Il comune di Lucca ha deliberato un regolamento molto restrittivo sulle foto fatte in città.
Non so fino a che punto sia una delibera valida e se non sia possibile fare ricorso,
ma ve lo segnalo per evitarvi problemi.
Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire il problema,
se qualcuno di voi ha eventuali informazioni da aggiungere, fatelo qui in questo thread!
La notizia (segnalatemi da
pagati) è qui:
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/crona ... ta-5048450Qui la pagina del comune:
http://www.comune.lucca.it/flex/cm/page ... agina/9198Qui il
Regolamento:
REGOLAMENTO PER RIPRESE FOTO-VIDEO-CINEMATOGRAFICHE
NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI LUCCA
Art.1
Riprese foto-video-cinematografiche
Oggetto del presente regolamento sono le attività di ripresa fotografica, cinematografica e video, effettuate con finalità personali e dilettantistiche ,
scientifiche, editoriali-commerciali e pubblicitarie, nel territorio del Comune di Lucca e aventi per oggetto o per sfondo il patrimonio artistico/culturale/turistico della città, con esclusione delle Mura Urbane appositamente regolamentate da delibera del Commissario straordinario del Comune di Lucca n. 63 del 30/9/2006.
Ogni tipo di ripresa deve essere effettuata senza arrecare disturbo alla cittadinanza e senza danneggiare il patrimonio artistico/culturale/turistico della città.
Art.2
Riprese gratuite
Le riprese eseguiti ai soli fini personali e dilettantistici e comunque senza scopo di lucro non sono soggette ad alcuna autorizzazione.
Sono altresì libere e gratuite le riprese effettuate nell’esercizio del diritto di cronaca.
Sono da considerarsi gratuite, ma comunque soggette all’autorizzazione di cui al successivo articolo 3 , le riprese eseguite:
· Per essere utilizzate in conferenze o come materiale illustrativo di attività didattiche o per essere destinate ad archivi non aventi fini di lucro
· Per essere riprodotte in riviste monografiche, cataloghi e altre pubblicazioni di carattere artistico, scientifico o in genere culturale, non aventi fini di lucro
· Per essere utilizzate da Enti Pubblici per proprie iniziative di rilevanza culturale
· Per promuovere l’immagine della Città
Art.3
Riprese soggette ad autorizzazione
Le riprese diverse da quelle di cui all’articolo 2 devono essere preventivamente autorizzate dal Comune di Lucca e sono a carattere oneroso, anche quando le riprese stesse non implichino occupazione di suolo pubblico.
L’interessato a tal fine deve presentare domanda almeno 8 giorni prima dell’inizio delle riprese indicando:
1. Denominazione del soggetto richiedente
1. Cognome , nome , indirizzo, telefono e/o recapiti del soggetto richiedente e del legale rappresentante
2. Oggetto delle riprese e comunque ogni indicazione utile per comprendere le finalità delle riprese stesse
3. Durata delle riprese, la località di svolgimento delle stesse ,il giorno e l’orario di inizio.
Nell’autorizzazione vengono stabilite le condizioni, le modalità, il tempo dell’esecuzione e le prescrizioni atte a salvaguardare il patrimonio artistico/culturale/turistico della città.
Art.4
Tariffe
TARIFFE PER LE AUTORIZZAZIONI
Riprese di cui all’articolo 3:
Riprese effettuate all’interno del Centro Storico
Tariffa giornaliera fino a 6 ore Euro 150,00
intero giorno Euro 300,00
Riprese effettuate al di fuori del Centro Storico
Tariffa giornaliera fino a 6 ore Euro 75,00
intero giorno Euro 150,00
Per l’occupazione degli spazi si applicano le tariffe stabilite dal Regolamento Comunale per il COSAP nonché le riduzioni, agevolazioni, esenzioni e maggiorazioni ivi previste.
Art.5
Sanzioni
Salvo il fatto sia previsto dalla legge come reato, le violazioni alle disposizioni dettate dal presente Regolamento sono punite con il pagamento in misura ridotta di una sanzione pecuniaria pari ad Euro 100,00 (oltre alla tariffa prescritta)
Alle sanzioni pecuniarie per il presente Regolamento, si applicano le disposizioni generali contenute nel Capo I, Sezioni I e II della legge 24.11.1981 n. 689, nel termine di trenta giorni dalla contestazione o notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, possono proporre ricorso al Sindaco.
Per le sanzioni del presente Regolamento, il pagamento in misura ridotta deve essere effettuato secondo le modalità indicate nel verbale di contestazione. Non è consentito il pagamento nelle mani dell’agente accertatore.
Art. 6
Vigilanza
L’attività di vigilanza relativa all’applicazione del presente Regolamento è affidata al Corpo di Polizia Municipale del Comune di Lucca e agli Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria, di cui all’art. 57 del C.P.P..
Art. 7
Rinuncia
Nel caso in cui l’interessato rinunci ad eseguire riprese la tariffa versata verrà restituita purché ne venga fatta richiesta almeno 2 giorni prima della data indicata.