Proposta per Dizy: premio foto più originali

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda grandeorso » dom 22 feb 2015 16:54

Massimo Di Bello ha scritto:
grandeorso ha scritto:
Di conseguenza, ne sono convinto, un'ulteriore votazione, anche se denominata “le più originali”, ricalcherebbe, più o meno, le attuali classifiche, con le eventuali differenze dovute a preferenze “amichevoli”.

L'originalità è comunque un concetto relativo, una foto di Calascio potrebbe essere considerata originale se uno non ne ha mai vista una, un partecipante di CI difficilmente la considerebbe originale...
Quello che voglio dire è che solo vedendo l'insieme di tutte le foto candidate, si può apprezzare meglio chi ha avuto un'idea diversa dagli altri, per cui sceglierle quando la galleria è pubblica permette di fare una scelta più fondata

Sicuro, l'originalità è un concetto relativo ed ovviamente soggettivo, di conseguenza se chiedi, a chi ha votato le foto in cima alle classifiche, perché le ha votate, la maggioranza ti risponderà quasi certamente: perché mi piace ed è anche originale.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda Justinawind » dom 22 feb 2015 16:59

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Hai ragione. ma dimmi, quanti vedono tutta la galleria delle foto? Manco io non sempre.

Ma ora avresti uno stimolo in più a farlo... e così anche gli altri partecipanti

Il problema non è avere stimoli, se lo faccio ora, continuo a farlo.
Non sempre ho il tempo, e così 80% dei partecipanti.

Più della metà arriverà, guarderà le prime 2 - 3 pagine, se va bene, 5 (100 foto su 1000), e nominerà una foto.
Altri guarderanno le foto di amici/parenti/cloni e nomineranno foto loro.
La minoranza, azzarderei, 20% se va bene, guarderà tutte le foto e sceglierà la più originale.

In sostanza le 100 foto meglio piazzate avranno più chances ad essere nominate
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda fador » dom 22 feb 2015 18:12

Proposta:
Dopo le prime 10 sfide --> pagina con 20 miniature delle 20 foto apparse nelle sfide, tipo (per motivi di spazio qui ce ne sono solo sei):

Originale UNO b.jpg

Da selezionare solo la foto più originale... e così per le 200 sfide.
In totale ogni autore darà 20 preferenze a 20 foto differenti (senza conoscere l'autore).
Alla fine basta solo prendre le prime tre foto che hanno avuto più preferenze per l'originalità.

Così si rimarrebbe nell'anonimato delle foto e tutto rientrerebbe in un'unica votazione.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda Diana Cocco » dom 22 feb 2015 18:22

grandeorso ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
grandeorso ha scritto:
Di conseguenza, ne sono convinto, un'ulteriore votazione, anche se denominata “le più originali”, ricalcherebbe, più o meno, le attuali classifiche, con le eventuali differenze dovute a preferenze “amichevoli”.

L'originalità è comunque un concetto relativo, una foto di Calascio potrebbe essere considerata originale se uno non ne ha mai vista una, un partecipante di CI difficilmente la considerebbe originale...
Quello che voglio dire è che solo vedendo l'insieme di tutte le foto candidate, si può apprezzare meglio chi ha avuto un'idea diversa dagli altri, per cui sceglierle quando la galleria è pubblica permette di fare una scelta più fondata

Sicuro, l'originalità è un concetto relativo ed ovviamente soggettivo, di conseguenza se chiedi, a chi ha votato le foto in cima alle classifiche, perché le ha votate, la maggioranza ti risponderà quasi certamente: perché mi piace ed è anche originale.

Mauro


concordo pienamente con te :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » dom 22 feb 2015 18:23

fador ha scritto:Proposta:
Dopo le prime 10 sfide --> pagina con 20 miniature delle 20 foto apparse nelle sfide, tipo (per motivi di spazio qui ce ne sono solo sei):

Originale UNO b.jpg

Da selezionare solo la foto più originale... e così per le 200 sfide.
In totale ogni autore darà 20 preferenze a 20 foto differenti (senza conoscere l'autore).
Alla fine basta solo prendre le prime tre foto che hanno avuto più preferenze per l'originalità.

Così si rimarrebbe nell'anonimato delle foto e tutto rientrerebbe in un'unica votazione.


...... (senza conoscere l'autore). :ok:
Ultima modifica di Diana Cocco il dom 22 feb 2015 18:23, modificato 1 volta in totale.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda MARIO1964 » dom 22 feb 2015 18:23

fador ha scritto:Proposta:
Dopo le prime 10 sfide --> pagina con 20 miniature delle 20 foto apparse nelle sfide, tipo (per motivi di spazio qui ce ne sono solo sei):

Originale UNO b.jpg

Da selezionare solo la foto più originale... e così per le 200 sfide.
In totale ogni autore darà 20 preferenze a 20 foto differenti (senza conoscere l'autore).
Alla fine basta solo prendre le prime tre foto che hanno avuto più preferenze per l'originalità.

Così si rimarrebbe nell'anonimato delle foto e tutto rientrerebbe in un'unica votazione.


ottimo, se praticabile ... e per non obbligare nessuno basta che la selezione sia facoltativa ... :ok:
Ultima modifica di MARIO1964 il dom 22 feb 2015 18:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » dom 22 feb 2015 18:24

woowwwwwwwwwwwwww in contemporanea
flick/flock?
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » dom 22 feb 2015 18:25

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Hai ragione. ma dimmi, quanti vedono tutta la galleria delle foto? Manco io non sempre.

Ma ora avresti uno stimolo in più a farlo... e così anche gli altri partecipanti

Il problema non è avere stimoli, se lo faccio ora, continuo a farlo.
Non sempre ho il tempo, e così 80% dei partecipanti.

Più della metà arriverà, guarderà le prime 2 - 3 pagine, se va bene, 5 (100 foto su 1000), e nominerà una foto.
Altri guarderanno le foto di amici/parenti/cloni e nomineranno foto loro.
La minoranza, azzarderei, 20% se va bene, guarderà tutte le foto e sceglierà la più originale.

In sostanza le 100 foto meglio piazzate avranno più chances ad essere nominate


:ok: concordo :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Premio foto più originale

Messaggioda Giuseppe1950 » dom 22 feb 2015 19:02

A parte il concorsone. con il concorso Dizy si e formata una schiera di persone che risultano sempre fra i primi, a volte meritatamente e a volte no, perché spendono molto tempo a scrivere, e accumolano tanti punti da poter permettersi di postare tante foto da averne sempre qualcuna fra le prime, e da un po di tempo che non posto più foto perchè la mia unica foto che mettevo andava sempre a finire fra le ultime, a volte meritatamente a volte no! Per questo onde evitare che siano sempre i soliti gruppi a manovrare il vincitore avevo proposto una commissione esterna, La mia è un proposta come le altre, se ciò non sarà possibile continuerò ad astenermi nel postare foto!
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

Messaggioda licinia » dom 22 feb 2015 19:28

Da selezionare solo la foto più originale... e così per le 200 sfide.
In totale ogni autore darà 20 preferenze a 20 foto differenti (senza conoscere l'autore).
Alla fine basta solo prendre le prime tre foto che hanno avuto più preferenze per l'originalità.

Così si rimarrebbe nell'anonimato delle foto e tutto rientrerebbe in un'unica votazione.

Io, tempo fa, dissi che scegliere tra 2 spesso mi dispiaceva perchè capitava che non mi piacesse nè l'una nè l'altra, ed altre volte trovavo ambe 2 molto belle ed interessanti.
Penso che (in questo caso per "originalità") almeno si potrebbe fare una scelta tra una ventina, trentina o cinquantina di foto ANONIME!!
Tant'è vero che dopo le votazioni vengono scelte come "PREFERITE" foto anche non vincenti!
Poi .... vedete voi!
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
Avatar utente
licinia
Utente Qualificato
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer 05 nov 2008 22:34
Località: Trieste

Messaggioda Justinawind » dom 22 feb 2015 20:02

fador ha scritto:Proposta:
Dopo le prime 10 sfide --> pagina con 20 miniature delle 20 foto apparse nelle sfide, tipo (per motivi di spazio qui ce ne sono solo sei):

Originale UNO b.jpg

Da selezionare solo la foto più originale... e così per le 200 sfide.
In totale ogni autore darà 20 preferenze a 20 foto differenti (senza conoscere l'autore).
Alla fine basta solo prendre le prime tre foto che hanno avuto più preferenze per l'originalità.

Così si rimarrebbe nell'anonimato delle foto e tutto rientrerebbe in un'unica votazione.

In parte buona, ma a me non piace per un motivo.
Scelgo una foto che mi colpisce per originalità, ma poi nelle sfide successive trovo altre 3 - 4 gemelline della prima, in tal caso per me la foto di prima perde ogni connotato di essere originale :nonsifa:

Inoltre come faccio valutare originalità dello scatto se non vedo tutte le foto in gara? A me un determinato soggetto può sembrare originale, perché è unico che mi appare in votazione, ma poi se ce ne sono altre venti pressocché uguali in gara, che io non ho visto, l'originalità dove sta?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » dom 22 feb 2015 20:18

Justinawind ha scritto:
fador ha scritto:Proposta:
Dopo le prime 10 sfide --> pagina con 20 miniature delle 20 foto apparse nelle sfide, tipo (per motivi di spazio qui ce ne sono solo sei):

Originale UNO b.jpg

Da selezionare solo la foto più originale... e così per le 200 sfide.
In totale ogni autore darà 20 preferenze a 20 foto differenti (senza conoscere l'autore).
Alla fine basta solo prendre le prime tre foto che hanno avuto più preferenze per l'originalità.

Così si rimarrebbe nell'anonimato delle foto e tutto rientrerebbe in un'unica votazione.

In parte buona, ma a me non piace per un motivo.
Scelgo una foto che mi colpisce per originalità, ma poi nelle sfide successive trovo altre 3 - 4 gemelline della prima, in tal caso per me la foto di prima perde ogni connotato di essere originale :nonsifa:

Inoltre come faccio valutare originalità dello scatto se non vedo tutte le foto in gara? A me un determinato soggetto può sembrare originale, perché è unico che mi appare in votazione, ma poi se ce ne sono altre venti pressocché uguali in gara, che io non ho visto, l'originalità dove sta?


Concordo :ok:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MARIO1964 » dom 22 feb 2015 20:20

Justinawind ha scritto:
fador ha scritto:Proposta:
Dopo le prime 10 sfide --> pagina con 20 miniature delle 20 foto apparse nelle sfide, tipo (per motivi di spazio qui ce ne sono solo sei):

Originale UNO b.jpg

Da selezionare solo la foto più originale... e così per le 200 sfide.
In totale ogni autore darà 20 preferenze a 20 foto differenti (senza conoscere l'autore).
Alla fine basta solo prendre le prime tre foto che hanno avuto più preferenze per l'originalità.

Così si rimarrebbe nell'anonimato delle foto e tutto rientrerebbe in un'unica votazione.

In parte buona, ma a me non piace per un motivo.
Scelgo una foto che mi colpisce per originalità, ma poi nelle sfide successive trovo altre 3 - 4 gemelline della prima, in tal caso per me la foto di prima perde ogni connotato di essere originale :nonsifa:

Inoltre come faccio valutare originalità dello scatto se non vedo tutte le foto in gara? A me un determinato soggetto può sembrare originale, perché è unico che mi appare in votazione, ma poi se ce ne sono altre venti pressocché uguali in gara, che io non ho visto, l'originalità dove sta?


miiii ... che piattola ...
:lol: :lol: :lol:
:tease:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda fador » dom 22 feb 2015 23:03

Justinawind ha scritto:Inoltre come faccio valutare originalità dello scatto se non vedo tutte le foto in gara?


In media vengono pubblicate 925 foto a contest, sfogliarle tutte per sceglierne una non mi sembra molto fattibile. Una ogni venti solo sulle quattrocento foto che ti vengono proposte per la votazione mi sembra molto meno impegnativo e più alla portata di tutti.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda joiedevivre » lun 23 feb 2015 01:28

Una variante alla proposta di fador potrebbe essere la seguente:
Durante le votazioni (quelle attuali), quando trovo una foto che mi sembra originale la memorizzo in un'area riservata a me (un'area per ogni votante). Se proseguendo nelle votazioni trovo una foto che mi sembra meglio di quella memorizzata, la sostituisco. E così via. Al termine delle votazioni la foto memorizzata sarà la mia scelta.
Avatar utente
joiedevivre
Utente Qualificato
 
Messaggi: 118
Iscritto il: sab 29 nov 2008 10:20
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron