Preselezione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 giu 2010 18:53

venticello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:La mia proposta evita discussioni su le foto simili, se Calascio ha una sola piazza secondo voi io posso mettere una foto al mese della stessa piazza, cosi farò 8 foto simili, oppure ho capito male io? fate degli esempi pratici leggo troppe teorie ci vuole più pratica perchè è l'unica che si capisce

Forse non riusciremo ad evitare 10 volte la piazza di calascio, ma riusciamo ad evitare 10 castel Sant'Angelo tutti uguali... ecco l'esempio pratico... in una città grande tenderai ad andare in altri posti e non a mettere sempre lo stesso soggetto...

scusami Venticello se tu leggessi meglio quello che io ho scritto eviteresti di fare dell'ironia a basso costo, qui si stà parlando del nuovo concorso, del vecchio concorso chi è senza peccato scagli la prima pietra, e penso che tu non stai tra questi, perciò parliamo del nuovo e leggi attentamente quello che ho scritto cosi non ci saranno 10 Castel Sant'Angelo secondo la mia proposta ne troverai uno solo e basta,
penso di essere stato chiaro :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 giu 2010 18:56

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:La mia proposta evita discussioni su le foto simili, se Calascio ha una sola piazza secondo voi io posso mettere una foto al mese della stessa piazza, cosi farò 8 foto simili, oppure ho capito male io?

potrai inserire 8 foto della stessa piazza, ma dovranno comunque essere NON TROPPO SIMILI,
questa è una regola in ogni caso imprescindibile se il voto si svolge mese per mese,
altrimenti ogni mese si dovrà rivotare in pratica sempre le stesse foto

l'unica alternativa alla regola "NON TROPPO SIMILI" è avere un'unica votazione a fine concorso

Massimo dovresti spiegarmi come si fà, semplifichiamo una sola foto per soggetto, se quel comune a più piazze si metterà una foto per ogni piazza e basta cosi si eviteranno estenuanti discussioni su l'interpretazione di foto simili
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 19:00

Adriano Di Benedetto ha scritto:Massimo dovresti spiegarmi come si fà, semplifichiamo una sola foto per soggetto, se quel comune a più piazze si metterà una foto per ogni piazza e basta cosi si eviteranno estenuanti discussioni su l'interpretazione di foto simili

io lascerei la possibilità di potere in un mese diverso pubblicare una foto dello stesso soggetto,
per il semplice fatto che potresti cercare di migliorare il tuo risultato

questo non vuol dire riproporre la stessa foto, o una foto scattata un decimo di secondo dopo
vuol dire candidare una foto fatta in una posizione diversa (Piazza Navona da quanti lati si può fotografare?),
e/o in condizioni diverse, etc.

con un po' di buon senso si può facilmente evitare di andare in una situazione limite con foto molto simili,
se si sta ben lontani dalla zona rossa, si può essere ben sicuri che non sarà considerata troppo simile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 19:09

Massimo Di Bello ha scritto: con un po' di buon senso si può facilmente evitare di andare in una situazione limite con foto molto simili,
se si sta ben lontani dalla zona rossa, si può essere ben sicuri che non sarà considerata troppo simile

Anche perché per gli arbitri e i senior la zona rossa comincia dove per la Redazione è ancora arancione chiaro :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 19:11

Adriano Di Benedetto ha scritto:La mia proposta evita discussioni su le foto simili, se Calascio ha una sola piazza secondo voi io posso mettere una foto al mese della stessa piazza, cosi farò 8 foto simili, oppure ho capito male io? fate degli esempi pratici leggo troppe teorie ci vuole più pratica perchè è l'unica che si capisce

Calascio ha più di una piazza :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 19:11

Giovanna F ha scritto: Tra l'altro, se non erro, ho letto da qualche parte che c'era l'idea che un team non poteva essere composto da una sola persona, ma da un minimo di persone, per cui, se passasse questa idea, il concorrente non potrebbe neanche crearsi un team suo dove concorrere da solo per poter candidare più foto per comuni (con soggetti diversi ovviamente).

Per ora non c'era il divieto del team unipersonale.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 giu 2010 19:18

Justinawind ha scritto:

Calascio ha più di una piazza :mrgreen:

il mio era un esempio sò benissimo che ha più di una piazza
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 giu 2010 19:22

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Massimo dovresti spiegarmi come si fà, semplifichiamo una sola foto per soggetto, se quel comune a più piazze si metterà una foto per ogni piazza e basta cosi si eviteranno estenuanti discussioni su l'interpretazione di foto simili

io lascerei la possibilità di potere in un mese diverso pubblicare una foto dello stesso soggetto,
per il semplice fatto che potresti cercare di migliorare il tuo risultato

questo non vuol dire riproporre la stessa foto, o una foto scattata un decimo di secondo dopo
vuol dire candidare una foto fatta in una posizione diversa (Piazza Navona da quanti lati si può fotografare?),
e/o in condizioni diverse, etc.

con un po' di buon senso si può facilmente evitare di andare in una situazione limite con foto molto simili,

Massimo scusa come puoi pensare di fare più foto a piazza Navona quando devo postare una sola foto al mese con tutte le piazze che ci sono a Roma, solo per recuperare punti cosi facendo ne farai una terza e magari anche una quarta e cosi si ricomincia a dibattere foto troppo simili, secondo me è meglio una sola foto per piazza e ponte che postare una sola foto al mese
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 19:27

Adriano Di Benedetto ha scritto:Massimo scusa come puoi pensare di fare più foto a piazza Navona quando devo postare una sola foto al mese con tutte le piazze che ci sono a Roma, solo per recuperare punti cosi facendo ne farai una terza e magari anche una quarta e cosi si ricomincia a dibattere foto troppo simili, secondo me è meglio una sola foto per piazza e ponte che postare una sola foto al mese

Adriano, la proposta attuale è una foto per soggetto al mese - cioè vuol dire che ogni mese puoi candidare una foto di Piazza Navona, una di Piazza Esedra, una di Campo di Fiori, una di Piazza del Popolo, e così via... Anche tutte le piazze di Roma, se vuoi.
Ma il mese successivo non puoi candidare le foto simili a quelle già candidate. Cioè se magari hai fotografato Piazza del Popolo verso la Porta Flaminia, il mese successivo candidi Piazza del Popolo verso Via del Corso ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 giu 2010 19:40

Justinawind ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Massimo scusa come puoi pensare di fare più foto a piazza Navona quando devo postare una sola foto al mese con tutte le piazze che ci sono a Roma, solo per recuperare punti cosi facendo ne farai una terza e magari anche una quarta e cosi si ricomincia a dibattere foto troppo simili, secondo me è meglio una sola foto per piazza e ponte che postare una sola foto al mese

Adriano, la proposta attuale è una foto per soggetto al mese - cioè vuol dire che ogni mese puoi candidare una foto di Piazza Navona, una di Piazza Esedra, una di Campo di Fiori, una di Piazza del Popolo, e così via... Anche tutte le piazze di Roma, se vuoi.
Ma il mese successivo non puoi candidare le foto simili a quelle già candidate. Cioè se magari hai fotografato Piazza del Popolo verso la Porta Flaminia, il mese successivo candidi Piazza del Popolo verso Via del Corso ;-)

Stiamo dicendo la stessa cosa, forse qualcuno no pensa di poter postare una sola foto al mese una di piazza una di un ponte tutto qui, io e te stiamo dicendo la stessa cosa sono d'accordo con te
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 30 giu 2010 19:41

Stiamo divagando.

L' argomento del 3d è Preselezione, sulle regole di quante foto al mese o quante a soggetto sarebbe bene aprire un 3d apposito.

La Preselezione dovrebbe essere un modo per scaricare i controllori di parte del lavoro, per evitare intasamenti operativi.
I controllori dovrebbero a loro volta scaricare la redazione di gran parte dei compiti svolti lo scorso concorsone, se non tutti, quasi tutti.

E' vero che le varie proposte su quanto e come poter inviare interessa anche questo argomento, ma sono due cose distinte.

Sarebbe il caso prima di discutere come sarà composto il parco fotografie del concorsone e poi discutere come gestire il tutto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 30 giu 2010 19:49

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto: Tra l'altro, se non erro, ho letto da qualche parte che c'era l'idea che un team non poteva essere composto da una sola persona, ma da un minimo di persone, per cui, se passasse questa idea, il concorrente non potrebbe neanche crearsi un team suo dove concorrere da solo per poter candidare più foto per comuni (con soggetti diversi ovviamente).

Per ora non c'era il divieto del team unipersonale.

ed infatti ho scritto "se passasse" questa idea.
Se non passa il problema non si pone
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 19:50

daniele1357 ha scritto:Stiamo divagando.

L'argomento era importantissimo, e se nella discussione ha partecipato anche Massimo, vuol dire che magari la trova utile e costruttiva. ;-)

E secondo la discussione che sta venedo fuori, i team invece di preselezione dovrebbero controllare se i membri non inseriscono più foto dello stesso soggetto.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda greenland » mer 30 giu 2010 19:52

D'accordo sul limite soggetto-mese e sulla preselezione per far rispettare questa regola.
La cosa fondamentale è evitare il diluvio di soggetti uguali dello stesso autore che l'anno scorso è stata l'unica grave pecca del concorso. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 giu 2010 20:04

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Stiamo divagando.

L'argomento era importantissimo, e se nella discussione ha partecipato anche Massimo, vuol dire che magari la trova utile e costruttiva. ;-)

E secondo la discussione che sta venedo fuori, i team invece di preselezione dovrebbero controllare se i membri non inseriscono più foto dello stesso soggetto.

Ma allora scusate, a questo punto se i Team preselezionano impedendo le "clonazioni" e se ne assumono la responsabilità resterebbe solo il problema dei "singles".
Perchè non pensare a un controllo diretto di questi soggetti affidato agli arbitri ?
Magari con i Senior che supervisionano il tutto?

Perchè è vero, l' anno scorso ci sono stati 5.000 utenti e 180.000 foto, secondo me quest' anno è plausibile ragionare su numeri inferiori.

Qualcuno sa quante sono state le foto pubblicate dai Team e quante dai singoli?

Giusto per ragionare su qualche numero.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari