[Ferrara] due bandi per i giovani artisti

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Ferrara] due bandi per i giovani artisti

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 21 mag 2008 14:27

Gli artisti in erba di Ferrara e non solo hanno tempo fino a giugno per partecipare ai due bandi rivolti a loro: il programma di residenze internazionali 2008 del progetto De.mo. Movin'up e il concorso nazionale Dab per la progettazione di oggetti d'arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali.
:arrow: Programma di residenze internazionali 2008 del progetto De.mo. Movin'up:
il bando di concorso è aperto ai giovani creativi attivi sul territorio nazionale tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali nel campo delle arti visive e che sono interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione all'estero.
Per il biennio in corso vengono offerte due borse di partecipazione a programmi di residenza internazionale di Istituzioni partner, con la copertura dei costi di viaggio - soggiorno - residenza artistica e mantenimento nella città straniera ospitante.
Nello specifico le opportunità offerte sono così suddivise:
--> 1 BORSA a Istanbul presso Platform Garanti Contemporary Art Center (La durata della residenza è di 3 mesi, dal 1° novembre 2008 al 31 Gennaio 2009);
--> 1 BORSA a Berlino presso Kunstlerhaus Bethanien GmbH (La durata della residenza è di 6 mesi, dal 1° settembre 2008 al 15 febbraio 2009. A fine ottobre 2008 l'artista parteciperà alla mostra annuale con un proprio progetto).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12.00 di martedì 3 giugno 2008.
Il bando è lanciato dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, dalla Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee - Ministero per i beni e le attività culturali, e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.
Bando completo e modulistica sul seguente sito

:arrow: D.A.B. Concorso nazionale di progettazione per la realizzazione di oggetti d'arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali:
promosso dall'Ufficio Giovani d'Arte e dalla Galleria Civica di Modena, dal GAI - Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani e, a partire da questa edizione, nell'ambito del Progetto triennale DE.MO., anche dal POGAS - Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e dalla Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Il concorso ha lo scopo di promuovere la progettazione e produzione di oggetti d'arte e di design, ad opera di giovani artisti italiani da destinare alla commercializzazione negli artshop e bookshop dei musei del nostro paese.
Dopo la legge Ronchey del 1993 sono sempre più, sulla scia di quelli del Nord e Centro Europa, i musei italiani che si stanno attrezzando con spazi dedicati al merchandising e che hanno la necessità di qualificare e caratterizzare la loro offerta commerciale in modo vario ed originale. DAB ha l'obiettivo di creare cioè delle vetrine per la presentazione dei prototipi realizzati da giovani autori e di coinvolgere aziende attive nel settore del prodotto museale per la loro successiva produzione e commercializzazione.
Il percorso di DAB prevede una prima selezione di prototipi che saranno oggetto di una mostra presso la Galleria Civica di Modena e della pubblicazione di un catalogo, l'individuazione, tra questi, ad opera delle aziende partner, di un nucleo di progetti che saranno prodotti entrando a far parte della Linea di prodotti museali DabxGAI.
Il primo nucleo della linea è già in vendita in molti musei italiani tra cui, oltre la Galleria Civica di Modena, il MART di Rovereto, la Galleria d'Arte Moderna di Roma, il Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli e in diversi altri spazi commerciali gestiti da Electa Mondadori.
Il bando integrale del concorso è on line sul Sito di Giovani d'Arte e i candidati dovranno presentare o spedire, entro il 13 giugno 2008, i materiali richiesti, presso l'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena o presso l'Ufficio GAI della propria città (per Ferrara, in Via De Romei 3, tel. 0532 418306 / 329 7080277, email artisti@comune.fe.it).
Per ulteriori informazioni sui due bandi è possibile rivolgersi all'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, via De Romei, 3 - 44100 Ferrara - FE - Tel. 0532 418306 / 329 7080277 - email artisti@comune.fe.it
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Emilia-Romagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron