Catturate le lapidi commemorative!

Dove discutere sull'organizzazione del wiki

Moderatore: Luciano Salvati

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 dic 2008 23:28

Ok, ho parametrizzato il template
se si lascia il normale codice, ovvero {{CopyrightAutore}} il testo nel box giallo comincerà con:
Quest'opera è di (vedi qui di seguito nella cronologia)


(quindi comunque, rispetto a prima, con una indicazione più esplicita alla cronologia file dove è indicato il nick dell'autore)

ma ora è anche possibile inserire esplicitamente il nome autore, in questo modo (ad esempio):
{{CopyrightAutore|Albatros}}

(notare la barra dritta prima del nome)
se vuoi mettere il tuo nome vero, devi metterlo al posto del testo Albatros

nel caso specifico, devi andare nella pagina della foto già caricata e cliccare "modifica", che ti porterà qui:
http://rete.comuni-italiani.it/w/index. ... ction=edit

potremo anche fare in modo che al momento del caricamento venga già preimpostato il nick di chi ha caricato la foto
ma per questo devo verificare con lo staff tecnico
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » sab 13 dic 2008 10:25

Perfetto :D
E adesso vorrei capire come si crea la pagina relativa alla lapide... :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 13 dic 2008 13:12

albatros ha scritto:Perfetto :D
E adesso vorrei capire come si crea la pagina relativa alla lapide... :roll:


anche qui è più difficile a dirsi che a farsi, vediamo passo per passo

allora si va nella pagina del comune interessato, in questo caso qui: Pescia
si clicca su "Modifica"
se non esiste già la sezione specifica, va creata

in fondo alla pagina (quando si è in modalità "Modifica"), vi è la lista delle sezioni già preimpostate
nell'ordine in cui si dovrebbero inserire
in questo modo, in base all'ordine, individuiamo il punto della pagina dove va inserita la sezione
(in questo caso dopo i "Teatri")
e inseriamo l'intestazione della nuova sezione, cliccando sul link presente nella lista delle sezioni
in questo modo apparirà
==Lapidi Commemorative==
che appunto è il titolo della sezione
subito dopo questo inseriamo
*[[/Lapide al Tram]]
dove l'asterisco iniziale, serve per creare una lista puntata (ci potrebbero essere altre lapidi successivamente)
le doppie parentesi quadre, serve per indicare un wikilink (un link ad un'altra pagina del wiki)
la barra (slash) serve per indicare che questa pagina sarà una sottopagina della attuale (la lapide va inserita come sottopagina del suo comune)
e quindi mettiamo un nome significativo che vogliamo dare alla nuova pagina, in questo caso "Lapide al Tram"

fatto questo si salva la pagina (a volte il sistema può perdere la "sessione" in corso, in questo caso esce un messaggio di avvertimento, basta fare di nuovo "salva la pagina" e va tutto a posto)

in questo caso il tutto l'ho già fatto io, e puoi vedere il risultato nella pagina del comune: Pescia

se noti, il link alla lapide è in rosso, in quanto la pagina non esiste ancora
per crearla basta cliccare sul link stesso (intendo dire che va cliccato su "Lapide al Tram")
(in generale sul wiki, questo è il modo più giusto per creare una nuova pagina, prima si crea un wikilink alla pagina stessa, da una pagina "madre", in modo da ancorarla da qualche parte, e poi cliccando sul link si va a creare la nuova pagina)

ed ora vediamo la vera e propria creazione della pagina lapide
qui usiamo un template già preimpostato
bisogna scrivere:
{{Lapide|img=nomefoto|testo=
testolapide
}}
dove per nomefoto va inserito il nome completo che risulta per l'immagine caricata, nel tuo caso: Pescia - Lapide al Tram.jpg

e per testolapide va inserito il testo presente nella lapide

tenendo presente che per far andare a capo il testo, o si mette un doppio a capo (e in visualizzazione verrà lasciato un rigo bianco tra un periodo e l'altro)
oppure a fine riga si mette il codice <br> che verrà visualizzato come un a capo semplice
(se si mette invece un solo a capo, il testo in visualizzazione non verrà spezzato, sarà su un sol rigo, o andrà a capo solo quando lo spazio termina)

se ci sono domande sono a disposione
alla fine non è troppo complicato, bisogna sì porci un po' di attenzione
cmq sul wiki è difficile creare danni irreparabile tutte le modifiche vengono registrate, si può facilmente annullare eventuali modifiche errate
la redazione man mano controlla tutte le modifiche fatte, per cui se si fa qualche errore (che può sempre capitare) correggiamo noi

in realtà tutti possono seguire le ultime modifiche fatte nel wiki
basta cliccare sul link sulla sinistra "Ultime Modifiche", che porta a questa pagina:
Speciale:UltimeModifiche
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » sab 13 dic 2008 14:36

Ho seguito tutte le tue chiarissime istruzioni, ma...forse occorrerebbe "allargare" lo spazio testo perchè va a capo quando non dovrebbe...in altri termini, "taglia" le frasi, come puoi vedere.
Se si volesse aggiungere un commento, una nota storica, ecc. si dovrebbe scriverli di seguito al testo della lapide?
Non sarebbe possibile invece riportarli sotto l'immagine, in modo da lasciare lo spazio giallo solo al testo della lapide, che così rimarrebbe in giusta evidenza?
Lo so, ti sto stressando... :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 13 dic 2008 15:09

albatros ha scritto:Ho seguito tutte le tue chiarissime istruzioni, ma...forse occorrerebbe "allargare" lo spazio testo perchè va a capo quando non dovrebbe...in altri termini, "taglia" le frasi, come puoi vedere.

ho messo il testo in minuscolo (no, non lo riscritto, c'è un apposito tastino nella barra degli strumenti, sopra la casella di modifica ;-))
è vero che sulla lapide è scritto in maiuscolo, ma lì è così per un chiaro fattore tecnico
mentre in minuscolo il testo è più leggibile e... occupa meno spazio
ora allargo un po' anche il box, l'idea però era di non renderlo troppo largo per dargli una forma a "lapide"
magari volendo si potrebbe parametrizzare anche la larghezza, vediamo se ne nasce la necessità

Se si volesse aggiungere un commento, una nota storica, ecc. si dovrebbe scriverli di seguito al testo della lapide?

c'è uno specifico parametro, che poi visualizza il testo al di sopra della lapide
se vedi ho aggiunto verso la fine

|desc=
Lapide dedicata al tram


al posto di "Lapide dedicata al tram" si può scrivere qualcosa di più specifico, e anche più lungo
quando necessario si possono cmq aggiungere altre info sia sopra che sotto, al di fuori del template,
nell'esempio epitaffio di portici che riportavo qui su
sono riportate altre foto, la traduzione, etc.

:-)

ps: al posto del doppio <br> conviene mettere il doppio a capo,
in modo che anche quando vai in modifica il testo è più leggibile
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » sab 13 dic 2008 20:15

Come vado, capo...? :wink:
Mi è sorto un dubbio: ho caricato una lapide di Signa ma mi sono resa conto successivamente che non è propriamente "commemorativa".
E' senz'altro un documento storico, in quanto è uno dei tanti "avvisi" degli Otto di Balia di Firenze ancora superstiti...ma temo sia fuori tema.
Mi fermo in attesa di lumi... :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 dic 2008 14:06

verifico e ti aggiorno :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 dic 2008 15:01

albatros ha scritto:ho caricato una lapide di Signa ma mi sono resa conto successivamente che non è propriamente "commemorativa".
E' senz'altro un documento storico, in quanto è uno dei tanti "avvisi" degli Otto di Balia di Firenze ancora superstiti...ma temo sia fuori tema.

sì, è vero non è una lapide "commemorativa",
ma, come segnali anche tu, è senz'altro un "documento" di rilievo, per cui lo inserirei cmq nella pagina del comune
magari invece di ==Lapidi Commemorative==
come nome sezione in questo caso potresti mettere ==Lapidi Storiche==
se poi ci saranno più lapidi degli Otto di Balia, si potrebbe anche creare una sezione a parte per raccoglierle

da questo punto di vista, il wiki non va gestito in maniera rigida, il punto fondamentale è mettere info interessanti sul comune
la "struttura" già definita (o da definire) è utile per mettere ordine e rendere le informazioni più facilmente fruibili,
ma se una informazione non si adatta bene alla struttura già impostata, si... cambia la struttura
;-)

per il resto tutto ok! :-)

l'unica cosa la lapide di Signa l'hai caricata con il nome "039.jpg" che è poco indicativa
se usavi il nome creato automaticamente dal sistema (basta indicare oltre il nome del comune anche il soggetto)
il nome del file sarebbe stato più significativo
comunque, non fa niente, alla fin fine non è niente di grave, però per i prossimi, è meglio dare un nome più significativo
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » dom 14 dic 2008 22:56

Vero...e purtroppo non solo quella, per sbadataggine. :oops:
Ho provato a cercare una funzione per modificarle, ma non l'ho trovata... :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 dic 2008 23:21

Ho provato a cercare una funzione per modificarle, ma non l'ho trovata

purtroppo al momento il sistema non prevede la possibilità di modificare i nomi delle immagini

il nome delle pagine può essere modificato (anche se solo dagli amministratori), ma le immagini neanche noi le possiamo modificare
(almeno allo stato attuale del sistema)
:-(

cmq non ti preoccupare, come ti dicevo, alla fine non è un grosso problema,
se ogni tanto scappa qualche immagine con nomi strani, pazienza ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Help

Messaggioda Agnes » lun 15 dic 2008 16:22

Ho postato una lapide in memoria di ..UN CANE! ;-) qui:

http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Imm ... n_cane.jpg


ma non ho capito cosa altro devo fare per inserire la mia lapide nella lista dove ci sono quelle degli altri...

Cioè, come faccio ad inserire la lapide qui?
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Cat ... o_Sardegna

Come mai poi è comparsa una entrata nel forum con la pagina della lapide?
Help me!
Grazie, ciao! :-)
Ultima modifica di Agnes il lun 15 dic 2008 16:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 16:35

ciao Agnes!
come categorie andavano messe quelle con "Lapidario" non quelle con "Foto"
per questo non appariva :-)

corretto! ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Agnes » lun 15 dic 2008 16:40

Massimo Di Bello ha scritto:ciao Agnes!
come categorie andavano messe quelle con "Lapidario" non quelle con "Foto"
per questo non appariva :-)

corretto! ;-)


Avevo capito che qualcosa era andato storto...
il mio solito vizio di fare le cose senza prima leggere le istruzioni...

Grazie!!! Ciao ;-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

TITOLO LAPIDI NON LEGGIBILE

Messaggioda Agnes » lun 15 dic 2008 20:05

Il titolo delle foto in miniatura delle lapidi non è leggibile in quanto i primi caratteri sono occupati dal nome della città...

Forse sarebbe opportuno distribuire le informazioni su 3 righe:
- una per il titolo,
- una per la città/regione
- una per la dimensione del file (questa informazione è poi davvero così fondamentale sotto la foto in miniatura, addirittura +importante del nome dell'autore? :shock: io l'avrei abolita e lasciata solo all'interno della pagina della foto tra i dettagli, a mio avviso la dimensione del file è di secondaria importanza...)

Per esser chiaro di cosa sto parlando, faccio riferimento alla pagina:

http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Cat ... o_Sardegna

Ciao, Agnes:-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 20:09

In realtà quella è solo una pagina di servizio del sistema, che riporta tutte le foto della categoria

in realtà per la tua foto (come per le altre)
va creata una pagina ad hoc, dove riportare le info e la foto

e poi va messo un link nella pagina del comune di Sassari

poi in casi particolari possiamo creare delle pagine che raccolgono i link a lapidi di più comuni
come stiamo facendo per Garibaldi

tra un po', non posso subito, te la creo io la pagina, così vedi come si può sistemare il tutto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Il Wiki

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite