepi. Rainulfo ottenne anche la regione Liburia che confinava con il mare, i Lagni, l’agro orientale fino a Pascarola e a Caivano ed i laghi di Patria e Giugliano. Aversa fu contesa da longobardi e bizantini e fu per vari anni luogo di lotte e combattimenti. A breve distanza dal fiume Clanio, Aversa controllò per lungo tempo le vie di comunicazione fra Capua e Napoli e fra i paesi interni ed il mare.(Sergio Izzo)

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale23:11, 29 gen 2009Miniatura della versione delle 23:11, 29 gen 20091 600 × 1 200 (882 KB)Sergioizzo (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|Sergioizzo}} Categoria:Lapidario AversaCategoria:Lapidario Campania Normanno, fu il fondatore della contea di Aversa nel 1030, discendente dei signori Quarrel presso Alencon. Rainulfo aiutò il duca Sergio IV a riconquistare Napo

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati