File:Trento - Lapide che ricorda i Studenti Trentini Irredentisti.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(3 270 × 2 367 pixel, dimensione del file: 1,35 MB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di MAURY54 ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

Dal 1895 al 1901 si impegnò nella campagna per l'autonomia del Trentino organizzando e partecipando a conferenze, manifestazione, comizi, subendo così da parte delle autorità Austriache numerosi processi politici, sequestrato più volte, malmenato,condannato. Prese parte alle più importanti manifestazioni e dimostrazioni universitarie organizzate a difesa dell'insegnamento della lingua Italiana nelle università di Innsbruck, Graz ma soprattutto Vienna. Nel 1902 entrò nel Consiglio Comunale di Trento e fu più volte rieletto. Nel 1911, fu eletto deputato al Parlamento di Vienna per la città di Trento, una volta a Vienna continuò a battersi per le due grandi idee degli Irredentisti: L'autonomia del Trentino e creare un'Università Italiana a Trieste.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale23:15, 9 giu 2010Miniatura della versione delle 23:15, 9 giu 20103 270 × 2 367 (1,35 MB)MAURY54 (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|MAURY54}} Categoria:Lapidario TrentoCategoria:Lapidario Trentino-Alto Adige

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati