possibilita di verificare le sfide e il risultato delle proprie foto in gara

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

possibilita di verificare le sfide e il risultato delle proprie foto in gara

Messaggioda tajmahal » gio 31 mag 2012 23:46

Salve a tutti, ho aperto questo nuovo argomento per richiedere ufficialmente alla Redazione, se c'e' la possibilita' di verificare ,alla fine delle votazioni mensili, il risultato delle sfide delle proprie foto, ovviamente tutto coperto dall'anonimato dei votanti per evitare inutili polemiche,questa richiesta e' gia stata formulata, da piu' di un partecipante, in un'altro forum "Dubbi e Domande del Concorso" le persone che hanno risposto a questa domanda mi sembrano favorevoli all'iniziativa,mentre Massimo pensa che possano nascere delle polemiche (piu' di quelle che gia' ci sono) ,la cosa mi sembra interessante in quanto ognuno di noi potrebbe verificare con quali foto si e sfidata la propria , magari togliersi anche dei piccoli dubbi e uno si potrebbe migliorare capendo quali sono i particolari che piacciono e che mancano alla propria immagine ,spero di aver reso l'idea di quello che propongo e spero che ci sia un ampio dibattito
Grazie per l'attenzione :salute: :ciao:
Giovanni
Avatar utente
tajmahal
Utente Qualificato
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven 21 nov 2008 20:26

Messaggioda Justinawind » ven 01 giu 2012 00:39

Sarebbe molto interessante... ma visto che Massimo ha già risposto giusto ieri, non vedo utilità di richiederlo.

viewtopic.php?p=438876#p438876
Massimo Di Bello ha scritto:
adistasi594 ha scritto:ciao massimo grazie x il tuo intervento e x la mia proposta riguardo la verifica di delle singole foto nelle sfide a fine votazione ? grazie
ciao antonio

Il problema è che l'unico vero effetto di permettere di vedere le sfide fatte,
probabilmente sarebbe avere molte più polemiche (anche senza mostrare chi ha votato)
per questo abbiamo preferito, al momento, non renderle pubbliche
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda tajmahal » ven 01 giu 2012 14:18

Justinawind ha scritto:Sarebbe molto interessante... ma visto che Massimo ha già risposto giusto ieri, non vedo utilità di richiederlo.

viewtopic.php?p=438876#p438876
Massimo Di Bello ha scritto:
adistasi594 ha scritto:ciao massimo grazie x il tuo intervento e x la mia proposta riguardo la verifica di delle singole foto nelle sfide a fine votazione ? grazie
ciao antonio

Il problema è che l'unico vero effetto di permettere di vedere le sfide fatte,
probabilmente sarebbe avere molte più polemiche (anche senza mostrare chi ha votato)
per questo abbiamo preferito, al momento, non renderle pubbliche


Salve Justinawind,sono contento che ritenga molto interessante la proposta di adistasi594,la risposta di Massimo l'avevo gia' vista e gli anche risposto ,penso che se Massimo vuol rispondere non credo che abbia bisogno di una segretaria,comunque io insisto nella proposta e vorrei che altri partecipanti al concorso esprimessero il loro parere a prescindere di quello che puo' decidere la Redazione.
Ciao Giovanni
Avatar utente
tajmahal
Utente Qualificato
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven 21 nov 2008 20:26

Messaggioda Ilario Balestro » ven 01 giu 2012 14:33

tajmahal ha scritto:comunque io insisto nella proposta e vorrei che altri partecipanti al concorso esprimessero il loro parere a prescindere di quello che puo' decidere la Redazione.
Ciao Giovanni


La mia "adesione" totale a questa proposta la puoi leggere da più parti, sono convinto che sarebbe tale da non creare traumi e potrebbe far capire a ciascuno di noi le "dinamiche di voto" contribuendo a migliorare la ricerca di qualità.

Però se la redazione non aderisce le ns rimangono solo "parole al vento", cmq sappi che io sono con te!
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda btonin » ven 01 giu 2012 14:43

Ovviamente la curiosità ce l'abbiamo tutti, ma mi chiedo se poi ne traiamo vantaggio oppure no. Secondo me, sarebbero solo arrabbiature in più, se vedessimo la nostra foto aver perso con una di poca qualità. Ti ritroveresti magari davanti a delle ingiustizie che non puoi sanare in nessun modo. E neanche non te la puoi prendere con nessuno. Sei sicuro di volere questa cosa?
Se piuttosto preferisci capire perchè una o più foto tue non sono andate bene, apriamo un thread e proviamo ad analizzarle col parere di tutti.

Comunque se ci tieni, ti appoggio.
Ciao
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda daniele1357 » ven 01 giu 2012 14:55

Ilario Balestro ha scritto:Però se la redazione non aderisce le ns rimangono solo "parole al vento", cmq sappi che io sono con te!


.. dai Ju, Massimo aveva detto più volte no ad anticipare la chiusura delle ammissioni per i team, ma alla fine si è arreso, solo noi riuscissimo a convincerlo che non ci sarebbe un intasamento del server per via delle polemiche forse rivaluterebbe la proposta.
Potrebbe anche essere una cosa sperimentale una tantum, ad esempio potessimo vedere le votazioni su 1 o 2 nostre foto (a nostra scelta), così si capirebbe che impatto ha una cosa del genere nel forum, evitando per il momento di mettere i nomi di chi ha votato.
Però tutto questo è lavoro per admin, e, come dice Barbara, ridurrebbe il fegato di molti in poltiglia.
Il vantaggio sarebbe che chi vota lo farebbe sicuramente con cognizione, perchè potrebbe succedere che prima o poi le votazioni siano palesi in tutto e per tutto... anche retroattivamente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 01 giu 2012 17:29

daniele1357 ha scritto:Il vantaggio sarebbe che chi vota lo farebbe sicuramente con cognizione, perchè potrebbe succedere che prima o poi le votazioni siano palesi in tutto e per tutto... anche retroattivamente.

Visto che viene chiesto di vedere le sfide, senza sapere il votante, non vedo come questo influenzerebbe il votante
(fermo restando che abbia sin dall'inizio detto che ci riserviamo di rendere pubblici i voti dati da ciascuno, abbiamo anche tolto dal regolamento l'indicazione "segreto" dal "voto a scrutinio segreto")

Detto questo, le due ragioni principali che vedo per voler vedere le sfide delle proprie foto sono:

1) Poter capire meglio quali foto sono state considerate migliori delle nostre. E questo si ottiene in maniera MOLTO più efficace semplicemente vedendo quali sono le foto che hanno avuto un voto migliore delle nostre (ed in particolare osservando le più votate in assoluto, o le foto sullo stesso soggetto). Ad esempio anche se una foto A e una foto B dello stesso soggetto non si sono mai sfidate, sia A che B potrebbero aver sfidato, tra le altre, le stesse 100 foto. Se A ha vinto solo 20 volte e B ha vinto 80, anche se A e B non si sono mai sfidate, sai che B è stata considerata migliore di A. Il che non vuol dire che B sia in assoluto migliore, non esiste un giudizio "assoluto", vuol dire solo che secondo i gusti di questa comunità, B è migliore, anche in relazione al tema (cosa che vedo molti dimenticano, se candidate foto che non centrano il tema, anche se valide, il loro risultato sarà minore di quanto uno si potrebbe aspettare).

2) Avere una scusa a portata di mano: si osservano le 200 sfide fatte dalla foto, si trova magari UNA sfida in cui sembra effettivamente strano che la propria foto abbia perso, e si ha la scusa per poter dire "ecco, è questo il motivo per cui la mia foto ha perso!!!!". Se continuate a dare agli "altri" la colpa, non migliorerete mai e non avrete mai foto con voto alto. Osservando le foto con i voti più alti potete sia capire come fare foto migliori sia quali sono le foto che vengono apprezzate di più dai votanti sia quali sono le foto che vengono ritenute più a tema. Se continuate a dare la colpa ai complotti, ai votanti cattivi, etc. etc., non ottenete niente.

Se per esempio, si candida una foto di una piazza, in cui una chiesa ha una netta preponderanza, anche se viene considerata valida,
molti votanti la considereranno meno attinente al tema rispetto alla sfidante, privilegiando così l'altra foto nella sfida.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 giu 2012 17:36

Massimo Di Bello ha scritto:2) Avere una scusa a portata di mano: si osservano le 200 sfide fatte dalla foto, si trova magari UNA sfida in cui sembra effettivamente strano che la propria foto abbia perso, e si ha la scusa per poter dire "ecco, è questo il motivo per cui la mia foto ha perso!!!!". Se continuate a dare agli "altri" la colpa, non migliorerete mai e non avrete mai foto con voto alto. Osservando le foto con i voti più alti potete sia capire come fare foto migliori sia quali sono le foto che vengono apprezzate di più dai votanti sia quali sono le foto che vengono ritenute più a tema. Se continuate a dare la colpa ai complotti, ai votanti cattivi, etc. etc., non ottenete niente.


:plus1: :plus1: :plus1:

Change your mind!
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marcofederico » ven 01 giu 2012 18:08

assolutamente contrario a sapere quale foto si è scontrata con la propria, si innescherebbe una reazione a catena.... :boxing:
si spera che chi ha votato sia stato onesto... :pacca:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda daniele1357 » ven 01 giu 2012 18:32

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:2) Avere una scusa a portata di mano: si osservano le 200 sfide fatte dalla foto, si trova magari UNA sfida in cui sembra effettivamente strano che la propria foto abbia perso, e si ha la scusa per poter dire "ecco, è questo il motivo per cui la mia foto ha perso!!!!". Se continuate a dare agli "altri" la colpa, non migliorerete mai e non avrete mai foto con voto alto. Osservando le foto con i voti più alti potete sia capire come fare foto migliori sia quali sono le foto che vengono apprezzate di più dai votanti sia quali sono le foto che vengono ritenute più a tema. Se continuate a dare la colpa ai complotti, ai votanti cattivi, etc. etc., non ottenete niente.


:plus1: :plus1: :plus1:

Change your mind!
:-)


...sicuramente su questo punto di vista Massimo ha ragione da vendere.
Ciò non toglie che la possibilità di rendere palesi le votazioni induce tutti a votare con coscenza.
Non credo ci siano votanti cattivi, uno cattivo non fa testo, alcuni distratti, alcuni daltonici, alcuni astigmatici...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 giu 2012 18:38

daniele1357 ha scritto:Ciò non toglie che la possibilità di rendere palesi le votazioni induce tutti a votare con coscenza.


Su questo la penso come te da una vita.
Ma siamo anche consapevoli che c'è il rovescio della medaglia, ovvero le polemiche, le contestazioni e le denunce ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Ilario Balestro » ven 01 giu 2012 19:49

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ciò non toglie che la possibilità di rendere palesi le votazioni induce tutti a votare con coscenza.


Su questo la penso come te da una vita.
Ma siamo anche consapevoli che c'è il rovescio della medaglia, ovvero le polemiche, le contestazioni e le denunce ...
:-)


Scusate ma perché continuare a discutere di questo argomento dato che tanto non è percorribile, oramai è chiaro anche anche alle topacieche!

Sforziamoci ad inventare qualche altra idea che preservi tutte le preoccupazioni espresse che probabilmente sono fondate e giuste.

Una mia nuova idea sarebbe questa:

- ciascuno di noi può vedere le "proprie sfide votate", questo sistema è a regime, allora per la ns praticità di lettura sarebbe utile da introdurre un indice statistico sulla percentuale di "di affinità" cioè in parole povere mostrarci la percentuale dei ns voti che coincide con quelle che hanno ottenuto il voto maggiore, in passato l'ho fatto in proprio ma richiede tempo crearlo ci vuole mezz'ora! Questo sicuramente non genera polemiche e rivolte, ognuno di noi vede come ha votato rispetto agli in termini di sola media, spero di essere stato chiaro;

- dopo averlo testato questo indice sulle ns videate personale potrebbe essere reso pubblico e se qualcuno volesse vedere ad esempio come "mario!!" ha votato, in termini di percentuale, rispetto agli altri lo potrebbero vedere!!!

Il risultato di questa "novità soft" può essere l'aumento del senso di responsabilità che potrebbe accrescersi in ognuno di noi.
Se anche questa idea è troppo sconvolgente chiudiamo l'argomento e seguimo solo il consiglio di Massimo "

"Se continuate a dare agli "altri" la colpa, non migliorerete mai e non avrete mai foto con voto alto. Osservando le foto con i voti più alti potete sia capire come fare foto migliori sia quali sono le foto che vengono apprezzate di più dai votanti sia quali sono le foto che vengono ritenute più a tema. Se continuate a dare la colpa ai complotti, ai votanti cattivi, etc. etc., non ottenete niente."

Preciso che personalmente non ho nessuna lamentale da fare per voti ritenuti bassi, questo è solo un discorrerere in generale e nessuno di noi ha in mano una ricetta magica come nessuno potrà evitare che nell'urna si possa votare come per "l'uomo qualunque"!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda mari3007 » ven 01 giu 2012 23:32

Massimo Di Bello ha scritto:
adistasi594 ha scritto:ciao massimo grazie x il tuo intervento e x la mia proposta riguardo la verifica di delle singole foto nelle sfide a fine votazione ? grazie
ciao antonio

Il problema è che l'unico vero effetto di permettere di vedere le sfide fatte,
probabilmente sarebbe avere molte più polemiche (anche senza mostrare chi ha votato)
per questo abbiamo preferito, al momento, non renderle pubbliche
[/quote]

Per quanto anch'io sarei molto curiosa di veder con chi son andate in sfida le mie foto, soprattutto vedere contro chi abbiano perso....devo ammettere che Massimo ha ragione, alla fine a che servirebbe?? Forse solo a farci cattivo sangue inutilmente. :? E appunto a creare sterili polemiche che alla fine lascerebbero il tempo che trovano.
Questo è il mio parere.
:ciao: :japan:
Mari
Avatar utente
mari3007
Utente Qualificato
 
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 16 ott 2009 18:12
Località: Milano

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 giu 2012 23:45

mari3007 ha scritto: :ciao: :japan:
Mari


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Guarda che a breve vengo a Milano !!!
:bastone:


:lol: :lol: :lol: :lol:
:flowers:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 giu 2012 23:49

Ilario Balestro ha scritto:
Scusate ma perché continuare a discutere di questo argomento dato che tanto non è percorribile, oramai è chiaro anche anche alle topacieche!


Topacieche me la segno ...
:lol: :lol: :lol:

:ok: :ciao:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti