Attenzione al comune di Lucca!

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Attenzione al comune di Lucca!

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 ott 2011 21:26

Il comune di Lucca ha deliberato un regolamento molto restrittivo sulle foto fatte in città.

Non so fino a che punto sia una delibera valida e se non sia possibile fare ricorso,
ma ve lo segnalo per evitarvi problemi.

Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire il problema,
se qualcuno di voi ha eventuali informazioni da aggiungere, fatelo qui in questo thread!

La notizia (segnalatemi da pagati) è qui:
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/crona ... ta-5048450

Qui la pagina del comune:
http://www.comune.lucca.it/flex/cm/page ... agina/9198

Qui il Regolamento:

REGOLAMENTO PER RIPRESE FOTO-VIDEO-CINEMATOGRAFICHE
NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI LUCCA

Art.1
Riprese foto-video-cinematografiche

Oggetto del presente regolamento sono le attività di ripresa fotografica, cinematografica e video, effettuate con finalità personali e dilettantistiche ,
scientifiche, editoriali-commerciali e pubblicitarie, nel territorio del Comune di Lucca e aventi per oggetto o per sfondo il patrimonio artistico/culturale/turistico della città, con esclusione delle Mura Urbane appositamente regolamentate da delibera del Commissario straordinario del Comune di Lucca n. 63 del 30/9/2006.

Ogni tipo di ripresa deve essere effettuata senza arrecare disturbo alla cittadinanza e senza danneggiare il patrimonio artistico/culturale/turistico della città.

Art.2
Riprese gratuite

Le riprese eseguiti ai soli fini personali e dilettantistici e comunque senza scopo di lucro non sono soggette ad alcuna autorizzazione.

Sono altresì libere e gratuite le riprese effettuate nell’esercizio del diritto di cronaca.

Sono da considerarsi gratuite, ma comunque soggette all’autorizzazione di cui al successivo articolo 3 , le riprese eseguite:
· Per essere utilizzate in conferenze o come materiale illustrativo di attività didattiche o per essere destinate ad archivi non aventi fini di lucro
· Per essere riprodotte in riviste monografiche, cataloghi e altre pubblicazioni di carattere artistico, scientifico o in genere culturale, non aventi fini di lucro
· Per essere utilizzate da Enti Pubblici per proprie iniziative di rilevanza culturale
· Per promuovere l’immagine della Città

Art.3
Riprese soggette ad autorizzazione

Le riprese diverse da quelle di cui all’articolo 2 devono essere preventivamente autorizzate dal Comune di Lucca e sono a carattere oneroso, anche quando le riprese stesse non implichino occupazione di suolo pubblico.

L’interessato a tal fine deve presentare domanda almeno 8 giorni prima dell’inizio delle riprese indicando:

1. Denominazione del soggetto richiedente
1. Cognome , nome , indirizzo, telefono e/o recapiti del soggetto richiedente e del legale rappresentante
2. Oggetto delle riprese e comunque ogni indicazione utile per comprendere le finalità delle riprese stesse
3. Durata delle riprese, la località di svolgimento delle stesse ,il giorno e l’orario di inizio.

Nell’autorizzazione vengono stabilite le condizioni, le modalità, il tempo dell’esecuzione e le prescrizioni atte a salvaguardare il patrimonio artistico/culturale/turistico della città.

Art.4
Tariffe
TARIFFE PER LE AUTORIZZAZIONI

Riprese di cui all’articolo 3:

Riprese effettuate all’interno del Centro Storico

Tariffa giornaliera fino a 6 ore Euro 150,00
intero giorno Euro 300,00

Riprese effettuate al di fuori del Centro Storico

Tariffa giornaliera fino a 6 ore Euro 75,00
intero giorno Euro 150,00

Per l’occupazione degli spazi si applicano le tariffe stabilite dal Regolamento Comunale per il COSAP nonché le riduzioni, agevolazioni, esenzioni e maggiorazioni ivi previste.

Art.5
Sanzioni

Salvo il fatto sia previsto dalla legge come reato, le violazioni alle disposizioni dettate dal presente Regolamento sono punite con il pagamento in misura ridotta di una sanzione pecuniaria pari ad Euro 100,00 (oltre alla tariffa prescritta)
Alle sanzioni pecuniarie per il presente Regolamento, si applicano le disposizioni generali contenute nel Capo I, Sezioni I e II della legge 24.11.1981 n. 689, nel termine di trenta giorni dalla contestazione o notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, possono proporre ricorso al Sindaco.
Per le sanzioni del presente Regolamento, il pagamento in misura ridotta deve essere effettuato secondo le modalità indicate nel verbale di contestazione. Non è consentito il pagamento nelle mani dell’agente accertatore.

Art. 6
Vigilanza
L’attività di vigilanza relativa all’applicazione del presente Regolamento è affidata al Corpo di Polizia Municipale del Comune di Lucca e agli Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria, di cui all’art. 57 del C.P.P..

Art. 7
Rinuncia
Nel caso in cui l’interessato rinunci ad eseguire riprese la tariffa versata verrà restituita purché ne venga fatta richiesta almeno 2 giorni prima della data indicata.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 05 ott 2011 21:30

:shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock:

Non ci credo, non è possibile :muro:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 ott 2011 21:39

Per cominciare si potrebbe dire che in contrasto con l'Articolo 21 della Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione

Anche se, naturalmente, è da capire se è valida tale interpretazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » mer 05 ott 2011 21:47

Justinawind ha scritto::shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock:

Non ci credo, non è possibile :muro:

è possibile, è possibile... è una specie di malattia nazionale, invece di dedicarsi alle cose importanti ci si perde in facezie. due commenti:

1) mi sembra che la delibera originale sia del 2007 (in calce nel regolamento), quindi non recente. mi chiedo in questo caso perché mai si siano svegliati adesso

2) che differenza passa tra una ripresa fotografica e un quadro/disegno

ps c'è qualche lucchese in ascolto?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » mer 05 ott 2011 21:50

Massimo Di Bello ha scritto:Per cominciare si potrebbe dire che in contrasto con l'Articolo 21 della Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione

Anche se, naturalmente, è da capire se è valida tale interpretazione

secondo me la direzione è un'altra: perché mai l'amministrazione deve mettere un balzello sulle foto che vengono riprendono case/proprietà private? che diritti vanta? parliamo di oggetti pubblicamente visibili. Massimo, hai qualche contatto in Google Italia? loro come affrontano il problema?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » mer 05 ott 2011 21:53

pagati ha scritto:ps c'è qualche lucchese in ascolto?

sono tutti in galera perché hanno fotografato in centro senza autorizzazione... :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 ott 2011 21:58

pagati ha scritto:parliamo di oggetti pubblicamente visibili

In America dovrebbe esistere il cosiddetto "diritto al panorama", purtroppo in Italia non esiste una tale legge,
anche se ci sono state delle proposte:
http://it.wikisource.org/wiki/Interroga ... l_panorama

Sotto diversi punti di vista io ritengo che sia probabile "dedurre" un tale diritto, anche se non esplicitamente previsto,
però appunto andiamo nell'ambito delle interpretazioni personali

Massimo, hai qualche contatto in Google Italia? loro come affrontano il problema?

Posso provare a chiedere ma non penso che il nostro contatto si occupi di queste cose.
Comunque per Street View, le foto le hanno già scattate, e volendo nel caso ne avessero la necessità, probabilmente non avrebbero problemi a chiedere l'autorizzazione.
Per cose come Panoramio o Picassa, penso che sia sempre l'autore delle foto ad assumersi la responsabilità della pubblicazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 ott 2011 22:03

Qui qualche info ulteriore:
http://en.wikipedia.org/wiki/Freedom_of_panorama
(segnalo la pagina inglese, in quanto Wikipedia Italia è ancora... in sciopero)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

comune di lucca

Messaggioda Tiziano » mer 05 ott 2011 22:13

Per fortuna che siamo governati dal popolo delle libertà.Fra un pò ,i comuni,per fare cassa faranno pagare anche l'aria per respirare(salvo quella respirata senza fini di lucro)
Avatar utente
Tiziano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 14 set 2008 21:29

Messaggioda renzo52 » mer 05 ott 2011 22:14

Ma è mai possibile che in Italia ogni giorno arrivi uno più furbo dell'altro e ne inventi una nuova? Non sanno più chi tassare ma è veramente ridicolo :/ :/
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda pagati » mer 05 ott 2011 22:20

Massimo Di Bello ha scritto:Qui qualche info ulteriore:
http://en.wikipedia.org/wiki/Freedom_of_panorama
(segnalo la pagina inglese, in quanto Wikipedia Italia è ancora... in sciopero)

dalla rapida lettura di wikipedia (en) siamo messi male. in italia non esiste il diritto al panorama.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Vincenzo491 » mer 05 ott 2011 22:23

Stento a crederci! :/

Vorradire che non visiterò mai Lucca, fatelo sapere al sindaco! :bastone:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda SuperAdi » mer 05 ott 2011 22:33

Cavoli io sono stato a fotografare Lucca meno di 2 mesi fa, per le tante foto che ho fatto allora ho rischiato l'arresto :-(
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Foto di Lucca

Messaggioda licinia » mer 05 ott 2011 22:37

:scratch: Non ho capito se dunque tutte le foto che ho postato sono passibili di multa, :poliziotto: e ce ne sono tante!!! :furious: :furious:
Proverò a rileggere il regolamento :rules: , ma mi sembra di aver capito che se sono state fatte per fare pubblicità positiva al Comune SI POSSONO PUBBLICARE. O no? :hmm:

Oppure proviamo a chiedere al Sindaco cosa ne dice; ma direi di farlo in modo ufficiale. Che vi pare?
E sennò :furious: via tutte le foto, (mi seccherebbe dover pagare delle multe per aver cercato di fare una bella pubblicità a quella deliziosa cittadina!!!), :scissors: via tutto e di Lucca lasciamo la pagina in bianco! >:-(
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
Avatar utente
licinia
Utente Qualificato
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer 05 nov 2008 22:34
Località: Trieste

Messaggioda licinia » mer 05 ott 2011 22:41

:scissors: :scissors: :scissors:
Penso proprio di levare tutte le mie foto dal wiki.
Spero che Luciano (e gli altri) se la prendano con me, ma .... nel dubbio .... lo faccio subito! :scissors: :scissors:
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
Avatar utente
licinia
Utente Qualificato
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer 05 nov 2008 22:34
Località: Trieste

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti