File:Napoli - Epigrafe a Via Cardinale Seripando.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(2 598 × 1 440 pixel, dimensione del file: 1,06 MB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di Sergioizzo ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

"Si dichiara che il piano di questo real monastero di S. Gio a Carbonara dalla publica piazza sino alla scalinata claustrale di detto monastero insieme colle case in detto piano esistentino da oggi in appresso sia privato della immunità ecclesiastica e totalmente profanato siccome costa dal decreto di questa corte arcivescovile di Napoli sotto de VI Febrajo MDCCXXXVI". La lapide del 1736, sita sull' edificio al n. 9 di via Cardinale Seripando, privò dell' immunità ecclesiastica alcune case di proprietà, a quei tempi, degli Agostiniani di San Giovanni a Carbonara. In una di queste Wolfgang Amadeus Mozart e suo padre Leopold furono ospiti per due notti a partire dal 14 Maggio 1770, data del loro arrivo in città.

“…Lunedì dormimmo fino alle 10 e dopo pranzo partimmo per Napoli, dove giungemmo la sera in tempo utile. Alloggiammo per due notti in una casa di proprietà del monastero degli agostiniani a S. Giovanni Carbonaro..."

E’ questo un frammento della prima lettera che Leopold Mozart, padre di Amadeus, invia da Napoli a Salisburgo alla moglie Anna Maria il 19 maggio 1770. Il “divino” musicista ha appena 14 anni e solo 5 giorni prima è giunto in compagnia del padre nella città sul Golfo (la “città del Vesuvio fumante”, come amava definirla) in uno dei momenti culminanti dei loro tre viaggi in Italia compiuti fra il 1769 e il 1773. Il soggiorno a Napoli – allora fulcro della cultura umanistica in Europa – fa parte del primo viaggio, un ampio tour di 15 mesi che toccò le più importanti città italiane fra concerti per la nobiltà ed esibizioni pubbliche che strabiliarono l’uditorio.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale21:06, 21 dic 2008Miniatura della versione delle 21:06, 21 dic 20082 598 × 1 440 (1,06 MB)Sergioizzo (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|Sergioizzo}} Categoria:Lapidario NapoliCategoria:Lapidario Campania La lapide del 1736,tinta di giallo e sita sull' edificio al n. 9 di via Cardinale Seripando, priva dell' immunità ecclesiastica alcune case di proprietà, a que

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati