chiarimenti sul regolamento

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda fruscio » gio 02 feb 2012 21:51

è u problema che con Marcello Bello ho forse già affrontato (non so se per lo stesso motivo)

feci presente dei due account nell'edizione precedente,
mi disse che non c'era problema perchè nello spazio del primo nick non potevo cmq più pubblicare...

ma come si fa a mantenere il nick delle altre edizioni?
Avatar utente
fruscio
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 01 feb 2012 13:59

Messaggioda Justinawind » gio 02 feb 2012 21:55

fruscio ha scritto:...

ma come si fa a mantenere il nick delle altre edizioni?

quando fai il login scrivi il tuo vecchio nick e metti la password che usavi all'epoca
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Fisheye

Messaggioda okuri71 » gio 02 feb 2012 22:04

Ciao, ho usato un fisheye per alcune foto in gara, mi dicono che il fisheye non è ammesso?

Dove è scritto, credo proprio che mi sia sfuggito.

Grazie!
Avatar utente
okuri71
Utente Junior
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 21 gen 2012 23:42

Messaggioda greenland » gio 02 feb 2012 22:27

okuri71 ha scritto:Ciao, ho usato un fisheye per alcune foto in gara, mi dicono che il fisheye non è ammesso?

Dove è scritto, credo proprio che mi sia sfuggito.

Grazie!


ciao,puoi leggere qui:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda okuri71 » gio 02 feb 2012 22:41

greenland ha scritto:
okuri71 ha scritto:Ciao, ho usato un fisheye per alcune foto in gara, mi dicono che il fisheye non è ammesso?

Dove è scritto, credo proprio che mi sia sfuggito.

Grazie!


ciao,puoi leggere qui:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf


Avevo letto anche qui, ma considerare il fisheye un filtro che altera la realtà ... non lo potevo immaginare. Non è chiaro secondo me.

Il fisheye è un obiettivo.
Avatar utente
okuri71
Utente Junior
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 21 gen 2012 23:42

Messaggioda greenland » gio 02 feb 2012 22:55

okuri71 ha scritto:
greenland ha scritto:
okuri71 ha scritto:Ciao, ho usato un fisheye per alcune foto in gara, mi dicono che il fisheye non è ammesso?

Dove è scritto, credo proprio che mi sia sfuggito.

Grazie!


ciao,puoi leggere qui:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf


Avevo letto anche qui, ma considerare il fisheye un filtro che altera la realtà ... non lo potevo immaginare. Non è chiaro secondo me.

Il fisheye è un obiettivo.


nella realtà non vedi i manufatti così come vengono ripresi dal fish-eye.Per alterazione della realtà si intende quello. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda mcris » ven 03 feb 2012 00:26

fruscio ha scritto:è u problema che con Marcello Bello ho forse già affrontato

:shock: :shock: :shock:
Chi e' Marcello Bello?
:jfs2: :jfs2:
Avatar utente
mcris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: gio 19 feb 2009 22:13
Località: Trieste

chiarimenti regolamento

Messaggioda romanatome » ven 03 feb 2012 00:37

OH!
è vero che il mio chiasso nn è importante ma...... nn ha risposto piu' nessuno nemmeno marcello bello... :yahoo: :ciao:
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda fruscio » ven 03 feb 2012 10:10

MARIO1964 ha scritto:
fruscio ha scritto:mi hano messo fuori concorso tre foto per "eccessiva elaborazione", ovvero per cieli non bruciati, con nuvole "elaborate" dotate di spessore e dettaglio....
di qui il mio intervento precedente...


No, non è così.
Le tue foto sono eccessivamente elaborate.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... o?cl=fuori
Se tu non vuoi mettere cieli bruciati, foto sottoesposte o sovraesposte è una tua ben precisa scelta, qui tutti partecipano con ciò che hanno.
Queste se non sono HDR, poco ci manca.
E il Regolamento (che tu hai accettato all' atto della candidatura della prima foto) ammette il "leggero fotoritocco".
Ti do il link alla galleria delle foto fuori concorso, vedrai che ne abbiamo escluse molte, e molte altre ne escluderemo nel prosieguo della gara.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... i-concorso



ho controllato or ora il raw di una mia foto messa fuori concorso ( piazza santa croce )....
in quella pubblicata il cielo è leggermente più saturo e un pochino più dettagliato...
leggero aumento della saturazione e del contrasto per la parte restante....stesso discorso molto probabilemte anche per le altre foto ( per le quali non ho ancora controllato i files originali) ....l'esclusione per eccessiva elaborazione appare ad una verifica obiettiva davvero eccessiva....un saluto
Avatar utente
fruscio
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 01 feb 2012 13:59

Messaggioda SuperAdi » ven 03 feb 2012 10:23

fruscio ha scritto:...ho controllato or ora il raw di una mia foto messa fuori concorso ( piazza santa croce )....
in quella pubblicata il cielo è leggermente più saturo e un pochino più dettagliato...
leggero aumento della saturazione e del contrasto per la parte restante....stesso discorso molto probabilemte anche per le altre foto ( per le quali non ho ancora controllato i files originali) ....l'esclusione per eccessiva elaborazione appare ad una verifica obiettiva davvero eccessiva....un saluto


Ciao, ho visto che hai una Canon 5d, come hai settato il picture style? Io ho una 5d mark 2 e settando su standard non mi da mai colori così accesi.

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda fruscio » ven 03 feb 2012 11:01

SuperAdi ha scritto:
fruscio ha scritto:...ho controllato or ora il raw di una mia foto messa fuori concorso ( piazza santa croce )....
in quella pubblicata il cielo è leggermente più saturo e un pochino più dettagliato...
leggero aumento della saturazione e del contrasto per la parte restante....stesso discorso molto probabilemte anche per le altre foto ( per le quali non ho ancora controllato i files originali) ....l'esclusione per eccessiva elaborazione appare ad una verifica obiettiva davvero eccessiva....un saluto


Ciao, ho visto che hai una Canon 5d, come hai settato il picture style? Io ho una 5d mark 2 e settando su standard non mi da mai colori così accesi.

Un saluto



Ciao a te, per le piazze ho scelto il picture panorama,
i colori un pò spenti sono cmq una caratteristica dei raw, qualche leggero intervento in "camera raw" è generalmente opportuno...la resa dipende cmq anche dall' obiettivo...un saluto
Avatar utente
fruscio
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 01 feb 2012 13:59

chiarimenti regolamento

Messaggioda romanatome » ven 03 feb 2012 16:44

Buona sera ! torno ancora a fare una domanda perche' forse nn ho capito bene il regolamento " piazze".....
Ho una piazza visibile spaziosa dove si puo' se siamo in gruppo e commentare parlare fotografare, mettersi sdraiati ... ecc..tera..
solo che la piazza è di una citta' etrusca....cioe' molto antica ma conservata bene.
La piazza ( foro) è nella necropoli etrusca di Roselle....Grosseto.
Chi l'ha visitata puo' darmi un consiglio! chi nn vi è mai stato .. andate merita .
Grazie.. aspetto...
Romana..... :reporter:
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda Justinawind » ven 03 feb 2012 16:55

romanatome ha scritto:Buona sera ! torno ancora a fare una domanda perche' forse nn ho capito bene il regolamento " piazze".....
Ho una piazza visibile spaziosa dove si puo' se siamo in gruppo e commentare parlare fotografare, mettersi sdraiati ... ecc..tera..
solo che la piazza è di una citta' etrusca....cioe' molto antica ma conservata bene.
La piazza ( foro) è nella necropoli etrusca di Roselle....Grosseto.
Chi l'ha visitata puo' darmi un consiglio! chi nn vi è mai stato .. andate merita .
Grazie.. aspetto...
Romana..... :reporter:

:scratch:
Ho cercato le info e mi dice:
Diamo adesso le spalle agli edifici etruschi e ci troviamo sulla piazza del foro (risalente al I sec. a. C.) è possibile camminare sulle lastre di travertino del pavimento originario.
Immagine
da: http://www.tuttomaremma.com/roselle.htm


2) Tema: Piazze
Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche
2.2 NON SONO AMMESSI
a) Foto in cui viene ripreso un unico elemento della piazza (una chiesa, una fontana, etc.)
b) Piazzali antistanti ai caselli autostradali o ai centri commerciali
c) Parcheggi
d) Aree private (come cortili, aree condominiali, etc.)
e) Semplici rotatorie stradali

Rileggendo regolamento non trovo nulla che vieti di candidare le foto delle piazze antiche, o delle città abbandonate.
per cui per me sarebbe buona, visto anche la sua denominazione, appunto - piazza.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

chiarimenti regolamento

Messaggioda romanatome » ven 03 feb 2012 17:11

Justinawind ha scritto:
romanatome ha scritto:Buona sera ! torno ancora a fare una domanda perche' forse nn ho capito bene il regolamento " piazze".....
Ho una piazza visibile spaziosa dove si puo' se siamo in gruppo e commentare parlare fotografare, mettersi sdraiati ... ecc..tera..
solo che la piazza è di una citta' etrusca....cioe' molto antica ma conservata bene.
La piazza ( foro) è nella necropoli etrusca di Roselle....Grosseto.
Chi l'ha visitata puo' darmi un consiglio! chi nn vi è mai stato .. andate merita .
Grazie.. aspetto...
Romana..... :reporter:

:scratch:
Ho cercato le info e mi dice:
Diamo adesso le spalle agli edifici etruschi e ci troviamo sulla piazza del foro (risalente al I sec. a. C.) è possibile camminare sulle lastre di travertino del pavimento originario.
Immagine
da: http://www.tuttomaremma.com/roselle.htm


2) Tema: Piazze
Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche
2.2 NON SONO AMMESSI
a) Foto in cui viene ripreso un unico elemento della piazza (una chiesa, una fontana, etc.)
b) Piazzali antistanti ai caselli autostradali o ai centri commerciali
c) Parcheggi
d) Aree private (come cortili, aree condominiali, etc.)
e) Semplici rotatorie stradali

Rileggendo regolamento non trovo nulla che vieti di candidare le foto delle piazze antiche, o delle città abbandonate.
per cui per me sarebbe buona, visto anche la sua denominazione, appunto - piazza.

Grazie justin ho anche quella foto...ma l'ho ritenuta troppo panoramica. :flowers:
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda Romlat » ven 03 feb 2012 18:35

Justinawind ha scritto:
romanatome ha scritto:Buona sera ! torno ancora a fare una domanda perche' forse nn ho capito bene il regolamento " piazze".....
Ho una piazza visibile spaziosa dove si puo' se siamo in gruppo e commentare parlare fotografare, mettersi sdraiati ... ecc..tera..
solo che la piazza è di una citta' etrusca....cioe' molto antica ma conservata bene.
La piazza ( foro) è nella necropoli etrusca di Roselle....Grosseto.
Chi l'ha visitata puo' darmi un consiglio! chi nn vi è mai stato .. andate merita .
Grazie.. aspetto...
Romana..... :reporter:

:scratch:
Ho cercato le info e mi dice:
Diamo adesso le spalle agli edifici etruschi e ci troviamo sulla piazza del foro (risalente al I sec. a. C.) è possibile camminare sulle lastre di travertino del pavimento originario.
Immagine
da: http://www.tuttomaremma.com/roselle.htm


2) Tema: Piazze
Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche
2.2 NON SONO AMMESSI
a) Foto in cui viene ripreso un unico elemento della piazza (una chiesa, una fontana, etc.)
b) Piazzali antistanti ai caselli autostradali o ai centri commerciali
c) Parcheggi
d) Aree private (come cortili, aree condominiali, etc.)
e) Semplici rotatorie stradali

Rileggendo regolamento non trovo nulla che vieti di candidare le foto delle piazze antiche, o delle città abbandonate.
per cui per me sarebbe buona, visto anche la sua denominazione, appunto - piazza.


Mi sembra che ammettere questo tipo di piazze porti ad una interpretazione troppo estensiva del concetto di piazza, anche perchè non corrisponde alla definizione prevista dal regolamento che parla di spazio circondato da edifici e non da ruderi............ Penso che non sia il caso di non confondere le due cose altrimenti finiamo per essere sommersi da Piazze di scavi archeologici che sono tutt'altra cosa. :hmm:
A forza di estendere i concetti si rischia di fare troppo confusione (vedi il caso dighe, terrapieni, etc) :mrgreen:
Di questo passo, per assurdo, va a finire che anche il Pian grande di Castelluccio di Norcia diventa una piazza e qualcuno lo propone come tale. :scratch:
Romano
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti