Moderatore: Giovanna F
marco-to1962 ha scritto:Come sempre stiamo qui a disquisire su qualcosa che non dovrebbe nemmeno essere nominato: photoshop ( e similari) Ma è possibile che non si possa postare una fotografia in b/n, colore, o come volete voi senza sempre e per forza dover usare questi maledetti programmi??? Che bisogno c'è... mi fate capire?
marco-to1962 ha scritto:Lo so che una bella foto ritoccata diventa stupenda ma non mi sembra questo il luogo più indicato per parlare ogni giorno di più con termini tecnici che in molti ignorano, in tanti non sanno cosa vuol dire Raw, riflesso, EV, scala di grigi e convertitori... sta diventando un concorso per "puristi" dell'immagine taroccata e vincente, è possibile che non si riesca a ricondurre il tutto a un concorso o un contest normale senza che in giro vaghino i soliti furbi che disturbano ?
marco-to1962 ha scritto:Fa veramente passare la voglia di "giocare", a questo punto do un consiglio alla redazione così evitiamo tanti problemi : liberalizzate tutto, photoshop e suoi figli , chi ha i soldi per poterselo permettere ben venga ma lo dica, salvaguardiamo però quei tanti ( e sono molti) che spesso leggendo certi commenti si sentono presi in giro, quei tanti che girano il mondo senza canon 500, senza super nikon o altro ritrovato tecnologico che dir si voglia, a quelli che non possono spendere 1000 euro per photoshop e postano la loro bella foto così come è nata... e non vuol dire che sia peggio di una ritoccata, ha colto un attimo,un momento che ha voluto immortalare come ricordo da portarsi a casa... scusate lo sfogo ma davvero non se ne può più di tutti questi discorsi tecnici atti solo a spiegare fino a che punto una foto è dopata e un'altra non lo è.. sarebbe semplice: liberalizzare tutto o vietare tutto, portare lo spirito del concorso e dei contest a far conoscere il paese, non chi è più preparato sui corsi di fotografia, quello lasciamolo agli esperti.
marco-to1962 ha scritto:Come sempre stiamo qui a disquisire su qualcosa che non dovrebbe nemmeno essere nominato: photoshop ( e similari) Ma è possibile che non si possa postare una fotografia in b/n, colore, o come volete voi senza sempre e per forza dover usare questi maledetti programmi??? Che bisogno c'è... mi fate capire?
marco-to1962 ha scritto:C
...chi ha i soldi per poterselo permettere ben venga ma lo dica, salvaguardiamo però quei tanti ( e sono molti) che spesso leggendo certi commenti si sentono presi in giro, quei tanti che girano il mondo senza canon 500, senza super nikon o altro ritrovato tecnologico che dir si voglia, a quelli che non possono spendere 1000 euro per photoshop e postano la loro bella foto così come è nata...
marco-to1962 ha scritto:...sta diventando un concorso per "puristi" dell'immagine taroccata e vincente, è possibile che non si riesca a ricondurre il tutto a un concorso o un contest normale senza che in giro vaghino i soliti furbi che disturbano ?
Fa veramente passare la voglia di "giocare", a questo punto do un consiglio alla redazione così evitiamo tanti problemi : liberalizzate tutto, photoshop e suoi figli ...
... sarebbe semplice: liberalizzare tutto o vietare tutto, portare lo spirito del concorso e dei contest a far conoscere il paese, non chi è più preparato sui corsi di fotografia, quello lasciamolo agli esperti.
marco-to1962 ha scritto:Come sempre stiamo qui a disquisire su qualcosa che non dovrebbe nemmeno essere nominato: photoshop ( e similari) Ma è possibile che non si possa postare una fotografia in b/n, colore, o come volete voi senza sempre e per forza dover usare questi maledetti programmi??? Che bisogno c'è... mi fate capire?
Lo so che una bella foto ritoccata diventa stupenda ma non mi sembra questo il luogo più indicato per parlare ogni giorno di più con termini tecnici che in molti ignorano, in tanti non sanno cosa vuol dire Raw, riflesso, EV, scala di grigi e convertitori... sta diventando un concorso per "puristi" dell'immagine taroccata e vincente, è possibile che non si riesca a ricondurre il tutto a un concorso o un contest normale senza che in giro vaghino i soliti furbi che disturbano ?
Fa veramente passare la voglia di "giocare", a questo punto do un consiglio alla redazione così evitiamo tanti problemi : liberalizzate tutto, photoshop e suoi figli , chi ha i soldi per poterselo permettere ben venga ma lo dica, salvaguardiamo però quei tanti ( e sono molti) che spesso leggendo certi commenti si sentono presi in giro, quei tanti che girano il mondo senza canon 500, senza super nikon o altro ritrovato tecnologico che dir si voglia, a quelli che non possono spendere 1000 euro per photoshop e postano la loro bella foto così come è nata... e non vuol dire che sia peggio di una ritoccata, ha colto un attimo,un momento che ha voluto immortalare come ricordo da portarsi a casa... scusate lo sfogo ma davvero non se ne può più di tutti questi discorsi tecnici atti solo a spiegare fino a che punto una foto è dopata e un'altra non lo è.. sarebbe semplice: liberalizzare tutto o vietare tutto, portare lo spirito del concorso e dei contest a far conoscere il paese, non chi è più preparato sui corsi di fotografia, quello lasciamolo agli esperti.
greenland ha scritto:marco-to1962 ha scritto:Come sempre stiamo qui a disquisire su qualcosa che non dovrebbe nemmeno essere nominato: photoshop ( e similari) Ma è possibile che non si possa postare una fotografia in b/n, colore, o come volete voi senza sempre e per forza dover usare questi maledetti programmi??? Che bisogno c'è... mi fate capire?
C'è bisogno perchè una foto quando viene scattata passa comunque da un'elaborazione sia essa della fotocamera o dei programmi di fotoritoccomarco-to1962 ha scritto:Lo so che una bella foto ritoccata diventa stupenda ma non mi sembra questo il luogo più indicato per parlare ogni giorno di più con termini tecnici che in molti ignorano, in tanti non sanno cosa vuol dire Raw, riflesso, EV, scala di grigi e convertitori... sta diventando un concorso per "puristi" dell'immagine taroccata e vincente, è possibile che non si riesca a ricondurre il tutto a un concorso o un contest normale senza che in giro vaghino i soliti furbi che disturbano ?
Qui nessuno disturba,si sta discutendo di tecnica fotografica,il Raw non è altro che il negativo digitale,il fatto che tu non ne conosci l'esistenza non ti autorizza a bollare come furbi chi li usa.Le foto che scono in jpg dalla macchina sono elaborate quando un raw,solo che lo fa la fotocamera in automatica,anzichè il fotografo con un programma di grafica.
questo contest poi prevedeva l'uso di foto convertite dal colore,quindi mi spieghi chi disturba e chi fa il furbo?marco-to1962 ha scritto:Fa veramente passare la voglia di "giocare", a questo punto do un consiglio alla redazione così evitiamo tanti problemi : liberalizzate tutto, photoshop e suoi figli , chi ha i soldi per poterselo permettere ben venga ma lo dica, salvaguardiamo però quei tanti ( e sono molti) che spesso leggendo certi commenti si sentono presi in giro, quei tanti che girano il mondo senza canon 500, senza super nikon o altro ritrovato tecnologico che dir si voglia, a quelli che non possono spendere 1000 euro per photoshop e postano la loro bella foto così come è nata... e non vuol dire che sia peggio di una ritoccata, ha colto un attimo,un momento che ha voluto immortalare come ricordo da portarsi a casa... scusate lo sfogo ma davvero non se ne può più di tutti questi discorsi tecnici atti solo a spiegare fino a che punto una foto è dopata e un'altra non lo è.. sarebbe semplice: liberalizzare tutto o vietare tutto, portare lo spirito del concorso e dei contest a far conoscere il paese, non chi è più preparato sui corsi di fotografia, quello lasciamolo agli esperti.
Nessuno posta la foto così come è nata al massimo puoi inserire dei jpg elaborati dalla macchina e ci sono anche ottimi programmi gratuiti al posto di photoshop.
Oggi poi trovi delle reflex che fanno tutte quelle cose tecniche primarie in fotografia,e che tu ritiene essere furbate,con poche centinaia di euro.
Penso che tu stavolta abbia sbagliato di brutto i tempi,i modi e i toni del tuo intervento,qui non si parlava di furbate,ma di tecnica e ciò non può che giovare alla qualità delle foto postate.
pitzimba ha scritto:
Quoto in toto Greenland e aggiungo che magari i discordi tecnici possono servire a chi è alle prime armi . Io sono 30 anni che fotografo e ho cominciato con i mezzi che potevo permettermi in quel momento e tanta ignoranza. Se non avessi letto riviste, libri (ai miei tempi purtroppo non c'era quella preziosa fonte di informazioni che si chiama internet) sarei ancora lì a cercare di capire cos'è la profondità di campo. E, bada bene, non ho finito assolutamente di imparare, anzi, cerco fra i vari forum di fotografia di carpire preziose informazioni. Vedo anche la differenza fra foto che ho scattato due o tre anni fa che ora sono migliorata sotto certi aspetti e non rifarei certi errori che ho fatto per ignoranza sull'argomento.
Per quanto riguarda i mezzi a disposizione ho cominciato con una vecchia Agfa di mio padre ...adesso dopo 30 anni sono riuscita, risparmiando, a comperarmi una reflex più che buona, gli obiettivi li compero quasi sempre usati, ma ti assicuro che ho fatto delle buone foto anche con una compatta.
Non capisco questo tuo discorso fuori luogo.
Speriamo, visto che ti hanno candidato arbitro, che tu non giudicherai con tutte queste prevenzioni.
armyst ha scritto:
Un solo appunto: Marco non è, per sua volontà, candidato ad arbitro.
A presto!
Volta per volta, l’Autore potrà decidere quali opere candidare a ciascun Contest in corso.
marsi ha scritto:Tra la richiesta di foto inedite e la richiesta di foto anonime (le due cose sono all'atto pratico quasi sinonimi) fa si che una foto candidata ad un Contest poi risulti "bruciata" sia per altri contest, che fors'anche per il Concorsone .....
marsi ha scritto:Però, almeno per come stanno andando le cose attualmente, questa possibilità sembra (con pochissime eccezioni) essere quasi completamente preclusa.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti