Aiuto:Template

Da Wiki.

I template in pratica sono "pezzetti" di pagina (cioè testo e codici di Markup) che può essere utile inserire in più pagine. I template vengono creati come normali pagine (con il nome preceduto da Template:) e vengono richiamati inserendone il nome tra doppie parentesi graffe. In questo modo i "pezzetti" di pagina utile non devono ogni volta essere riscritti o ricopiati, ma vengono molto più facilmente richiamati. Inoltre c'è il vantaggio che se si decide di cambiare la forma o il testo di tali pezzetti, basta cambiare il template e tutte le pagine che lo contengono vengono aggiornate automaticamente.

Un template può avere uno o più parametri, cioè parti variabili da specificare quando si usa il template, inserendo i valori dopo il nome del template e separandoli con la barra "|".

Ad esempio per indicare che una foto è distribuita con licenza GFDL si può usare il Template:LicenzaGFDL, inserendo nella descrizione della foto {{LicenzaGFDL}}, ottenendo

Licenza GFDL.gif Quest'opera è stata rilasciata sotto licenza GFDL dal suo autore (non indicato). Una copia della licenza è qui: GNU Free Documentation License.

In realtà questo template prevede anche un parametro che permette di indicare il link alla pagina di origine della foto con il nome dell'autore. Per cui inserendo {{LicenzaGFDL|[http://www.example.com/ Napoleone]}} si ottiene:

Licenza GFDL.gif Quest'opera è stata rilasciata sotto licenza GFDL dal suo autore (Napoleone). Una copia della licenza è qui: GNU Free Documentation License.

Se si decide di cambiare il colore di sfondo di tale avviso, basta cambiare il template e la modifica viene propagata automaticamente a tutte le pagine che lo contengono.