[Ferrara] "Last minute Market", aggiungi un posto a tavola per i meno fortunati

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Ferrara] "Last minute Market", aggiungi un posto a tavola per i meno fortunati

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 14 mag 2008 12:46

"Più invitati...meno avanzi": è questa la formula che supporta il progetto Last minute market per il recupero di prodotti alimentari da destinare ai più disagiati. Attiva a Ferrara già da diversi anni l'iniziativa sarà al centro di un seminario in programma giovedì 15 maggio alle 9,30 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea, con il titolo "Più invitati... meno avanzi - Last Minute Market a Ferrara: un progetto di solidarietà verso i più deboli, di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale".
Nato dallo studio e dall'esperienza di un gruppo di ricercatori della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, il Last minute market è partito nel Comune di Ferrara alla fine del 2003, con il coordinamento dell'Assessorato alle Politiche per la Pace e Solidarietà Internazionale. Esteso oggi su una più ampia dimensione provinciale, grazie al supporto della Provincia di Ferrara, il progetto prosegue a pieno regime, con il coinvolgimento di diverse realtà commerciali e associazioni benefiche del territorio, che partecipano in modo sistematico alle diverse operazioni previste dal modello.
Grazie infatti alla collaborazione fra il Comune di Ferrara, l'azienda Usl ed Hera è stato possibile creare una "cabina di regia" che consente di mettere in comunicazione il mondo profit e no-profit, recuperando i prodotti invenduti dall'ipermercato al piccolo negozio di alimentari, senza impiegare mezzi di trasporto e locali di stoccaggio aggiuntivi. :-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Emilia-Romagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron