Configurazione del sistema

Qui si discute su Comuni-Italiani.it, sulle sue varie sezioni e sulle nuove iniziative

Configurazione del sistema

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 08 set 2007 15:53

Il sistema attualmente è composto dal wiki (realizzato con MediWiki, versione 1.10.1) e dal forum (che utilizza il phpBB 3.0.RC5). Le due parti sono state integrate in modo da permettere di utilizzare per entrambi un unico account (nome utente e password). L'integrazione verrà man mano ampliata. In futuro sarà possibile utilizzare i WikiLink anche nel forum. Inoltre le "Discussioni" delle pagine del wiki sarà possibile effettuarle utilizzando direttamente il forum.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Re: Configurazione del sistema

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 12 set 2007 17:22

Nella pagina di registrazione abbiamo aggiunto la richiesta del "Codice di conferma" (il cosìdetto captcha), complica un po' la vita a chi si deve registrare, ma è una barriera di protezione contro lo spam. Probabilmente in futuro aggiungeremo anche una domanda casuale, in modo da rinforzare il sistema
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Re: Configurazione del sistema

Messaggioda Admin » gio 11 ott 2007 12:41

Ora è possibile collegarsi ad una delle due community (wiki e forum) per essere automaticamente connessi anche all'altra senza dover eseguire di nuovo la fase di login.
Ovviamente se si esegue il logout su uno dei due si sarà automaticamente disconnessi anche dall'altro.

Nel Pannello di Controllo Utente del forum abbiamo aggiunto un link alla pagina delle preferenze wiki.

Vi ricordo che il vostro indirizzo email e la vostra password è modificabile (se necessario) solo dal forum e non dal wiki, per tal motivo nella pagina delle preferenze del wiki è stato aggiunto un link alla scheda profilo del Pannello di Controllo Utente del forum.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 161
Iscritto il: gio 25 ago 2005 13:30

Re: Configurazione del sistema

Messaggioda Admin » sab 13 ott 2007 20:28

Abbiamo introdotto un nuovo bbcode che permette di inserire facilmente un link ad una pagina wiki in un messaggio.
Abbiamo aggiunto anche un nuovo tasto che consente di inserirlo facilmente in un messaggio, per usarlo è sufficiente selezionare il nome della pagina digitato nel messaggio e cliccare il tasto wiki.
Il nuovo bbcode (in modo analogo al bbcode url) ha due modalità d'uso una senza parametro e una con parametro come indicato nei seguenti due esempi.

1) Scrivendo questo testo in un messaggio
Codice: Seleziona tutto
[wiki]Portici[/wiki]

si crea un link alla pagina wiki della città Portici

2) Scrivendo questo testo in un messaggio
Codice: Seleziona tutto
[wiki=Portici]Un comune in vetrina[/wiki]

si crea un link alla pagina wiki della città di Portici ma visualizzando il testo Un comune in vetrina.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 161
Iscritto il: gio 25 ago 2005 13:30

Messaggioda nik » sab 13 ott 2007 20:49

comodo! :-)
Avatar utente
nik
Utente Junior
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven 01 set 2006 18:42

Re: Configurazione del sistema

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 15 ott 2007 17:58

Admin ha scritto:Abbiamo introdotto un nuovo bbcode che permette di inserire facilmente un link ad una pagina wiki in un messaggio.


OTTIMO!!! :wink:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda Admin » mer 14 nov 2007 01:06

Abbiamo aggiunto alcune nuove caratteristiche alla nostra piattaforma:
  1. Dalle pagine di discussione del wiki ora è possibile scrivere in un forum dedicato alla pagina.
    Vi invitiamo ad utilizzare questo nuovo sistema per "discutere" sulle pagine in luogo del sistema standard del Wiki poco adatto ad uno scambio di opinioni.
  2. In ogni pagina wiki con sottopagine è stato aggiunto accanto al titolo della pagina un link (con indicazione del numero di sottopagine) all'elenco completo delle sue sottopagine.
  3. E' stato cambiato leggermente il look del forum dando una "manata di bianco" allo sfondo del titolo ed è stata aggiunta una nuova icona che linka alla pagina principale del Wiki accanto all'icona delle FAQ.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 161
Iscritto il: gio 25 ago 2005 13:30

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 14 nov 2007 13:32

la modifica più rilevante, è quella relativa alle pagine di "discussioni" del wiki, che ora sono perfettamente integrate nel forum
questo dovrebbe aiutare a rendere le comunicazioni più efficaci, non è più necessario ricordarsi di mettere la "firma" o di indentare in maniera corretta i propri messaggi per separarli dagli altri,
ma sarà possibile usare tutti gli strumenti del forum, che appunto sono più adatti per gestire scambi di opinioni rispetto all'uso di una pagina wiki

abbiamo comunque rimasto la sezione wiki nella pagina di discussione, in quanto a volte può essere utile avere uno spazio dove poter costruire un testo in maniera collaborativa
(ad esempio ci potrebbe essere una discussione su come aggiungere un certo argomento in una pagina, la discussione può avvenire con lo strumento forum mentre l'elaborazione del testo da inserire poi nella pagina può essere costruito in maniera collaborativa nella parte wiki della pagina di discussione)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Admin » gio 29 nov 2007 16:14

Abbiamo aggiunto alcune nuove funzionalità alla pagina di modifica delle pagine wiki:
  • Una tastiera virtuale (simile a quella presente su wikipedia) che consente di aggiungere con un click i wiki-code o un'ampia lista di caratteri speciali (lettere accentate, caratteri arabi,...) che non sono presenti sulla tastiera di un computer.
  • Un pulsante per cambiare il case del testo selezionato, cioè passare da minuscolo a maiuscolo e viceversa.
  • Un pulsante per trasformare il testo selezionato in lista (non numerata) e un pulsante per eseguire l'operazione inversa.
  • Un pulsante per introdurre una tabella nel testo.
Potete provarli nella pagina di Test.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 161
Iscritto il: gio 25 ago 2005 13:30

Messaggioda Admin » ven 30 nov 2007 18:52

Ora è possibile aggiungere al wiki immagini e pagine contenenti caratteri speciali (come &, .,...).
Ad esempio Immagine:B&B_Perda_Pintà.jpg.

Tramite la tastiera virtuale è possibile aggiungere facilmente le sezioni canoniche e i template relativi alle sottopagine canoniche.
Essi sono presenti nella tastiera nello stesso ordine con cui vanno inseriti nelle pagine wiki.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 161
Iscritto il: gio 25 ago 2005 13:30

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 dic 2007 13:20

Abbiamo modificato lo stile di formattazione di base, in modo da far apparire automaticamente centrate le didascalie delle foto. Per cui ora non è più necessario usare il tag <center>, quando si inserisce un immagine, rendendo anche il codice più leggibile.
Abbiamo attivato un bot che ora sta man mano rimuovendo automaticamente i tag già inseriti, ormai non più necessari.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 dic 2007 16:04

come qualcuno di voi avrà già notato, abbiamo aggiunto sulle pagine del wiki, in fondo alla colonna a sinistra, il box "Segnala questa pagina" con i pulsantini che agevolano l'aggiunta della pagina nei propri bookmark tra i servizi online più diffusi (il primo pulsantino, la stellina, aggiunge il bookmark nel proprio browser)

inoltre vi segnalo che, nelle pagine di modifica, ora il pulsante "Immagine incorporata", inserisce il codice completo per l'inserimento di una immagine nella pagina, premendolo verrà inserito il testo:
[[Immagine:Esempio.jpg|thumb|left|Didascalia]]
al posto di Esempio.jpg va inserito il nome del file che avete caricato, al posto di Didascalia un breve testo che descriva la foto

Per cui dopo che avete caricato una foto, potete copiarvi il nome dell'immagine, andare nella pagina del comune, andare in modalità modifica, posizionare il cursore dove volete inserire l'immagine
incollare il nome del file, selezionarlo e premere il pulsantino Immagine (in questo modo al posto di Esempio.jpg, viene automaticamente inserito il testo selezionato), a questo punto dovete solo scrivere la didascalia
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 07 dic 2007 17:17

Massimo Di Bello ha scritto:il pulsante "Immagine incorporata", inserisce il codice completo per l'inserimento di una immagine nella pagina, premendolo verrà inserito il testo:
[[Immagine:Esempio.jpg|thumb|left|Didascalia]]


nello stesso modo non si potrebbe avere anche un bottone per il copyright che metta il template e le categorie sotto alle immagini oppure ogni qualvolta si inserisce un immagine fare in modo che compaia direttamente?
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 dic 2007 17:49

Sì!
è in preparazione! A breve la pagina di caricamento delle immagini sarà modificata, permettendo la scelta diretta del comune in cui classificare la foto, indicazione della categoria, e del tipo di licenza
:-)

(anche se non sarà un bottone, ma una serie di caselle nella pagina di caricamento)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 14 dic 2007 13:55

Massimo Di Bello ha scritto:Sì!
è in preparazione! A breve la pagina di caricamento delle immagini sarà modificata, permettendo la scelta diretta del comune in cui classificare la foto, indicazione della categoria, e del tipo di licenza
:-)

(anche se non sarà un bottone, ma una serie di caselle nella pagina di caricamento)


Ottimo!! :-D Ancora più semplice... :mrgreen:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Aggiornamenti sul Sito

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti