Su una proposta di limitazione numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Su una proposta di limitazione numero foto

Messaggioda Justinawind » ven 11 feb 2011 02:46

Adriano Di Benedetto ha scritto:ho visto che non hai detto niente su la mia proposta per evitare foto simili come mai?

Se ricordo bene la tua proposta era di limitare una foto per soggetto per tutto il concorsone e basta --> viewtopic.php?p=206067#p206067
"Massimo dovresti spiegarmi come si fà, semplifichiamo una sola foto per soggetto, se quel comune a più piazze si metterà una foto per ogni piazza e basta cosi si eviteranno estenuanti discussioni su l'interpretazione di foto simili"
Di questa cosa ne hai discusso con Massimo, e visto che sono d'accordo con lui, trovo noioso ripetere le cose già dette. :-)


Ma una cosa potrei anche dire :dev:
La tua proposta trovo limitante per chi è capace di scegliere 3 - 4 foto differenti fra loro dello stesso soggetto - e credo che lo sia la maggioranza silenziosa su questo sito.
Il limite di una foto per soggetto per mese trovo un buon compromesso fra poter candidare più foto e far conoscere così il comune (l'esempio: stessa piazza d'estate piena di gente, d'inverno con la neve, di notte vuota - anche se simili come inquadratura), e non inondare il sito con dei cloni.
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 11 feb 2011 14:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non sono ammessi attacchi personali
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Per Massimo

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 11 feb 2011 10:05

Chiedo l'autorizzazione se posso rispondere a Justina oppure nò
aspetto una tua risposta Massimo
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 11 feb 2011 13:10

Adriano Di Benedetto ha scritto:Chiedo l'autorizzazione se posso rispondere a Justina oppure nò
aspetto una tua risposta Massimo

Massimo ti chiedo ancora se posso rispondere a Justina oppure se rispondo io andiamo fuori tema, invece altri fanno quello che vogliono, stiamo parlando di controlli team e nò del prossimo concorso, dici che non sono ammessi attacchi personali dimmi quello che dice Justina che cosè, aspetto sempre la tua autorizzazione a rispondere su questa pagina
io aspetto :telodicevo: :fischio: :dormo:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 feb 2011 14:41

:arrow: Ho spostato in un nuovo thread, nel forum sulla nuova edizione, i messaggi qui su relativi alla discussione di una proposta.
Naturalmente da discutere nel merito, senza inutili attacchi personali

ps: sono qui in giro :poliziotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » ven 11 feb 2011 15:37

Justinawind ha scritto:[snip]

Riformulo la frase snippata, NON rivolgendola ad Adriano, ma A TUTTI gli utenti che hanno postato le foto troppo simili nel concorso 2009

Se qualcuno ha le difficoltà a scegliere le foto non simili, vuol dire che (se sulla similitudine decideranno i senior) avrai qualche f.c. in più. --> viewtopic.php?p=206074#p206074
Consiglio a chi ha avuto le foto messe f.c. per la similitudine di stare particolarmente attento a cosa candida - e per sicurezza magari meglio se candiderà solo una foto per soggetto, così starà al sicuro dalle accuse di similitudine. ;-)


Attualmente si sta discutendo sulle foto simili nel contest sulle foto migliori, e già ci sono due messe f.c.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/4478

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/4476

E probabilmente a breve si aggiungeranno delle altre.
E non dite poi che non ve l'avevo detto :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dous » ven 11 feb 2011 16:53

Pur non avendo gradito postare scatti simili, ma per garantire la massima libertà di fotografare e proporre casi anche simili tra loro, visto che ciascuno può avere una diversa propensione a ripetere uno scatto, adotterei un meccanismo (che si avvalga del ciclo segnalazione->giudizio->sondaggio interno ai senior o chi sarà preposto...) che isola questi casi oltre un numero "n" da decidere, inserendoli in un insieme a parte, escluso dal conteggio del concorso, ma che costituirà eventuale soggetto per un contest di fine concorso. Naturalmente da questo insieme l'autore dovrà selezionare un numero preciso di casi da candidare.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Proposta per evitare foto simili

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 11 feb 2011 17:58

La mia proposta che feci a suo tempo mi sembra anche di averla mandata con un MP a Massimo è la seguente:
1) punto, un ponte si può fotografare almeno da sei punti perciò 6 scatti la mia idea è di postare solo 3 scatti di quel soggetto, ancora 3 se cambiano le condizioni esempio notturni ancora 3 in caso di neve, fatti questi scatti tu quel soggetto non lo devi più postare cosi facendo si evitano foto simili ed ognuno di noi ha la possibilità di recuperare quel soggetto solo cambiando le condizioni come ho già detto notturni o neve, 9 scatti di un soggetto penso che siano più che sufficenti.
2) punto, una piazza si può fotografare massimo da 5 punti alcune solo 4 pertanto la mia idea e sempre la stessa solo 3 scatti come sopra.
Cosi facendo si possono postare tutte insieme le foto e si ha la certezza che non sono simili, volendo si può postare anche una sola foto al mese per soggetto non è un problema, però e anche vero che non si può stare tutti i giorni appresso al concorso per questo io dò la possbilità di metterle tutte assieme.
Chi controlla le foto SENIOR e REDAZIONE basta una segnalazione che tizio si è ripetuto oltre i tre scatti con quel soggetto le foto verranno messe immediatamente FC.
Io sono convinto che solo mettendo dei paletti ( 9 scatti per soggetto non mi sembrano pochi ) si risolverà il problema, a quel punto anche i senior possono aiutare a segnalare chi ha fatto qualcosa che non poteva, perchè cosi facendo non danno una loro interpretazione di foto simile perchè diventa una certezza.
Nella mia prima proposta non era stata detta cosi come ho fatto adesso ma il senso era lo stesso.
Il paletto principale da mettere è questo: SE IN AEREA DI RIGORE TOCCHI IL PALLONE CON LE MANI E' RIGORE NESSUNO DEVE INTERPRETARE SE LO HAI FATTO INVOLONTARIAMENTE OPPURE NO, REGOLE CHIARE.
Questa era la mia proposta che qualcuno a bocciato immediatamente forse non mi ero spiegato bene. :telodicevo:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda pagati » dom 13 feb 2011 00:21

Adriano Di Benedetto ha scritto:La mia proposta che feci a suo tempo mi sembra anche di averla mandata con un MP a Massimo è la seguente:
1) punto, un ponte si può fotografare almeno da sei punti....
2) punto, una piazza si può fotografare massimo da 5 punti alcune solo 4.....

scusa.... ma mi spieghi dettagliatamente quali sono questi punti di vista perché sinceramente mi sfugge il tuo ragionamento
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MARIO1964 » dom 13 feb 2011 02:20

Scusatemi, ma questa discussione mi pare superata dalle nuove ipotesi di regolamento.
Chi ha un team e pubblica foto simili porta una penalizzazione a tutto il Team.
Per cui se il Team non è "Masochisti fotografi" ci penserà in completa autonomia.
Per i "liberi" ci sarà la valutazione di Redazione, Senior, Arbitri, ONU ... vedremo.
Se cambia l' angolazione o il punto di ripresa mi pare ovvio che la foto non sia simile.
Se faccio un passo a destra o uno a sinistra e pretendo di aver scattato due foto diverse so a cosa mi espongo.
Non credo ci sia ancora da chiacchierare molto.

Su un solo argomento spezzerei una lancia: stabilirei che una foto diurna e una notturna debbano essere considerate diverse.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » dom 13 feb 2011 03:29

MARIO1964 ha scritto:Scusatemi, ma questa discussione mi pare superata dalle nuove ipotesi di regolamento.

Lo sappiamo. :-)
Per il resto straquoto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda renzo52 » dom 13 feb 2011 11:38

MARIO1964 ha scritto:Se cambia l' angolazione o il punto di ripresa mi pare ovvio che la foto non sia simile.
Se faccio un passo a destra o uno a sinistra e pretendo di aver scattato due foto diverse so a cosa mi espongo.
Non credo ci sia ancora da chiacchierare molto.
Su un solo argomento spezzerei una lancia: stabilirei che una foto diurna e una notturna debbano essere considerate diverse. :-)


Ma poi io mi chiedo: perchè si deve postare la medesima immagine con l'angolazione diversa di "quel pochino" che serve per non renderla uguale? Sono finiti i ponti? Il medesimo ponte visto da una parte è tanto diverso? Mah!!! :scratch:
Giusta invece l'osservazione dal diurno al notturno! :ok:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Mizar » dom 13 feb 2011 19:35

MARIO1964 ha scritto:Su un solo argomento spezzerei una lancia: stabilirei che una foto diurna e una notturna debbano essere considerate diverse.
:-)

Concordo, magari ponendo come criterio di definizione giorno/notte il fatto che il sole sia o meno sotto l'orizzonte, tanto per evitare lunghe discussioni su "Il tramonto non è come il giorno" e "l'ora blu non è come la notte".
Certo, in alcuni casi potrebbe non essere semplice stabilire se il sole c'è o no, si dovranno valutare i singoli casi
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 feb 2011 00:59

Mizar ha scritto:Certo, in alcuni casi potrebbe non essere semplice stabilire se il sole c'è o no, si dovranno valutare i singoli casi

:bonk:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » lun 14 feb 2011 01:08

Mizar ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Certo, in alcuni casi potrebbe non essere semplice stabilire se il sole c'è o no, si dovranno valutare i singoli casi
:-)


Io mi contenterei dei lampioni accesi ...
:bonk: :bonk: :bonk:
A te 'ste idee vengono perchè non sei un senior ...
:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Mizar » lun 14 feb 2011 01:15

MARIO1964 ha scritto:Io mi contenterei dei lampioni accesi ...
:bonk: :bonk: :bonk:
A te 'ste idee vengono perchè non sei un senior ...
:jfs2:


Hai ragione Mario, a volte dimentico il vostro carico di lavoro. Pardon :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti