[Trento] la trasparenza dei conti pubblici, un risultato da primato nazionale

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Trento] la trasparenza dei conti pubblici, un risultato da primato nazionale

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 17 mar 2008 17:31

Secondo l’indagine della fondazione Civicum, pubblicata dal Sole 24 ore di oggi, Trento è il Comune italiano con il bilancio più trasparente. Insieme a Firenze e Roma, staccate però di oltre dieci punti, Trento è una delle tre città (sulle venticinque prese in considerazione) ad aver compilato un bilancio consuntivo caratterizzato dalla “chiarezza dei conti”. Ma se Firenze e Roma si fermano alla sufficienza, fissata a quota 50, Trento è stata invece premiata con un 64 su 100 grazie alla “puntualità con cui il bilancio descrive gli obiettivi e gli stati d’avanzamento delle scelte politiche, soffermandosi anche sugli scostamenti rispetto alle previsioni e indicando i principi contabili di riferimento”. Ottimi, secondo la fondazione, anche gli aspetti comunicativi, ovvero la grafica, la struttura e la presentazione del documento.
Il bilancio del Comune di Trento contiene non solo una dettagliata parte finanziaria, ma anche una vasta relazione relativa ai programmi e al controllo di gestione, in cui le singole voci vengono motivate in modo analitico, approfondendo trend e variazioni nel tempo.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Trentino-Alto Adige

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite