E' possibile cancellarsi?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

E' possibile cancellarsi?

Messaggioda Pietro Ricciardi » dom 27 dic 2009 16:29

Salve,
Ho visto che per valutare le foto è stato messo in piedi un meccanismo di voti che più che premiare le foto premia la partecipazione attiva alla da parte dei concorrenti.
Per carità, legittimo, gestisco un sito e capisco l'importanza della partecipazione, ma poichè ho già partecipato a concorsi dove piuttosto che valutare le foto si valutano i rapporti amicali e l'attivismo del fotografo e alla fine, per me che sono interessato solo alla fotografia, non c'è stata alcuna crescita.
Le foto che hanno vinto sono poi state criticate anche dagli esperti organizzatori dei concorsi, delusi dai risultati.
Sia chiaro, non è arroganza la mia. I miei scatti sono di un principiante,, ma proprio inquanto tale ho bisogno di una critica che entri nel merito del risultato, non del fatto di aver votato o meno al primo, al secondo a al decimilesiomo turno.
Mi chiedevo - quindi - se era possibile ritirare l'iscrizione al concorso, che continuo a ritenere un ottimo strumento per avvicinare sempre più appassionati al mondo della fotografia.

Grazie
Avatar utente
Pietro Ricciardi
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 08 nov 2009 23:00

Messaggioda renzo52 » dom 27 dic 2009 20:26

Pietro Ricciardi ha scritto:Salve,
Ho visto che per valutare le foto è stato messo in piedi un meccanismo di voti che più che premiare le foto premia la partecipazione attiva alla da parte dei concorrenti.
Per carità, legittimo, gestisco un sito e capisco l'importanza della partecipazione, ma poichè ho già partecipato a concorsi dove piuttosto che valutare le foto si valutano i rapporti amicali e l'attivismo del fotografo e alla fine, per me che sono interessato solo alla fotografia, non c'è stata alcuna crescita.
Le foto che hanno vinto sono poi state criticate anche dagli esperti organizzatori dei concorsi, delusi dai risultati.
Sia chiaro, non è arroganza la mia. I miei scatti sono di un principiante,, ma proprio inquanto tale ho bisogno di una critica che entri nel merito del risultato, non del fatto di aver votato o meno al primo, al secondo a al decimilesiomo turno.
Mi chiedevo - quindi - se era possibile ritirare l'iscrizione al concorso, che continuo a ritenere un ottimo strumento per avvicinare sempre più appassionati al mondo della fotografia.

Grazie

Ho l'impressione che tu stia facendo " di tutta l'erba un fascio". Non perchè tu hai già partecipato a concorsi alquanto strani lo deve essere anche questo. Che poi - sempre questo - sia basato sulla partecipazione attiva dei concorrenti, personalmente non lo trovo per nulla sbagliato, tutt'altro. Se tu vuoi che le tue immagini siano criticate, inizia a chiederlo esplicitamente, forse invece che i soliti complimenti - per i quali credo un pò tutti siamo elargitori - potresti anche ricevere altro. Non per questo comunque è tutto da buttare. Un concorso come questo, oltre che a far conoscere l'Italia, serve anche a condividere le nostre immagini le quali, invece che essere postate in una moltitudine di blog - siti strani ecc. - confluiscono quì, e ti pare poco?
Un salut
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Justinawind » dom 27 dic 2009 20:37

Ciao Pietro.
Questo concorso non premia i rapporti amicali, come dici tu.
Le voto nelle votazioni sono presentate nel modo totalmente anonimo.

Visto l'enorme mole delle foto già candidata, è naturale, che non tutte le foto vengono commentate. Ovviamente nel sito si creano le conoscenze e amicizie, per cui nel giro di amici ci si commenta di più.
Ho visto le tue stitch candidate - visto che ti interessa la tecnica, ti segnalo questo thread, nel caso volessi patecipare alla discusione: Foto stitch
E' l'ottimo posto per discutere di tecnica e degli eventuali errori e di come migliorarsi... Come dal resto tutto il Forum di Fotografia . Te lo consiglio vivamente. :flower:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 27 dic 2009 22:21

Pietro Ricciardi ha scritto:Per carità, legittimo, gestisco un sito e capisco l'importanza della partecipazione, ma poichè ho già partecipato a concorsi dove piuttosto che valutare le foto si valutano i rapporti amicali e l'attivismo del fotografo

nella scorsa edizione abbiamo usato il "voto popolare" che era libero, ed effettivamente erano avvantaggiati chi aveva più contatti qui o fuori di qui.
Proprio per questo, per questa edizione, abbiamo usato il "voto a scrutinio", che essendo anonimo e guidato al sistema che automaticamente presenta le foto al votante, evita questo problema. Maggiori info qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... -scrutinio

Sia chiaro, non è arroganza la mia. I miei scatti sono di un principiante,, ma proprio inquanto tale ho bisogno di una critica che entri nel merito del risultato, non del fatto di aver votato o meno al primo, al secondo a al decimilesiomo turno.

Purtroppo siamo stati costretti a prevedere delle penalità per chi non vota, in quanto era l'unico modo per incentivare il voto. Se sono in pochi a votare, il voto a scrutinio perde senso e veramente ci sarebbe il rischio che a vincere siano le foto decise da pochi

Nota comunque che in realtà una foto veramente bella può riuscire a vincere, anche se l'autore non ha votato. Abbiamo avuto il caso di una foto, che ora è tra le finaliste, che malgrado le penalità è riuscita comunque ad entrare nelle finaliste
Quindi il sistema scelto permette comunque di premiare le foto davvero migliori, anche se per qualsiasi motivo l'autore non può/non vuole dedicarsi a votare le foto

Per poterti confrontare con gli altri, oltre al forum indicato da Justina, può essere una buona idea entrare in un Team.
Lì si possono avere dei consigli utili sulle proprie foto, da parte di chi ha a cuore che le tue foto siano al meglio, in quanto appunto parte dello stesso team

Mi chiedevo - quindi - se era possibile ritirare l'iscrizione al concorso

le foto candidate non si possono ritirare,
se non vuoi partecipare più con altre foto, basta che non ne candidi più
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Forse sono stato troppo sintetico

Messaggioda Pietro Ricciardi » dom 27 dic 2009 23:00

Forse sono stato troppo sintetico ed ho dato la sensazione di "fare di tutta l'erba un fascio" o di "voler buttare tutto"... ma non era nelle mie intenzioni.
Ribadisco il valore del concorso, anche di quelli con "votazione popolare", è solo diverso da quello che si aspetta chi ha appena iniziato a fare fotografia e vuole imparare. tutto qui.
Con una mole tale di foto sarebbe impossibile per gli organizzatori controllare quelle sottoposte al giudizio.. un po' provocatoriamente ho voluto sollevare la mia idea secondo cui le foto andrebbero commentate tutte dallo staff per garantire uniformità di giudizio nel commento e un feedback autorevole a chi si mete in gioco cercando dei soggetti da porre al giudizio altrui.
Avatar utente
Pietro Ricciardi
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 08 nov 2009 23:00

P.s.

Messaggioda Pietro Ricciardi » dom 27 dic 2009 23:03

Andrò nei forum consigliatimi per curiosare e magari per dare un mio piccolo contributo.
Avatar utente
Pietro Ricciardi
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 08 nov 2009 23:00

Messaggioda Lunik » dom 27 dic 2009 23:33

Ciao Pietro,
Mediti di cancellarti dal concorso xchè non vedi possibilità di crescita fotografica?....
In effetti, non hai tutti i torti.
I commenti che vengono rilasciati sono piuttosto complimentosi (sopratutto per i più assidui nei commenti, abbastanza pochi rispetto al totale dei concorrenti).
Ma non solo, si tende a premiare una foto con il proprio commento di approvazione e quasi mai di critica fotografica…
Ma il voto a scrutinio è anonimo e voti solo la foto che più ti piace nella sfida a due
Questo è un concorso fotografico e non una scuola di fotografia, dove puoi imparare guardando le foto più belle, estrapolando da esse sopratutto la creatività nella composizione.
Se poi, vuoi imparare nuove tecniche o affinare le tue conoscenze fotografiche… esiste il forum dove fare le tue domande …

Buon concorso…lunik
visitate il mio sito web.... http://www.lunikphoto.it
Avatar utente
Lunik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 03 ott 2009 09:57
Località: Assemini (CA)

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 dic 2009 01:51

Lunik ha scritto:I commenti che vengono rilasciati sono piuttosto complimentosi (sopratutto per i più assidui nei commenti, abbastanza pochi rispetto al totale dei concorrenti).
Buon concorso…lunik


Embè ... prova a criticare qualche foto e ti impiccano per i santissimi ...
:fischio:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Lunik » lun 28 dic 2009 10:13

MARIO1964 ha scritto:Embè ... prova a criticare qualche foto e ti impiccano per i santissimi ...
:fischio:


Purtroppo hai ragione tu... e anche Pietro....
lunik
visitate il mio sito web.... http://www.lunikphoto.it
Avatar utente
Lunik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 03 ott 2009 09:57
Località: Assemini (CA)

voto

Messaggioda Mike1 » lun 28 dic 2009 10:36

Pietro Ricciardi ha scritto:Salve,
Ho visto che per valutare le foto è stato messo in piedi un meccanismo di voti che più che premiare le foto premia la partecipazione attiva alla da parte dei concorrenti.
Per carità, legittimo, gestisco un sito e capisco l'importanza della partecipazione, ma poichè ho già partecipato a concorsi dove piuttosto che valutare le foto si valutano i rapporti amicali e l'attivismo del fotografo e alla fine, per me che sono interessato solo alla fotografia, non c'è stata alcuna crescita.
Le foto che hanno vinto sono poi state criticate anche dagli esperti organizzatori dei concorsi, delusi dai risultati.
Sia chiaro, non è arroganza la mia. I miei scatti sono di un principiante,, ma proprio inquanto tale ho bisogno di una critica che entri nel merito del risultato, non del fatto di aver votato o meno al primo, al secondo a al decimilesiomo turno.
Mi chiedevo - quindi - se era possibile ritirare l'iscrizione al concorso, che continuo a ritenere un ottimo strumento per avvicinare sempre più appassionati al mondo della fotografia.

Grazie



Mi associo completamente a quello scritto da Pietro.
Mike1
Avatar utente
Mike1
Utente Qualificato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 16 nov 2008 11:08

Messaggioda renzo52 » lun 28 dic 2009 10:58

MARIO1964 ha scritto:
Embè ... prova a criticare qualche foto e ti impiccano per i santissimi ...
:fischio:
[/quote]

Come hai ragione Mario .... come hai ragione. A me fanno ancora male!!! :saint: :fischio:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Basta essere cortesi...

Messaggioda Pietro Ricciardi » lun 28 dic 2009 14:50

... se poi non si accettano critiche.. peggio per loro.
A scuola quanti di noi sono stati richiamati per non aver capito un argomento? Il richiamo è servito - poi - per stimolarci a fare meglio e capire quale errore si commetteva.
Se pensiamo di essere tutti già barvissimi meglio non partecipare ad un concorso, tanto vinciamo di sicuro!
Avatar utente
Pietro Ricciardi
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 08 nov 2009 23:00


Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti