Modalita partecipazione concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Modalita partecipazione concorso 2010

Messaggioda andy83re » gio 11 feb 2010 12:37

Ciao a tutti sono nuovo su questo forum, mi piacerebbe partecipare al concorso del 2010, ma nel forum non sono riuscito a trovare riferiementi alla data di inzio candidatura foto e quando daranno il tema e il regolamento per il 2010, un ultima domanda perche ci sono foto postate a febbraio 2010 con il tema del concorso del 2009,

vi ringrazio in anticipo per il cortese aiuto

ciao :fotografo: :fotografo:
Avatar utente
andy83re
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 11 feb 2010 12:24

Messaggioda daniele1357 » gio 11 feb 2010 13:36

Il concorso 2009 finisce il 28 febbraio 2010.
A marzo verranno effettuate le votazioni per quest'ultimo mese e poi ad aprile la redazione avrà molto da lavorare per verificare le foto al top delle classifiche.

Non credo siano già conosciute le date esatte per il prossimo concorso, anche i temi sono ancora in fase di discussione.

Frequenta i vari forum così potrai già vedere in che postaccio sei finito... scherzo ovviamente, sicuramente leggendo un po di commenti e magari anche partecipandovi potrai capire bene le varie particolarità di questi concorsi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Macmamauri » mar 16 feb 2010 10:18

Proposta alla redazione:
Chiamiamo il prossimo concorso "Concorso 2010-2011"? O "3° Concorso"? :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda MARIO1964 » mar 16 feb 2010 13:07

Macmamauri ha scritto:Proposta alla redazione:
Chiamiamo il prossimo concorso "Concorso 2010-2011"? O "3° Concorso"? :fischio:


Sì, meglio mettere le due annate ...
:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » ven 26 feb 2010 16:50

Macmamauri ha scritto:Proposta alla redazione:
Chiamiamo il prossimo concorso "Concorso 2010-2011"? O "3° Concorso"? :fischio:


Si molto meglio.... anche Terza Edizione" non sarebbe male :saint:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Modalita' concorso 2010

Messaggioda primomk2 » lun 24 mag 2010 01:23

Salve a tutti da primomk2,
sono anche io nuovo ed ho letto qualcosa sui vari forum.Ho partecipato ad alcuni concorsi ma non e' stato cosi complicata la cosa. Qui si parla di molti argomenti e fin qui mi sta' bene, ma ci vuole davvero cosi' tanto per definire un concorso con le modalita'? Mi sorge una domanda spontanea e forse la principale: chi indice il concorso? Quanti sono gli addetti ai lavori per la buona riuscita? I giudicanti sono prfessionisti fotografi o e' il pubblico web che aggiudica il vincitore? Sono due cose ben distinte e separate che pero' si potrebbero mettere in concorrenza come si fa' nei migliori concorsi; Avere una prima votazione del pubblico da inviare via web e da qui la giuria scegliera' le foto giudicate migliori da qualunque punto di vista ( cosa non facile! ). Infatti ci vorrebbe un pul di fotografi per vari settori: arte, panorami. composizione, macro, tecnica digitale e magari altre categorie da valutare. I giurati non si dovrebbero conoscere in modo da non potersi influenzare sul giudizio finale. Visto che la fotografia digitale dilaga in modo spaventoso, bisognerebbe ( e qui non uccidetemi) tenere anche conto della macchina con cui la foto e' stata eseguita! (e qui ti voglio!!!!). Infatti la stessa foto fatta con una macchina da 100 € non sara' mai la stessa fatta con un macchina da € 1500 o piu' e quindi al 70% vincera' la qualita' superiore di quest'ultima. Altra cosa da fare per correttezza dividere le categorie: appassionati e professionisti! Forse ho semplificato troppo la cosa o ve l'ho complicata ? Speriamo comunque che il concorso 2010 si possa ancora fare proprio per l'imminente avvicinarsi dell'estate! Per quel che riguarda la dicitura, si dovrebbe preseguire con: secondo, terzo. quarto e di seguito l'anno poche' si possona fare anche piu' concorsi nelleo stesso; Magari uno in autunno/inverno ed uno in primavera/estate, cosi anche i paesaggi sarebbero piu' variegati.
Per il numero delle foto dovrebbe essere limitatissimo ad un massimo di 2 per argomento. Gli argomenti non piu' di tre. Non si dovrebbero accettare foto ritoccate con software vari in quanto si potrebbe fare anche dei concorsi per foto escusivamente elaborate cosi' coloro che si sentono tecnici di elaborazione grafica avrebbero l' opportunita' di dimostrare il loro talento. Non ho ancora visto se si puo' inserire foto sul sito ma presto spero di far parte della Vostra amicizia e critica sicuramente. Un caro saluto a tutti.
Avatar utente
primomk2
Utente Junior
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 23 mag 2010 23:37

Messaggioda Justinawind » lun 24 mag 2010 02:26

primomk2 ha scritto: Non ho ancora visto se si puo' inserire foto sul sito ma presto spero di far parte della Vostra amicizia e critica sicuramente.

Benvenuto sul sito, primomk2. :flower:

Vedi, questo concorso è bello proprio perché complicato.
Le risposte ad alcune delle tue domande le trovi nel regolamento della scorsa edizione --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/guida

Sulle differenze fra le reflex e le compatte hai ragione solo parzialmente - sia nella edizione 2008, sia 2009 fra le finaliste c'erano le foto fatte con le compattine.

Il concorsone partirà sicuramente nel 2011, per ora puoi partecipare ad alcuni contest - la lista completa trovi qui --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/
Come vedi, puoi candidare le foto in tre contest in questo momento:
Contest Cartelli di Benvenuto (lo gestisco io :wink: )
Contest Giro d'Italia 2010
Contest Paese che vai meridiane che trovi

Però mi raccomando!!! Leggi prima il Regolamento generale dei contest --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/guida e poi il regolamento del contest al quale vorresti partacipare, poi carica le foto, e alla fine candidale ai contest che vuoi.
Per qualsiasi cosa, chiedi - e buon divertimento. :P
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 mag 2010 13:11

primomk2 ha scritto:Salve a tutti da primomk2

Ciao!

I giudicanti sono prfessionisti fotografi o e' il pubblico web che aggiudica il vincitore? Sono due cose ben distinte e separate che pero' si potrebbero mettere in concorrenza come si fa' nei migliori concorsi; Avere una prima votazione del pubblico da inviare via web e da qui la giuria scegliera' le foto giudicate migliori da qualunque punto di vista ( cosa non facile! ).

E' esattamente come funziona qui il concorso nazionale!
C'è un primo filtro dato dal voto dei partecipanti (con il voto a scrutinio),
ma poi la valutazione finale viene data da una variegata, professionale e indipendente Giuria Finale
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Proposta di modifica calcolo Runner

Messaggioda daniele1357 » mer 26 mag 2010 15:40

Nella discussione riguardo ai ponti appare chiaro che alcune aperture, come quella sui punti autostradali, potrebbe portare a un eccessiva attività di scatto in corsa in autostrada giusto per aumentare il numero dei comuni per la classifica runner.

A differenza dei due temi di quest'anno i prossimi temi hanno una particolarità, o meglio uno dei due temi, Piazze, copre praticamente ogni comune italiano. Non sto qua a discutere sulla fotogenicità in alcuni luoghi, il fatto importante è che ogni comune ha almeno una piazza.

Per evitare che i runner fotografino i pessimi ponti che si possono incontrare in autostrada giusto per aumentare il numero dei comuni (che oltre che brutti sono tutti uguali) si potrebbe contare il numero di comuni solo ed esclusivamente sul tema Piazze.

Questo darebbe la possibilità di ampliare il concetto di ponte senza poi vedersi arrivare orde di ciofeche.
Anzi, in questo modo chi fotograferà i ponti lo farà esclusivamente per migliorare il punteggio.
D'altro canto l'obbligatorietà di fotografare una piazza per progredire nella classifica runner porterebbe a coprire veramente molti comuni che probabilmente non sarebbero fotografati, e la foto di una brutta piazza è sempre molto meglio della foto di uno squallido ponte sopra l'autostrada.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mer 26 mag 2010 16:57

daniele1357 ha scritto:Questo darebbe la possibilità di ampliare il concetto di ponte senza poi vedersi arrivare orde di ciofeche.
daniele


Io invece vedrei molto bene il collegio arbitrale che butta fuori le ciofeche.

Perchè precludere l' accesso a un bello scatto su un ponte autostradale e magari lasciare una porcheria solo perchè il soggetto è più blasonato?

Il regolamento prevede l' FC per la scarsa qualità.

Cominciamo ad applicare le regole esistenti anzichè crearne di ancora più astruse e difficili da capire.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » mer 26 mag 2010 17:02

daniele1357 ha scritto:...
Questo darebbe la possibilità di ampliare il concetto di ponte senza poi vedersi arrivare orde di ciofeche.
Anzi, in questo modo chi fotograferà i ponti lo farà esclusivamente per migliorare il punteggio.
D'altro canto l'obbligatorietà di fotografare una piazza per progredire nella classifica runner porterebbe a coprire veramente molti comuni che probabilmente non sarebbero fotografati...
daniele

:ok: Ottima idea!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » mer 26 mag 2010 18:53

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Perchè precludere l' accesso a un bello scatto su un ponte autostradale e magari lasciare una porcheria solo perchè il soggetto è più blasonato?


...infatti... non precluderebbe proprio nulla, darebbe la possibilità di fotografare ponti autostradali, viadotti, passerelle, solo che non sarebbero utili al fine del punteggio runner.
Se tu prendi una qualsiasi autostrada puoi organizzarti per fare un buon numero di foto ai ponti che passano sopra, magari facendo bene la foto, ma di fatto fotografando ponti assolutamente identici uno all'altro, sapendo bene che non otterrai nulla dalla votazione, ma sapendo che ti sarebbe valido per la classifica runner. Non sono foto escludibili perchè di bassa qualità, ma sono insignificanti ed inutili.

Quindi secondo me piuttosto di limitare il tipo di ponte sarebbe più positivo escludere questo tema dal concorso runner, e non mi pare una complicazione, anzi mi sembra una semplificazione, perchè in alternativa bisognerebbe sviscerare quale tipo si ponte può essere fotografato e quale no, e stressato i concorrenti sul discorso qualità minima.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda livius2 » mer 26 mag 2010 19:17

In effetti, lasciando la libertà di fotografare anche i ponti autostradali (sfrecciando in auto), si rischia seriamente di vedere una invasione dello "stesso soggetto" condito in tutte le salse! L'idea di dovermi "sciroppare" (nelle votazioni) centinaia di probabili "ciofeche", non mi entusiasma neanche un po'!!!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda MARIO1964 » mer 26 mag 2010 20:19

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Perchè precludere l' accesso a un bello scatto su un ponte autostradale e magari lasciare una porcheria solo perchè il soggetto è più blasonato?


...infatti... non precluderebbe proprio nulla, darebbe la possibilità di fotografare ponti autostradali, viadotti, passerelle, solo che non sarebbero utili al fine del punteggio runner.
Se tu prendi una qualsiasi autostrada puoi organizzarti per fare un buon numero di foto ai ponti che passano sopra, magari facendo bene la foto, ma di fatto fotografando ponti assolutamente identici uno all'altro, sapendo bene che non otterrai nulla dalla votazione, ma sapendo che ti sarebbe valido per la classifica runner. Non sono foto escludibili perchè di bassa qualità, ma sono insignificanti ed inutili.

Quindi secondo me piuttosto di limitare il tipo di ponte sarebbe più positivo escludere questo tema dal concorso runner, e non mi pare una complicazione, anzi mi sembra una semplificazione, perchè in alternativa bisognerebbe sviscerare quale tipo si ponte può essere fotografato e quale no, e stressato i concorrenti sul discorso qualità minima.

daniele


A me sta benissimo, ma lo spieghi tu agli utenti che le piazze fanno comune ma i ponti no, che però se fotografano un ponte ma hanno già messo una piazza allora il ponte gli fa salire il punteggio ...
Via ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mer 26 mag 2010 20:21

livius2 ha scritto:In effetti, lasciando la libertà di fotografare anche i ponti autostradali (sfrecciando in auto), si rischia seriamente di vedere una invasione dello "stesso soggetto" condito in tutte le salse! L'idea di dovermi "sciroppare" (nelle votazioni) centinaia di probabili "ciofeche", non mi entusiasma neanche un po'!!!


Livio, c'è un collegio arbitrale.
Che dovrà prendere il coraggio a quattro mani e fare una bella cernita.
Altrimenti a cosa serve?
Tanto vale fare senza ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti