GUIDA Torino/Personalità Illustri/Campo Politico/Tullio Abelli
Da Wiki.
Torino/Personalità Illustri/Campo Politico/Tullio Abelli
- Nacque a Bricherasio il 26 aprile 1921 e morì a Roma il 10 dicembre 1976. Conseguì la maturità classica presso il Collegio Militare di Milano e fu ammesso all' Accademia di Artiglieria e Genio di Torino da dove uscì con il grado di Sottotenente. Assegnato alla Scuola di Paracadutismo della Divisione "Folgore" in Sabaudia , con il grado di Tenente e la qualifica di Comandante di batteria mortai, partecipò alla Battaglia di El Alamein dove venne gravemente ferito. Rientrato in Patria fu ricoverato presso l'Istituto Rizzoli di Bologna , dove subì tre operazioni, e qui venne sorpreso dagli eventi dell'8 settembre 1943. Scelse di aderire alla Repubblica Sociale Italiana, arruolandosi volontario nella X^ Flottiglia MAS. Il 25 aprile 1945 fu avviato al campo di concentramento allestito nella Frazione Coltano ,del Comune di Pisa , dal quale riuscì ad evadere. Dopo un periodo di latitanza, fu prosciolto da ogni accusa e si stabilì a Torino. Si fece operare una quarta volta per sistemare le conseguenze delle ferite di guerra e si iscrisse al Politecnico della città. Fu vicesegretario nazionale del Movimento Sociale Italiano e membro della Camera dei Deputati dall’anno 1963 all’anno 1976.
- Curiosità:
- A seguito della Battaglia di El Alamein fu decorato sul campo con la Medaglia d'Argento al Valor Militare, con la seguente motivazione:
- Ufficiale di artiglieria paracadutista, distaccato presso un battaglione in critica situazione, si lanciava al contrassalto di fanterie nemiche che avevano sopraffatto gli avamposti. Gravemente ferito, incitava gli uomini a proseguire nell'azione. Trascinato fuori dalla mischia rifiutava energicamente di essere trasportato al posto di medicazione, chiedendo di rimanere vicino ai propri pezzi.
- Nabq Rala, 23 ottobre 1942.






