Attenzione al comune di Lucca!

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda photo studio » sab 08 ott 2011 22:27

Mi sa tanto che state ingigantendo il problema, io la vedo così :

In base all'aricolo 2 quali turisti o dilettanti potete fotografare tutto quello che volete senza nessuna autorizzazione. :check:

In qualità di autori cedete gratuitamente i vostri scatti a una rivista o ad un sito web, quindi senza scopi di lucro. :check:
.
La rivista o il sito web se li utilizzerà a scopi di lucro sarà oggetto di eventuali sanzioni amministrative. :check:

Per il problema del cavalletto usate un monopiede, se anche quello viene considerato occupazione del suolo devono azzoppare tutti quelli che usano un bastone da passeggio. :check:

Comunque non credo proprio che il comune abbia i mezzi tecnici e finanziari per controllare e perseguire tutti quelli che hanno violato il regolamento. :check:

Un consiglio: Fate in modo di non vincere nemmeno una maglietta, correreste il rischio di avere guai per aver lucrato con la vostra foto. :check:

Se invece avete una ferrari, villa al mare, una barca da 30 metri con relativo posto barca e dichiarate un reddito di 25.000 euro annui state tranquilli. :zip:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda ugo1951 » dom 09 ott 2011 08:50

Domanda alla redazione: Se i comuni sponsorizzano questo sito che pubblicizza attraverso le nostre foto le loro bellezze, perche' multarci? Non si potrebbe dimostrare di essere partecipanti e iscritti al sito per non essere sanzionati? Non sarebbe il caso che ognuno di noi ricevesse un tesserino, concordato nel contenuto con i comuni stessi, da esibire nei luoghi pubblici su richiesta dei vigili e poter stare tranquilli continuando a fotografare con o senza cavalletto? Ugo :-)
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda Mirco » dom 09 ott 2011 12:38

photo studio ha scritto:Per il problema del cavalletto usate un monopiede, se anche quello viene considerato occupazione del suolo devono azzoppare tutti quelli che usano un bastone da passeggio. :check:

Comunque non credo proprio che il comune abbia i mezzi tecnici e finanziari per controllare e perseguire tutti quelli che hanno violato il regolamento. :check:

Un consiglio: Fate in modo di non vincere nemmeno una maglietta, correreste il rischio di avere guai per aver lucrato con la vostra foto. :check:


Per quello che ne so col monopiede si può fotografare ovunque, non viene considerata occupazione di suolo pubblico.

Quanto alle vincite, credo sia difficile dimostrare che ci vince un concorso dove il premio è una maglietta, possa venir accusato di aver lucrato sulle proprie foto. Io per esempio faccio parte di un team che è arrivato terzo nel concorsone, ci siamo divisi 800 euro in 29, considerando le centinaia di foto pubblicate e i kilometri fatti per andare a fotografare svariati comuni, se qualcuno riesce a dimostrare che ci ho guadagnato, gli pago un caffè :jfs2:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda venticello » dom 09 ott 2011 16:53

Mirco ha scritto:
photo studio ha scritto:Per il problema del cavalletto usate un monopiede, se anche quello viene considerato occupazione del suolo devono azzoppare tutti quelli che usano un bastone da passeggio. :check:

Comunque non credo proprio che il comune abbia i mezzi tecnici e finanziari per controllare e perseguire tutti quelli che hanno violato il regolamento. :check:

Un consiglio: Fate in modo di non vincere nemmeno una maglietta, correreste il rischio di avere guai per aver lucrato con la vostra foto. :check:


Per quello che ne so col monopiede si può fotografare ovunque, non viene considerata occupazione di suolo pubblico.

Quanto alle vincite, credo sia difficile dimostrare che ci vince un concorso dove il premio è una maglietta, possa venir accusato di aver lucrato sulle proprie foto. Io per esempio faccio parte di un team che è arrivato terzo nel concorsone, ci siamo divisi 800 euro in 29, considerando le centinaia di foto pubblicate e i kilometri fatti per andare a fotografare svariati comuni, se qualcuno riesce a dimostrare che ci ho guadagnato, gli pago un caffè :jfs2:


Prova a farlo al campidoglio e ci metti una modella di fronte... anche se lo fai solo per arricchire il tuo portfolio
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Agnes » lun 10 ott 2011 01:56

Assurdo... Ma vale anche per le frazioni di Lucca? Credo di aver fotografato un ponte da quelle parti... :cry:
Secondo me la cosa migliore è che Comuni Italiani chieda il permesso al sindaco. Magari l'autorizzazione ce la dà però non accetterà la pubblicazione di ciofeche e ci toccherà controllare le foto di quel comune prima di ammetterle.
In ogni caso prima di protestare varrebbe la pena tentare la strada diplomatica...

@grandeorso. Ma sei regista? mi riferisco alla tua "conversazione dal futuro", con la descrizione "esterno giorno"... ;-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda angel1967 » lun 10 ott 2011 22:29

Non condivido affatto il punto di vista di photo studio. Riporto stralcio del regolamento comunle:

""RIPRESE GRATUITE SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE
Sono da considerarsi gratuite, ma comunque soggette ad autorizzazione, le riprese eseguite:
•Per essere utilizzate in conferenze o come materiale illustrativo di attività didattiche o per essere destinate ad archivi non aventi fini di lucro
•Per essere riprodotte in riviste monografiche, cataloghi e altre pubblicazioni di carattere artistico, scientifico o in genere culturale, non aventi fini di lucro
•Per essere utilizzate da Enti Pubblici per proprie iniziative di rilevanza culturale
•Per promuovere l'immagine della Città""

In base a questo regolamento (giusto o sbagliato) deduco che:
- se vado a Lucca da turista nessuno mi vieta di scattare foto (purchè rimangano nel mio bellissimo album richiuso nel cassetto);
- devo chiedere l'autorizzazione - benchè gratuita - per le riprese destinate alla pubblicazione "a scopo non di lucro";
- l'autorizzazione la devo chiedere io autore al comune e non la redazione che pubblica la mia immagine;
- sono e resto io l'autore che a riprova rilascio l'eventuale liberatoria alla redazione per il nulla osta alla pubblicazione;
- per promuovere l'immagine della città di Lucca tramite internet o carta stampata il fotografo deve essere autorizzato da quella amministrazione e la redazione - a tutela - potrebbe richiedere la liberatoria.

Il paragone della ferrari e villa al mare francamente sono fuori luogo e sono ben felice di vincere una sola maglietta giocando in maniera sportiva e senza infrangere nessun regolamento.
Ripeto che come molti di noi non condivido quanto disposto da quella amministrazione in materia di autorizzazione alle riprese foto-video nel proprio territorio, regolamento che impone ad ognuno di noi di conoscere e rispettare (almeno fino ad oggi) :rules: .
E va da se che chi non lo rispetta, se beccato ... :bastone:
A presto
Avatar utente
angel1967
Utente Qualificato
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar 02 giu 2009 18:49

Messaggioda pagati » lun 10 ott 2011 22:41

sempre ragionando sui fini di lucro, mi viene spontaneo chiedermi come tutto questo si relazioni con l'iniziativa concorrente di Comuni Italiani e cioè Passione Italia di SEAT PG. in realtà mi do subito la risposta: se partecipi concedi il diritto di riproduzione della tua foto a SEAT PG che la utilizzerà a fini di lucro (loro ci vivono con gli elenchi del telefono). quindi ricadi nella fattispecie delle richieste a pagamento (o forse il Comune considera il tutto come uno strumento promozionale? difficile, se possono batter cassa lo fanno)... ma SEAT PG è furba e ti chiede la liberatoria. meditate gente, meditate

ps quasi quasi mando una mail allo staff di Passione Italia
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Attenzione al comune di Lucca!

Messaggioda MAURY54 » lun 10 ott 2011 23:31

Buona sera,

riprendo il discorso dell' oscuramento, sono contrario ed ecco a spiegarvi il mio punto di vista:
Per prima cosa sarebbe una delusione per i nostri colleghi che hanno dedicato tempo, interesse, passione.

Secondo: sono convinto che al Comune di Lucca interesserebbe ben poco dell'oscuramento,anzi a questo punto si farebbe il loro gioco.

Finora la notizia è stata ripresa mi sembra da un giornale locale. Bisognerebbe divulgarla maggiormente anche a levillo di testate nazionali e arrivare faccio un 'esempio con intervento della Redazione segnalando il caso al Ministro dei Beni Culturali Galan.

Al convegno al Vittoriale sul Ditirro di Fotografare era presente uno dei massimi esperti di Legislazione Fotografica: Signor Arciero (o Arcero) il quale era disponibilissimo per rispondere a qualsiasi domanda, aveva anche lasciato un indirizzo email del quale purtroppo non ho preso nota. La Redazione di Comuni It...,in considerazione dei rapporti con la rivista Fotografia e Reflex, potrebbe chiederne l'email e sottoporre al Dott. Arciero quanto sta succedendo a Lucca.

Comunque ripeto soprattuto per i nostri colleghi NON OSCURIAMO,non serve a niente
Mettiamoci noi al posto loro come ci sentiremo???

Un saluto a tutti,

Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda MAURY54 » lun 10 ott 2011 23:35

.......Al convegno al Vittoriale sul Ditirro di Fotografare

Mi scuso volevo scrivere "DIRITTO" di Fotografare
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda angel1967 » mar 11 ott 2011 00:11

Maurizio ha scritto:
Al convegno al Vittoriale sul Ditirro di Fotografare era presente uno dei massimi esperti di Legislazione Fotografica: Signor Arciero (o Arcero) il quale era disponibilissimo per rispondere a qualsiasi domanda, aveva anche lasciato un indirizzo email del quale purtroppo non ho preso nota. La Redazione di Comuni It...,in considerazione dei rapporti con la rivista Fotografia e Reflex, potrebbe chiederne l'email e sottoporre al Dott. Arciero quanto sta succedendo a Lucca.

Comunque ripeto soprattuto per i nostri colleghi NON OSCURIAMO,non serve a niente
Mettiamoci noi al posto loro come ci sentiremo???

Ciao Maurizio, riporto uno stralcio e relativo link di quanto affermato in altra circostanza (per la precisione Nadir Magazine) dal Prof. Gianfranco Arciero, esperto di legislazione dell'immagine:
Domanda "Si può fotografare liberamente in luogo pubblico?"
Rsposta: "È la domanda del giorno, ...ho sempre rassicurato i miei interlocutori sul fatto che è lecito fotografare in luogo pubblico in assenza di divieti specifici o di particolari provvedimenti a carattere temporaneo imposti dall'autorità... omissis".
http://www.nadir.it/legge/legge_ar13/default.htm
Ecco come vedi Maurizio anche il prof. Gianfranco Arciero usa molta cautela quando siamo di fronte a leggi e regolamenti.
Ciao
Avatar utente
angel1967
Utente Qualificato
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar 02 giu 2009 18:49

Messaggioda licinia » mar 11 ott 2011 10:03

:rules:
Io c'ho pensato da me ad oscurare le mie foto inserite nel wiki del Comune di Lucca, dato che ho ritenuto di essere io la responsabile di quanto fatto.
E ora :dormo: sonni tranquilli:
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
Avatar utente
licinia
Utente Qualificato
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer 05 nov 2008 22:34
Località: Trieste

Messaggioda venticello » mar 11 ott 2011 11:03

Cmq voglio proprio vedere che succederà durante Lucca Comics, li tenere sotto controllo migliaia di fotografi sarà praticamente impossibile.. e cmq molti di questi , tra cui io, saranno impegnati a fotografare sopratutto la fiera e i personaggi più che Lucca... li capirò di più...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 ott 2011 11:14

venticello ha scritto:Cmq voglio proprio vedere che succederà durante Lucca Comics, li tenere sotto controllo migliaia di fotografi sarà praticamente impossibile.. e cmq molti di questi , tra cui io, saranno impegnati a fotografare sopratutto la fiera e i personaggi più che Lucca... li capirò di più...


Per Lucca Comics in realtà è sicuro che non ci sono problemi.
Anche il regolamento del comune lo dice esplicitamente (e del resto non potevano fare diversamente, su questo ogni cosa contraria avrebbe avuto davvero poco valore):
"Sono altresì libere e gratuite le riprese effettuate nell’esercizio del diritto di cronaca."

Dato che Lucca Comics è un evento, è senz'altro applicabile il diritto di cronaca.
Si può quindi fotografare senza problemi e senza nessuna autorizzazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda venticello » mar 11 ott 2011 11:28

Massimo Di Bello ha scritto:
venticello ha scritto:Cmq voglio proprio vedere che succederà durante Lucca Comics, li tenere sotto controllo migliaia di fotografi sarà praticamente impossibile.. e cmq molti di questi , tra cui io, saranno impegnati a fotografare sopratutto la fiera e i personaggi più che Lucca... li capirò di più...


Per Lucca Comics in realtà è sicuro che non ci sono problemi.
Anche il regolamento del comune lo dice esplicitamente (e del resto non potevano fare diversamente, su questo ogni cosa contraria avrebbe avuto davvero poco valore):
"Sono altresì libere e gratuite le riprese effettuate nell’esercizio del diritto di cronaca."

Dato che Lucca Comics è un evento, è senz'altro applicabile il diritto di cronaca.
Si può quindi fotografare senza problemi e senza nessuna autorizzazione


Anche perchè vorrei vederli a provare a fermare quell'orda di fotografi :dev: :dev: :dev: :dev:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda alexa » mar 11 ott 2011 13:10

Novità?
se qui c'è un minimo dubbio personalmente chiedo l eliminazione delle mie foto di Lucca dal concorso del 2009!!e contest!!
Mi dispiace per le mie foto fatte quest'anno per le piazze ma a questo punto sono tentata a gettarle tutte le cestino !! :x
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti