Corsa...Esclusa

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Corsa...Esclusa

Messaggioda Gianni Amodeo » mer 21 mar 2012 06:44

La foto è stata oggetto di un sondaggio.
11 gestori su 14 ritengono che la presenza della bambina che guarda l'obiettivo è equiparabile ad un ritratto, per cui la foto viene esclusa.


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/31934#comments

Evidentemente 11 gestori su 14 - o sono in mala fede o hanno bisogno di una revisione alla vista.
La bambina ha lo sguardo rivolto verso il basso e chiaramente rivolto alla sinistra rispetto all'obbiettivo.
Meno male che non avete aggravato la situazione con l'uomo con l'ombrello rosso. Vi assicuro che anche quello guarda in direzione dell'obbiettivo

Prendo atto della Vs decisione ma, mi chiedo che credibilità abbia un concorso dove la foto viene analizzata e quindi ammessa e poi esclusa successivamente per un motivo che se fosse vero (perchè ribadisco la falsità della motivazione che ha portato gli 11 guru all'esclusione), sarebbe evidentissimo.

Punto 1 - Dal momento che la foto è stata esclusa, Vi diffido da qualsiasiasi utilizzo diverso dal post in cui è stata pubblicata.
Punto 2 - Di certo darò ampia diffusione di ciò. I risultati possono essere 2: uno che venga rafforzata la Vs imnmagine. 2 contribuirò ad incrementare la diffidenza circa credibilità del concorso (già abbastanza flebile da quanto leggo in giro sui vari forum).

Grazie in anticipo
Avatar utente
Gianni Amodeo
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 25 feb 2012 09:13

Messaggioda Gianni Amodeo » mer 21 mar 2012 09:42

Non avevo notato un particolare.
Ossia, il messaggio è firmato "utente senior" (e giàg che a notificare l'esclusione sia un anonimo dice tanto).
Ma...sbaglio o anche i senior partecipano al concorso?
Ma se così fosse, sarei quindi stato escluso da un avversario. Ed essendoci dei premi, ciò potrebbe rappresentare frode.
Farò i miei accertamenti, ma intanto non mancherò certo di segnalare la cosa alle autorità competenti. E magari a qualche noto programma televisivo.
Cordialmente
Avatar utente
Gianni Amodeo
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 25 feb 2012 09:13

Messaggioda SuperAdi » mer 21 mar 2012 11:45

Non sono daccordo su questa esclusione, allora anche questa mia andrebbe levata con la stessa motivazione rete.comuni-italiani.it/foto/2012/6283
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda mavi80 » mer 21 mar 2012 11:52

SuperAdi ha scritto:Non sono daccordo su questa esclusione, allora anche questa mia andrebbe levata con la stessa motivazione rete.comuni-italiani.it/foto/2012/6283


non mi sembra esattamente la stessa cosa
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda SuperAdi » mer 21 mar 2012 11:57

mavi80 ha scritto:...non mi sembra esattamente la stessa cosa


A questo punto e' in posa anche il pescatore anzi di piu' della bambina della foto estromessa! Chiaramente se ho inserito la mia foto in concorso è perché la ritengo in regola ma se mi si dice che una persona che corre e' un ritratto a maggior ragione una persona che sta ferma con la sua canna da pesca lo e' ancor di più!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 21 mar 2012 12:39

Gianni Amodeo ha scritto:Evidentemente 11 gestori su 14 - o sono in mala fede o hanno bisogno di una revisione alla vista.

O magari sei tu che devi leggere più attentamente il nostro Regolamento Comportamentale:
#Rispetta sempre gli altri, sempre e comunque
#Non sono ammessi attacchi personali, mantieni sempre un tono costruttivo, rispondi nel merito
#Contribuisci a creare un ambiente sereno, amichevole e costruttivo
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento

La bambina ha lo sguardo rivolto verso il basso e chiaramente rivolto alla sinistra rispetto all'obbiettivo.

Ok, e perché non hai segnalato con un commento nella foto questa tua osservazione, cercando di capire perché i Senior hanno deciso in tal senso,
e nello stesso tempo per cercare di fargli rivedere la loro decisione (cosa che è capitata già diverse volte)?
Le esclusioni qui vengono fatte in trasparenza, proprio per dare modo agli autori di interloquire e dare le loro ragioni.
Nella maggior parte dei concorsi fotografici si sa solo chi ha vinto ma non si sa quali sono le foto che sono state escluse a priori e il perché,
e l'autore non ha nessun modo né di capire eventualmente dove ha sbagliato né di far sentire le sue ragioni

Prendo atto della Vs decisione ma, mi chiedo che credibilità abbia un concorso dove la foto viene analizzata e quindi ammessa e poi esclusa successivamente per un motivo che se fosse vero (perchè ribadisco la falsità della motivazione che ha portato gli 11 guru all'esclusione), sarebbe evidentissimo

Premesso che le foto possono essere escluse in qualsiasi momento, fino alla dichiarazione ufficiale dei vincitori che avverrà a fine concorso,
per motivi pratici, le foto vengono approvata anche da un singolo Senior, ma poi se un altro Senior ha dei dubbi in merito,
può metterla a sondaggio e a quel punto decide la maggioranza.
Per casi del genere è normale che persone diverse possono avere una valutazione diversa e questo naturalmente può anche capitare tra i Senior,
proprio perché è garantita una pluralità di giudizio
(e difatti, anche nel sondaggio, 3 Senior hanno votato a favore della tua foto)

Punto 1 - Dal momento che la foto è stata esclusa, Vi diffido da qualsiasiasi utilizzo diverso dal post in cui è stata pubblicata.

5. Concessione Licenza: Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo
indeterminato. La licenza concessa comprende anche la possibilità di sublicenza a terzi. Il nome (o il nickname) dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato.

dal Regolamento del Concorso

Punto 2 - Di certo darò ampia diffusione di ciò. I risultati possono essere 2: uno che venga rafforzata la Vs imnmagine. 2 contribuirò ad incrementare la diffidenza circa credibilità del concorso (già abbastanza flebile da quanto leggo in giro sui vari forum).


Se pensi di ottenere una riabilitazione della tua foto in questo modo, con minacce varie,
ti stai sbagliando di grosso. Siamo del tutto impermeabili a questo modo di fare.
Se credi davvero che la tua foto debba essere considerata valida,
discutine nel merito con i Senior, cercando di ragionare con loro, sono sempre stati a disposizione per discutere nel MERITO.
Se i Senior non cambiano la loro decisione, puoi attivare la procedura di appello.

Per info qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... lusso-foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 21 mar 2012 12:42

Gianni Amodeo ha scritto:Non avevo notato un particolare.
Ossia, il messaggio è firmato "utente senior" (e giàg che a notificare l'esclusione sia un anonimo dice tanto).
Ma...sbaglio o anche i senior partecipano al concorso?

Evidentemente devi leggerti per bene il Regolamento, cosa che avresti dovuto fare PRIMA di candidare qualsiasi foto. E che in ogni caso hai pienamente accettato in toto.
Nel Regolamento è chiaramente indicato:
26. Utenti Senior: Al fine di un migliore andamento del concorso, nell’attività di gestione e controllo delle foto candidate l’Organizzazione si potrà avvalere del supporto diretto di un
numero selezionato di utenti, a cui verranno delegate alcune operazioni, compresa la verifica ed esclusione delle foto, sempre sotto la supervisione e controllo dell’Organizzazione. Un
partecipante, utilizzando i "punti karma", potrà attivare una procedura di appello per le foto escluse dai Senior, fino ad arrivare ad un eventuale giudizio definitivo da parte
dell’Organizzazione


(e giàg che a notificare l'esclusione sia un anonimo dice tanto).

La decisione è collettiva, per questo non viene indicato chi materialmente poi procede all'esclusione (che magari potrebbe anche essere stato uno di quelli favorevoli alla foto).
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 21 mar 2012 13:05

SuperAdi ha scritto:Non sono daccordo su questa esclusione, allora anche questa mia andrebbe levata con la stessa motivazione rete.comuni-italiani.it/foto/2012/6283

Visto che questo thread è nato con una evidente nota polemica,
ti conviene esprimere il tuo, legittimo, parere, nei commenti della foto,
dove se ne può discutere nel merito
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda SuperAdi » mer 21 mar 2012 13:11

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Non sono daccordo su questa esclusione, allora anche questa mia andrebbe levata con la stessa motivazione rete.comuni-italiani.it/foto/2012/6283

Visto che questo thread è nato con una evidente nota polemica,
ti conviene esprimere il tuo, legittimo, parere, nei commenti della foto,
dove se ne può discutere nel merito
:-)



giusto, mettero' commento alla foto!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Gianni Amodeo » mer 21 mar 2012 14:37

Caro Di Bello, ti sfugge completamente il focus. Lo hai completamente mancato: NON CHIEDO LA RIAMMISSIONE.

Io - come chiunque altro utente - ti ho dato visibilità dei miei dati sensibili, ho accettato un regolamento e soprattutto, vi ho ceduto gratuitamente i diritti di autore sulla foto. Il minimo dei diritti cui possa appellarmi, é proprio quello di verificare la regolaritá del concorso.

Trovo assolutamente anomalo, che un comitato formato da concorrenti al premio, possano decidere di escludere una foto che RISPETTA i canoni del concorso.
Io ci trovo solo un grosso conflitto di interessi. In tutti i concorsi - cui ti appelli te - ai giudici non é consentito partecipare. Mi pare assolutamente banale come appunto, no?
Un'altra mia foto é stata esclusa - ma direttamente dal limbo - non alla vigilia dell'inizio delle vtazioni e 20 giorni dopo l'approvazione (non mi pare di aver protestato).

Le mie non sono minacce...amo non essere "frodato" e quindi, penso sia un mio diritto rivolgermi a chi di dovere per accertarmi di ciò.

Per il resto, basta leggere i commenti sotto la foto...

Saluti
Avatar utente
Gianni Amodeo
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 25 feb 2012 09:13

Messaggioda greenland » mer 21 mar 2012 14:43

Gianni,
tutto ciò di cui ti lamenti é scritto nel regolamento che tu hai accettato .
Perchè l'hai accettato e hai deciso di mettere le foto se non ti stava bene? :scratch:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 21 mar 2012 14:49

Gianni Amodeo ha scritto:Caro Di Bello, ti sfugge completamente il focus. Lo hai completamente mancato: NON CHIEDO LA RIAMMISSIONE.

ok, è una tua scelta, allora non ho capito di cosa stiamo parlando

Il minimo dei diritti cui possa appellarmi, é proprio quello di verificare la regolaritá del concorso.

Il concorso è pienamente regolare, i controlli dei Senior sono previsti ESPLICITAMENTE dal regolamento,
ed in ogni caso sono supervisionati dalla Redazione (c'è un membro della Redazione che partecipa ai sondaggi)
ed in ogni caso c'è la possibilità di chiedere l'appello

Trovo assolutamente anomalo, che un comitato formato da concorrenti al premio, possano decidere di escludere una foto che RISPETTA i canoni del concorso.

Se le regole del concorso non ti piacciono, puoi semplicemente non partecipare, nessuno ti obbliga a farlo

Io ci trovo solo un grosso conflitto di interessi

La decisione non la prende il singolo Senior, ma l'insieme dei Senior
ed in ogni caso la decisione finale spetta solo alla Redazione

In tutti i concorsi - cui ti appelli te - ai giudici non é consentito partecipare

TUTTO questo concorso è basato sulla partecipazione,
anche tu potrai ad aprile votare le foto nel voto a scrutinio,
giudicando quindi le foto degli altri partecipanti

la scelta delle foto vincitrici tra le finaliste,
verrà però effettuata dalla Giuria Finale indipendente:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ria-finale
. Mi pare assolutamente banale come appunto, no?

E' del tutto comprensibile e leggitimo che non ti possa piacere partecipare ad un concorso impostato così,
ma appunto, nessuno ti costringe a farlo, se vuoi concorsi più tradizionali, ce ne sono tanti in giro,
diversi sono segnalati qui:
viewtopic.php?f=949&t=3765

Un'altra mia foto é stata esclusa - ma direttamente dal limbo non alla vigilia dell'inizio delle vtazioni e 20 giorni dopo l'approvazione (non mi pare di aver protestato).

la foto non è stata "esclusa" nel limbo,
ti è stato consigliato di sospenderla e tu l'hai fatto,
è stata una tua scelta
non avrebbe avuto senso protestare per una TUA scelta autonoma

Le mie non sono minacce...amo non essere "frodato" e quindi, penso sia un mio diritto rivolgermi a chi di dovere per accertarmi di ciò.

Attento ad usare queste parole, "frodato", esiste il reato di diffamazione.
Puoi rivolgerti a chi vuoi e magari fatti consigliare sulle parole da usare in pubblico
e sulle conseguenze nel lanciare accuse infondate
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 21 mar 2012 14:57

Gianni Amodeo ha scritto:Per il resto, basta leggere i commenti sotto la foto...

Appunto, altri partecipanti stanno dando la loro opinione nel MERITO,
in una costruttiva discussione che può aiutare anche i Senior a prendere la decisione migliore.
Cosa che avresti dovuto fare anche tu, sin dall'inizio,
invece di iniziare una inutile polemica fine a se stessa
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Gianni Amodeo » mer 21 mar 2012 15:03

Di Bello, Non ho detto di essere stato frodato. Ho detto che non amo essere frodato e quindi penso sia un mio diritto fare le opportune verifiche.

Per la foto del limbo - intendo dire che non ho contestato l'interpretazione data perché é avvenuta prima di una accettazione.

Non mi pare di aver letto nel regolamento che, l'utente senior possa partecipare al concorso.
Se cosí fosse - nessun problema a fare pubblica ammenda ma, tant'é lo trovo assolutamente anomalo.

Divergenza di vedute. Poi ciascuno ha una propria testa e quindi, una propria opinione.

Complimenti per il sito...é molto ben fatto e davvero utile. Meriterebbe supporto dalle istituzioni.
Peccato per le modalità del concorso (ribadisco il mio punto di vista)

Mi scuso per le modalità con cui ho esposto alcuni concetti (mi dicono sempre di contare fino a 10; io ci provo...comincio sempre ma a 4...5 al massimo, mi stanco e parto :) )
(Nessuna polemica...sta a te capire se la mia critica sia o meno costruttiva)
Avatar utente
Gianni Amodeo
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 25 feb 2012 09:13

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 21 mar 2012 15:08

Gianni Amodeo ha scritto:Non mi pare di aver letto nel regolamento che, l'utente senior possa partecipare al concorso.

Non c'è neanche scritto "Gianni Amodeo" può partecipare al concorso...
Il regolamento indica solo, giustamente, che i dipendenti della Prometheo non possono partecipare,
questo sì che sarebbe anomalo. Non indica appunto che i Senior non possono partecipare.

Del resto i Senior sono appunto indicati come "Utenti", cioè tra i normali fruitori del sito.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti