Pagina 3 di 5

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 15:16
da Diana Cocco
BOZZA DEFINITIVA

Questo contest ha lo scopo di valorizzare e far conoscere il Municipio/Palazzo di Città presente in tutti i Comuni Italiani.
Il tema "Municipio/Palazzo di Città appare semplice in quanto in ogni Comune Italiano v'è la sede dell'Amministrazione locale.

Foto candidabili tra 15 settembre e 15 ottobre 2010
Votazioni aperte dal 20 ottobre 2010


Regolamento:
- E' ammesso solo il Comune/Palazzo di Città fotografato in maniera panoramica e non i dettagli dell'edificio.
- L'autore può candidare al massimo due foto per lo stesso soggetto e le stesse devono avere un'inquadratura completamente differente.
- Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009.
- Non sono ammesse foto scansionate.
- E' obbligatoria la descrizione della foto: via/piazza dove è ubicato l'edificio ed altre informazione storiche (brevi).
- Penalità del 20% sul punteggio finale delle foto se l'Autore non participa al voto.
- Esclusione dal Contest se l'autore non partecipa all'anonimato.
I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti qualificati" o se già lo fossero vinceranno una targa "virtuale" di "complimenti" o un premio da decidere..

Vedi anche Regolamento Generale e Guida Contest.


Chi può partecipare: Tutti compreso l'organizzatore
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: FotoArbitri
Area Geografica: Italia

Sistema di Voto:
Sistema di voto: Punti da 0 a 100
Numero Foto Mostrate: 100
Numero Turni: 3
Durata Turno (giorni): 8
Penalità per chi non vota: 20%
Filtro dopo il I turno: 45 (Punteggio Minimo)

Opzioni:
* Ammissione Foto: Dopo Revisione
* N.Max Foto per Autore: 30
* N.Max Foto Autore per Comune: 2
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Sempre


Caratteristiche Foto:
Dimensione Minima: 1600 x 1200
Bianco e Nero (solo toni di grigio): Non Ammessa
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Scansionata: Non Ammessa
Foto del concorso 2008 e 2009: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Polarizzatore e neutro
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 16:37
da MARIO1964
Ciao, Diana.
Mi sembra vada tutto bene ... :ok:
Solo un dubbio: siccome non sono ammesse foto scansionate non è meglio richiedere anche i dati exif visibili?
Perchè come abbiamo visto nel contest del Giro d' Italia le digitali non sempre riportano i dati exif, per cui potrebbero esserci delle difficoltà nei controlli.
:-)

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 16:59
da Macmamauri
D'accordo sulle tue decisioni. Potrebbe essere un bel prologo ad un futuro concorsone.
Mi permetto però :saint: un altro appunto: visto che il tema promette una partecipazione massiccia, che ne diresti di caricare il lavoro di assistenza anche sullle spalle dei senior? Non sono molti quelli attivi, ma ce ne sono alcuni che potrebbero dare anche ben più di una mano e un effettivo sostegno al piccolo gruppo degli arbitri.

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 17:19
da MARIO1964
Macmamauri ha scritto:D'accordo sulle tue decisioni. Potrebbe essere un bel prologo ad un futuro concorsone.
Mi permetto però :saint: un altro appunto: visto che il tema promette una partecipazione massiccia, che ne diresti di caricare il lavoro di assistenza anche sullle spalle dei senior? Non sono molti quelli attivi, ma ce ne sono alcuni che potrebbero dare anche ben più di una mano e un effettivo sostegno al piccolo gruppo degli arbitri.

:ok:

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 17:22
da Diana Cocco
MARIO1964 ha scritto:Ciao, Diana.
Mi sembra vada tutto bene ... :ok:
Solo un dubbio: siccome non sono ammesse foto scansionate non è meglio richiedere anche i dati exif visibili?
Perchè come abbiamo visto nel contest del Giro d' Italia le digitali non sempre riportano i dati exif, per cui potrebbero esserci delle difficoltà nei controlli.
:-)



:ok: :ok: :ok: :ok:

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 17:22
da Diana Cocco
Macmamauri ha scritto:D'accordo sulle tue decisioni. Potrebbe essere un bel prologo ad un futuro concorsone.
Mi permetto però :saint: un altro appunto: visto che il tema promette una partecipazione massiccia, che ne diresti di caricare il lavoro di assistenza anche sullle spalle dei senior? Non sono molti quelli attivi, ma ce ne sono alcuni che potrebbero dare anche ben più di una mano e un effettivo sostegno al piccolo gruppo degli arbitri.

:ok: :ok: :ok: :ok:

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 17:23
da Giovanna F
@Diana ti cambio il titolo del contest in "Il Municipio"?

Ma vanno bene anche i Municipi (ex circoscrizioni) delle città?

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 17:28
da Diana Cocco
BOZZA DEFINITIVA

Questo contest ha lo scopo di valorizzare e far conoscere il Municipio/Palazzo di Città presente in tutti i Comuni Italiani.
Il tema "Palazzo di Città" detto comunemente "Municipio" appare semplice in quanto in ogni Comune Italiano v'è la sede dell'Amministrazione locale.

Foto candidabili tra 15 settembre e 15 ottobre 2010
Votazioni aperte dal 20 ottobre 2010


Regolamento:
- E' ammesso solo il Comune/Palazzo di Città fotografato in maniera panoramica e non i dettagli dell'edificio.
- L'autore può candidare al massimo due foto per lo stesso soggetto e le stesse devono avere un'inquadratura completamente differente.
- Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009.
- Non sono ammesse foto scansionate.
- Obbligatori i dati exif.
- Obbligatoria la descrizione della foto: via/piazza dove è ubicato l'edificio.
- E' facoltativo aggiungere informazioni storiche e cmq brevi.
- Penalità del 20% sul punteggio finale delle foto se l'Autore non participa al voto.
- Esclusione dal Contest se l'autore non partecipa all'anonimato.
I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti qualificati" o se già lo fossero vinceranno una targa "virtuale" di "complimenti" o un premio da decidere..

Vedi anche Regolamento Generale e Guida Contest.


Chi può partecipare: Tutti compreso l'organizzatore
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: FotoArbitri e Senior
Area Geografica: Italia

Sistema di Voto:
Sistema di voto: Punti da 0 a 100
Numero Foto Mostrate: 100
Numero Turni: 3
Durata Turno (giorni): 8
Penalità per chi non vota: 20%
Filtro dopo il I turno: 45 (Punteggio Minimo)

Opzioni:
* Ammissione Foto: Dopo Revisione
* N.Max Foto per Autore: 30
* N.Max Foto Autore per Comune: 2
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Sempre


Caratteristiche Foto:
Dimensione Minima: 1600 x 1200
Bianco e Nero (solo toni di grigio): Non Ammessa
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Scansionata: Non Ammessa
Foto del concorso 2008 e 2009: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Polarizzatore e neutro
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 17:31
da Giovanna F
Giovanna F ha scritto:
Ma vanno bene anche i Municipi (ex circoscrizioni) delle città?

mi rispondo da sola :-)
no non vanno bene dato che c'è scritto "comune".

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 17:41
da albatros
Diana Cocco ha scritto:Come diceva Max :studio:
viewtopic.php?p=189769#p189769

il contest nn pregiudica la scelta di questo tema per un futuro concorsone :rules:

Ne deduco che non solo per la prossima edizione, ma anche per il futuro non è previsto l'anonimato... :roll:

E mi preparo a vedere decine di immagini di Palazzo Vecchio e del Campidoglio, a discapito di quelle delle città e dei paesi meno famosi 8)

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 17:50
da Macmamauri
albatros ha scritto:Ne deduco che non solo per la prossima edizione, ma anche per il futuro non è previsto l'anonimato... :roll:

No, credo che nel contest si possa garantire l'anonimato. (ma forse ti riferisci al concorso nazionale :hmm: )
albatros ha scritto:E mi preparo a vedere decine di immagini di Palazzo Vecchio e del Campidoglio, a discapito di quelle delle città e dei paesi meno famosi 8)

Essendoci il limite di 2 foto x soggetto, un limite alle foto dei soggetti più fotogenici dovrebbe esserci. e potrebbe servire a trarre utili informazioni per un prossimo concorsone :hmm:

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 17:56
da albatros
Macmamauri ha scritto:
albatros ha scritto:Ne deduco che non solo per la prossima edizione, ma anche per il futuro non è previsto l'anonimato... :roll:

No, credo che nel contest si possa garantire l'anonimato. (ma forse ti riferisci al concorso nazionale :hmm: )

Of course 8)
albatros ha scritto:E mi preparo a vedere decine di immagini di Palazzo Vecchio e del Campidoglio, a discapito di quelle delle città e dei paesi meno famosi 8)

Essendoci il limite di 2 foto x soggetto, un limite alle foto dei soggetti più fotogenici dovrebbe esserci. e potrebbe servire a trarre utili informazioni per un prossimo concorsone :hmm:

Sì, ma moltiplica le 2foto2 per il numero dei potenziali partecipanti... :popcorn:

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 18:18
da Macmamauri
albatros ha scritto:Sì, ma moltiplica le 2foto2 per il numero dei potenziali partecipanti... :popcorn:
:angelo: :mrgreen: :pacca:

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 18:54
da Diana Cocco
Giovanna F ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
Ma vanno bene anche i Municipi (ex circoscrizioni) delle città?

mi rispondo da sola :-)
no non vanno bene dato che c'è scritto "comune".


ciao Giovanna, eccomi
appena rientrata dalla palestra

io intendo proprio la sede amministrativa della città
con tanto di bandiere, spesso;
certo in alcuni paesi magari gli uffici delle circoscrizioni si trovano proprio nel Palazzo di Città o Municipio
vediamo se riesco a spiegarmi con un esempio
Palazzo di Città di Bari durante il Corteo Storico di San Nicola, ns Patrono

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010 20:19
da Mizar
Diana Cocco ha scritto:io intendo proprio la sede amministrativa della città
con tanto di bandiere


Ciò significa che gli edifici che sono stati Municipio in passato non sarebbero ammessi? Quindi, un soggetto per ogni comune?
A mio parere sarebbe meglio ammetterli perché in alcuni casi i vecchi municipi sono palazzi storici molto più fotogenici dei nuovi, spesso veri e propri obrobri architettonici. Ma è solo un mio punto di vista, a te la decisione