File:Roma - Lapide in via dei Prefetti, 17.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(1 611 × 1 069 pixel, dimensione del file: 481 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di Sergioizzo ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

La lapide in latino all'interno del portone del palazzo Valdina Cremona in via dei Prefetti n. 17 era posta su una piccola fontana, ora non più esistente, situata tra questa via e via della Lupa, sulla quale era effigiato un lupo. La traduzione in italiano è questa: “ Come la lupa mansueta diede ai gemelli latte dolce, così il lupo, fattosi mite, qui appresso ti dona l'acqua che scorre perennemente e che è più dolce dello stesso latte, più pura dell'ambra, più fredda della neve. Perciò da qui portino a casa l'acqua nell'anfora ben pulita i ragazzi, i giovani e le donne anziane. È proibito bere a questa fontanella ai cavalli e agli asini; e neppure il cane e la capra vi bevano con il lurido muso. 1578 “

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale21:46, 21 apr 2009Miniatura della versione delle 21:46, 21 apr 20091 611 × 1 069 (481 KB)Sergioizzo (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|Sergioizzo}} Categoria:Lapidario RomaCategoria:Lapidario Lazio La lapide in latino all'interno del portone del palazzo Valdina Cremona in via dei Prefetti n. 17 era posta su una piccola fontana ora non più esistente, sulla quale

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati