File:Napoli - Epigrafe di Novello da San Lucano sul Gesù Nuovo.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(1 600 × 1 180 pixel, dimensione del file: 758 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di Sergioizzo ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

Novello da San Lucano fu l’ artefice nel 1470 dell’ edificio e del rivestimento esterno del palazzo dei Sanseverino con bugne di piperno a punta di diamante. L’ epigrafe sulla facciata interrompe la linearità delle bugne firmate dai marchi dei lapicidi, come era in uso nel medioevo. Traduzione italiana del testo:

 “ Novello da San Lucano, architetto egregio, più per ossequio che per mercede innalzò questo palazzo al Principe di Salerno, 

suo signore e precipuo benefattore, l'anno 1470 “.(Sergio Izzo)

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale22:06, 23 feb 2009Miniatura della versione delle 22:06, 23 feb 20091 600 × 1 180 (758 KB)Sergioizzo (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|Sergioizzo}} Categoria:Lapidario NapoliCategoria:Lapidario Campania Novello da San Lucano fu l’ artefice nel 1470 dell’ edificio e del rivestimento esterno del palazzo dei Sanseverino con bugne di piperno a punta di diamante.

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati