Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Sistema di Voto edizione 2010

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 20:08

Quali miglioramenti si possono fare al sistema di voto per renderlo ancora più efficace?

Il sistema di voto a scrutinio si è dimostrato di gran lunga migliore del "voto popolare pubblico" usato nell'edizione 2008,
ma sicuramente può ancora essere migliorato. Come?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Macmamauri » lun 30 nov 2009 20:42

Sarebbe bello che per votare fosse necessario vedere le foto ingrandite: la versione in miniatura é spesso penalizzante!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda MARIO1964 » lun 30 nov 2009 20:59

Innazitutto bisognerebbe capire se si vuole mantenere l'attuale principio della sfida.
Se così fosse non mi dispiacerebbe ragionassimo su una rosa di fotografie anzichè sulla sfida "secca", come avevo già proposto l' anno scorso.

O, in altrenativa, si potrebbe ragionare su un sistema si/no applicato a ciascuna foto.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Proposta

Messaggioda Maccaferri David » lun 30 nov 2009 21:17

Dopo una discussione che ho avuto oggi ho proposto una cosa simile:
non si dovrebbe modificare lo spirito web 2.0 come dice Massimo Di Bello, pero’ penso che si dovrebbero selezionare gli scrutinatori.
Non tutti sono in grado di avere l’occhio per dare un giudizio valido.
Molti partecipanti hanno foto bellissime calcolate nulla.
Magari con un questionario od una serie di foto da scrutinare “standard” tipo piccolo esame, si decide se il partecipante puo’ anche scrutinare(in un modo tecnicamente decente)oltre a fare il partecipante.
Poi una volta trovato gli scrutinatori selezionati si potrebbe agire cosi':

-2 turni solo agli scrutinatori selezionati : 1° turno per eliminare i fuori concorso e 2°turno voto a scrutinio normale.
-2 turni di voto a scrutinio a tutti i partecipanti compresi scrutinatori selezionati.
In tal modo il margine di “errore”(sia dei fuori concorso che quelli dei voti ingiustificatamente bassi) diminuisce.
Mi sembra siano 2 strade percorribili per il 2010.
Di sicuro ora come ora ci sono molti scontenti.
Cosa ne dite?
Avatar utente
Maccaferri David
Utente Qualificato
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 17 set 2008 14:00

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 22:37

una prima nota,

bisogna stare attenti che gli scrutinatori selezionati non possono essere troppo pochi

se fossero ad esempio solo 100 rispetto agli 880 votanti dell'ultimo turno di voto che abbiamo fatto
ogni scrutinatore selezionato dovrebbe valutare circa 200 x 8 = 1.600 sfide per avere lo stesso numero di sfide fatte con il sistema attuale

inoltre è da tenere presente che non è detto che un scrutinatore selezionato voti per davvero
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 22:43

Macmamauri ha scritto:Sarebbe bello che per votare fosse necessario vedere le foto ingrandite: la versione in miniatura é spesso penalizzante!

se le visualizziamo direttamente nel formato più grande,
non entrano tutte e due le foto in un unica pagina, si dovrebbe visualizzare prima una e poi l'altra
e questo può creare una distorsione nel voto,
in che modo mostrereste le foto?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Agnes » lun 30 nov 2009 23:11

Massimo Di Bello ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Sarebbe bello che per votare fosse necessario vedere le foto ingrandite: la versione in miniatura é spesso penalizzante!

se le visualizziamo direttamente nel formato più grande,
non entrano tutte e due le foto in un unica pagina, si dovrebbe visualizzare prima una e poi l'altra
e questo può creare una distorsione nel voto,
in che modo mostrereste le foto?

come adesso, solo con il vincolo che se prima non le vedi ingrandite il sistema non ti permette di votare ;)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 23:14

Agnes ha scritto:come adesso, solo con il vincolo che se prima non le vedi ingrandite il sistema non ti permette di votare ;)

si potrebbe anche imporre di aprire prima le due foto grandi,
però tenete presente che il sistema non può controllare che poi l'utente le guardi davvero

e in alcuni casi potrebbe essere anche davvero inutile aprire le dimensioni maggiori (ad esempio in presenza di una foto non ammissibile)
per cui rallenterebbe per l'utente la fase di voto, cmq se decidiamo che è necessario si potrebbe fare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Agnes » lun 30 nov 2009 23:20

Massimo Di Bello ha scritto:
Agnes ha scritto:come adesso, solo con il vincolo che se prima non le vedi ingrandite il sistema non ti permette di votare ;)

si potrebbe anche imporre di aprire prima le due foto grandi,
però tenete presente che il sistema non può controllare che poi l'utente le guardi davvero

e in alcuni casi potrebbe essere anche davvero inutile aprire le dimensioni maggiori (ad esempio in presenza di una foto non ammissibile)
per cui rallenterebbe per l'utente la fase di voto, cmq se decidiamo che è necessario si potrebbe fare

di certo i tempi x votare aumenterebbero notevolmente anche perchè allo stato attuale le ingrandiamo solo se necessario e non obbligatoriamente.
Si potrebbe provare a mettere a sondaggio la proposta e vedere cosa ne pensano gli altri...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Maccaferri David » lun 30 nov 2009 23:59

Sempre sulla mia idea si potrebbe usare gli scutinatori selezionati solo per giudicare le foto fuori concorso o eccessivamente brutte nel primo turno, poi fare solo 3 turni di votazione a scrutinio....penso che porterebbe ad un miglioramento considerevole come selezione foto e sfide e si eviterebbero sfide con foto che successivamente verrebbero eliminate.
si.... sarebbe bello avere le foto ingrandite, pero' se non riescono a stare su un'unica pagina....non è il max...
Avatar utente
Maccaferri David
Utente Qualificato
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 17 set 2008 14:00

Messaggioda Macmamauri » mar 01 dic 2009 00:49

Altra questione: al primo scrutinio le foto fanno meno di venti sfide... Mi sembra che alcune riescano a passare per un pelo, mentre poi arrivano al 4° e fanno più del 50%.
É previsto nell'organizzazione del sistema e considerato ininfluente statisticamente?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 01:07

Macmamauri ha scritto:Altra questione: al primo scrutinio le foto fanno meno di venti sfide... Mi sembra che alcune riescano a passare per un pelo, mentre poi arrivano al 4° e fanno più del 50%.

per questo il filtro per passare al secondo turno l'abbiamo tenuto molto basso :-)

É previsto nell'organizzazione del sistema e considerato ininfluente statisticamente?

non ho capito la domanda
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Macmamauri » mar 01 dic 2009 08:31

Massimo Di Bello ha scritto:
É previsto nell'organizzazione del sistema e considerato ininfluente statisticamente?

non ho capito la domanda
:-)

Mi sembra di aver capito che tutto il sistema si basa sul numero elevato di votanti e di sfide e mi é venuto il sospetto che il 1° turno potesse essere + casuale degli altri. Però, come mi fai notare, la selezione viene bilanciata dal basso numero di esclusi al primo passaggio :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Luca Rigato » mar 01 dic 2009 10:42

Secondo me il sistema di voto attuale funziona abbastanza bene, bisogna lavorare di più sulla casualità degli abbinamenti.

Dover aprire le foto in formato originale sarebbe trppo oneroso in termini di tempo. Votare 200 foto è già un lavoro molto lungo, se poi l'operazione viene rallentata o le pagine si aprono più lentamente per permettere di caricare più dati si rischia di non finire più.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 12:56

Luca Rigato ha scritto:Secondo me il sistema di voto attuale funziona abbastanza bene, bisogna lavorare di più sulla casualità degli abbinamenti.

gli abbinamenti sono già casuali!
il fatto che possano apparire due foto belle in sfide o due foto brutte o due foto con lo stesso soggetto etc.
è statisticamente normale, anche quelle sono coppie possibili che possono apparire e quindi appaiono
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite