Voto a Scrutinio - Gennaio: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 03:04

Michele Stefanile ha scritto: lo stupore che ha colto molti (non solo nikonisti), segno di una decisione della Redazione quantomeno inattesa.

Su questo sono molto d'accordo.
E ho espresso il mio parere qui

Per il resto del tuo messaggio:
Vedi, controlla da noi se trovi due foto simili postate PRIMA della decisione della Redazione sulle Bagnoregio.
Almeno una coppia. Una. Sono sicura che non la trovi.
Invece Adriano posta le foto simili e troppo simili da giugno. Una bella differenza c'è.

La decisione della Redazione (che io continuo a ritenere errata, e appena posso lo ribadisco) ha creato un pericoloso precedente che ha portato alla slavina dei cloni. Ora è arrivata la decisione della Redazione (e qui sono nel dubbio... le tre foto sono simili, ma forse non troppo simili) contrastante con il precedente verdetto. Ora bisogna aspettare ila fine del concorso per vedere quale versione della giurisprudenza concorsuale sui cloni la Redazione deciderà di adottare nei controlli finali. :popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda rosario861 » mar 02 feb 2010 08:03

Da ciò che sta avvenendo sembra che non ci Sia più una redazione considerata affidabile e oggettiva.
Troppe volte ormai la soggettività ha prevalso sull'oggettività del regolamento.
Spero che questo processo si interrompa perchè ormai qui si sta solo discutendo sulle discussioni che ormai si considerano delle interpretazioni delle interpretazioni del regolamento.
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 02 feb 2010 09:23

Io credo che la redazione abbia fatto bene, solo che quando ci toccano "il nostro" dà sempre più fastidio.
Esiste un regolamento e va rispettato, il non rispettarlo è a nostro rischio e pericolo.
Sono d'accordo sul fatto che delle tre una era abbastanza diversa per essere lasciata in gara.
Sono altrettanto d'accordo sul fatto che aver lasciato Civita ha comunque innescato dei dubbi, tanto che anche io per prima ho capito che era possibile candidare foto simili che però contestualizzassero il soggetto in maniera diversa. Un cambio di zoom di tempi e di diaframmi ho pensato che potessero rendere due foto abbastanza diverse, sempre sulla base delle decisioni prese precedentemente dalla redazione.
Quindi forse può lasciare perplessi la soggettività della decisione confrontando due situazioni simili affrontate però in maniera diversa, ma non assolutamente la decisione che foto simili siano messe fuori concorso.
kicka75
Utente Qualificato

FOTO SIMILI

Messaggioda armyst » mar 02 feb 2010 09:51

Io non penso sia giusto mettere FC le foto simili:
innanzitutto due scatti, anche se simili, rappresentano il lavoro del fotografo che in caso di indecisione su quale possa essere il migliore, posta entrambi gli scatti.
Se la foto rappresenta un soggetto molto quotato, per la media del team vale sempre e solo una come TopFoto.
L'unica media che cambia è quella individuale, ma in questo caso la redazione, in fase di controllo, potrebbe far decidere al fotografo quale tenere e quale no.
Inoltre mettere FC tutti gli scatti simili avvantaggerebbe un team nel caso di una TopCiofeca. Basterebbe infatti postare apposta due foto simili per farsele mettere FC e recuperare la media del team.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda greenland » mar 02 feb 2010 10:12

Cerco sempre di limitare l'inserimento di scatti simili,un po' perchè a rischio fc,un po' perchè non mi piacciono.Il giudizio,si è ormai capito, rimane nelle mani della redazione e questo dobbiamo accettare.
Anche l'uniformità di giudizio non è facile ma nell'ambito delle foto simili: forse e dico forse la redazione si è dimostrata meno schierata di noi concorrenti.
Vedo che, a parte qualche eccezzione,negli interventi si tende a difendere le foto del proprio team,addirittura maxboni "denuncia" le foto di Superadi come se fossero già state decretate valide.
Beh,io dico che potrebbero essere messe fc, e alla luce di altre esclusioni non mi stupirei.Sinceramente,al netto di Bagnoregio che per me rimane un mistero,per adesso sono abbastanza d'accordo sulle esclusioni decise finora.
Se riuscissimo,e per primo lo dico a me stesso,a uscire tutti dalla logica del proprio team ne l giudizio delle foto,forse questi ultimi mesi di concorso sarebbero più piacevoli e utili al prossimo.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda marsi » mar 02 feb 2010 10:31

Appoggio in toto la decisione della redazione !!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Marietta » mar 02 feb 2010 10:37

Ho notato, comunque, che gran parte degli autori che frequentano le alte sfere della classifica pubblica quantità industriali di foto simili, moooolto simili... :hmm:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mar 02 feb 2010 10:41

Justinawind ha scritto:
Michele Stefanile ha scritto: lo stupore che ha colto molti (non solo nikonisti), segno di una decisione della Redazione quantomeno inattesa.

Vedi, controlla da noi se trovi due foto simili postate PRIMA della decisione della Redazione sulle Bagnoregio.
Invece Adriano posta le foto simili e troppo simili da giugno. Una bella differenza c'è.

La decisione della Redazione (che io continuo a ritenere errata, e appena posso lo ribadisco) ha creato un pericoloso precedente che ha portato alla slavina dei cloni. Ora è arrivata la decisione della Redazione (e qui sono nel dubbio... le tre foto sono simili, ma forse non troppo simili) contrastante con il precedente verdetto. Ora bisogna aspettare ila fine del concorso per vedere quale versione della giurisprudenza concorsuale sui cloni la Redazione deciderà di adottare nei controlli finali. :popcorn:

quoto, Justina..
Io dopo quella decisione della redazione mi sono adeguato.. ma lo hanno fatto in tanti.. (anche adalberto.. a cui chiesi espressamente su una sua foto..)
Le mie foto, che mi hai precedentemente segnalato ( e di cui ho fatto mettere alcune FC), alla luce di questa nuova evoluzione sono tutte da considerarsi ovviamente doppie e quindi FC.
Tutto nasce però, nonostante gli sforzi della redazione, dal fatto che non c'è bianco e nero.. ma tante tonalità di grigio.. e su queste è difficile muoversi.
Detto questo, mi spiace per le foto di ginetto che rimangono belle ed è un peccato vederle fuori.

Ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Stefyb67 » mar 02 feb 2010 10:47

Justinawind ha scritto:

Concordo in pieno con Justina. Anche se la redazione ha probabilmente applicato correttamente il regolamento nell'escludere le tre foto in questione, il precedente delle due Civita non ha fatto altro che confondere i partecipanti su cosa fosse "simile" e cosa non lo fosse.
Questo dovrebbe essere tenuto presente per le decisioni future, perchè secondo me dopo il "caso Civita" molti in buona fede han postato foto pensando che una leggera differenza nella composizione fosse sufficiente per rendere le foto regolari.
O si è rigidi dall'inizio, o si lascia correre fino alla fine, ma le regole devono essere uguali per tutti.
Stefyb67
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 02 feb 2010 11:19

Massimo Di Bello ha scritto:
lindor ha scritto:- se metto in concorso due foto "stile" Civita (cioè l'una la zummata dell'altra), questo è consentito.

non basta la zummata per rendere sufficientemente diverse le foto, nel caso di Civita, il cambio di zoom, cambiava anche il contesto visualizzato

Mi viene un'ulteriore quesito a questo punto: lo stesso soggetto ripreso più o meno dalla stessa angolazione ma in stagioni diverse (cioè condizioni climatiche diverse, quindi luce e colori diversi per esempio) come viene considerato? Le due foto sarebbero simili?

andrebbero viste le foto, è difficile dare una risposta generale

se non si vuole correre il rischio di avere le proprie foto messe fuori concorso, cambiare punto di scatto è già cosa buona e giusta,
e croppare (pre o post scatto) in maniera diversa una foto in generale non basta (vedi anche le foto di angin considerate troppo simili)

per inciso, per chi non l'avesse notato, e per chi pensa ad un fantomatico complotto contro un determinato team,
le due foto di Civita e le tre di Trivento sono di autori dello stesso team

Caro Massimo,
sono sempre stato fondamentalmente d'accordo con le decisioni della Redazione e, per me, la decisione sulle foto di Civita aveva creato un precedente ben definito su cosa è ammesso e cosa no. La foto era stata ampiamente discussa e si era giunti ad una conclusione. Che la decisione fosse giusta o no era stato creato un precedente. Tu stesso dici di andare a guardare le foto FC per regolarsi su cosa inserire. In questo caso era stata data per buona una foto dello stesso soggetto, nelle stesse condizioni di luce, con la stessa inquadratura ma con la sola differenza della zoomata.

Per quanto avessi storto il naso nel vedere tante foto di ginetto, dello stesso soggetto e tutte ben piazzate, non potevo fare altro che apprezzarne la scelta del soggetto e la bravura nel valorizzare differenti condizioni di luce ed inquadrature di foto sostanzialmente diverse per atmosfera, condizioni di illuminazione, ambientazione (quantità di neve), cielo, temperatura di colore, momenti di scatto e pure l'effetto di avere scattato da diversi punti mentre, a guardare bene, la zona di scatto è rimasta immutata.

Premesso che se non ci fosse stato il precedente di Civita avrei appoggiato appieno la decisione intrapresa su ginetto, ma come si fa a dire che nella foto di Civita cambia il contesto e qui no? Scusami ma questa volta, permettimi, dissento completamente dalla decisione che avete preso che purtroppo non fa altro che dare nuova linfa a coloro che sostengono l'aleatorietà dei giudizi e la difficoltà di interpretazione di un regolamento che, ovviamente, non può dare un limite chiaro alla "pesantezza" della manipolazione delle foto ma, da oggi, non può più neanche contare nei precedenti creati dalla stessa Redazione sulla validità delle foto. :nonsifa:
Ultima modifica di carlobln il mar 02 feb 2010 11:26, modificato 1 volta in totale.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » mar 02 feb 2010 11:24

greenland ha scritto:Vedo che, a parte qualche eccezzione,negli interventi si tende a difendere le foto del proprio team

In realtà, però, per il team l'esclusione è praticamente irrilevante: la TopFoto dei Nikonisti per il comune di Trivento ha 80 punti, quelle escluse qualche punticino-ino in più. Diciamo che come leader dei Nikonisti l'esclusione della terzetta di Ginetto non mi può fare né caldo né freddo (e lo stesso evidentemente al bravo max).
Come partecipante del concorso, invece, mi colpisce l'eliminazione, e mi dispiace molto per Ginetto (che secondo me non ha postato la terzetta pensando a un rischio esclusione, ma è andato sul sicuro, considerandole diverse-come le considero anch'io).
Come partecipante del concorso, che posta foto seguendo il regolamento, e che non ha foto simili e che forse ha una o due borderline su oltre trecento foto in gara, mi preoccupa comunque il rigore della decisione, che, al di là degli entusiasmi di alcuni, mi sembra indicare chiaramente che molti, moltissimi nel concorso, nel team di testa e in un buon numero degli altri, hanno preso sottogamba il rischio delle foto simili...
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mar 02 feb 2010 11:25

Anche in questo caso appoggio la decisione della redazione (non sono un venduto :-) ) come quella di Bagnoregio. Anche se le foto sono fatte in momenti diversi trovo che l'inquadratura sia troppo simile: se ad esempio la http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/225579 fosse stata più zoomata verso il paese senza far vedere il contesto dove si trova forse si sarebbe salvata.

armyst ha scritto:Inoltre mettere FC tutti gli scatti simili avvantaggerebbe un team nel caso di una TopCiofeca. Basterebbe infatti postare apposta due foto simili per farsele mettere FC e recuperare la media del team.

Altra falla?

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mar 02 feb 2010 11:28

Massimo Di Bello ha scritto:
lindor ha scritto:
Mi viene un'ulteriore quesito a questo punto: lo stesso soggetto ripreso più o meno dalla stessa angolazione ma in stagioni diverse (cioè condizioni climatiche diverse, quindi luce e colori diversi per esempio) come viene considerato? Le due foto sarebbero simili?

andrebbero viste le foto, è difficile dare una risposta generale

secondo me, invece, in base alle foto
n. 120513 e 120687
anche se viene fatta la stessa inquadratura dello stesso soggetto, ma cambiano le condizioni climatiche (stagioni), le foto sono valide.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Pas64 » mar 02 feb 2010 11:31

Il problema di fondo è stato il caso "Civita". Quella decisione fu interpretata da molti come giurisprudenza e da allora si sono aperte le cataratte dei simildoppioni.
Purtroppo, seguendo le varie decisioni via via prese dalla redazione, ci si accorge che non esiste una "giurisprudenza" costante. Cosa fare allora?
Un vizio di questo concorso è sicuramente l'inappellabilità del giudizio della redazione, d'accordo i tempi sono stretti per prendere decisioni e poi tornarci sopra, però si potrebbe pensare a qualcosa come la possibilità di presentare, per vie brevi, un ricorso con le motivazioni della parte. Esiste per tutte le procedure...
Capisco che si tratta di un "gioco", almeno per me, ma se qualcuno stufo di decisioni incompresibili, ritenendosi leso nei suoi diritti si rivolgesse altrove...
Pas64
Utente Qualificato

perfetto!!

Messaggioda Ilario Balestro » mar 02 feb 2010 11:51

Pas64 ha scritto:Il problema di fondo è stato il caso "Civita". Quella decisione fu interpretata da molti come giurisprudenza e da allora si sono aperte le cataratte dei simildoppioni.
Purtroppo, seguendo le varie decisioni via via prese dalla redazione, ci si accorge che non esiste una "giurisprudenza" costante. Cosa fare allora?
Un vizio di questo concorso è sicuramente l'inappellabilità del giudizio della redazione, d'accordo i tempi sono stretti per prendere decisioni e poi tornarci sopra, però si potrebbe pensare a qualcosa come la possibilità di presentare, per vie brevi, un ricorso con le motivazioni della parte. Esiste per tutte le procedure...
Capisco che si tratta di un "gioco", almeno per me, ma se qualcuno stufo di decisioni incompresibili, ritenendosi leso nei suoi diritti si rivolgesse altrove...

Incredibile, hai scritto quanto avevo pensato anche io strada facendo prima di arrivare in ufficio!!
Si stanno scrivendo fiumi di parole, anziché andare a far foto, proprio perché ci si vuol far credere fischi per fiaschi!
E quindi - se CIVITA fa GIURISPRUDENZA qui la redazione ha fatto la pipì fuori dal vasino, altrimenti se è giusta la sentenza "ginetto" andassero a rivedere tutto e per tutti e finiamola quì che non se ne può più !!!

Io analizzo le cose per evitare di sbagliare in prima persona e non certo per difendere o attaccare e concordo in pieno con Justina su uno degli ultimi interventi, Brava Justina fatti sentire!

Ora domando se queste due mie foto sono da ritenere simili perché così provvediamo subito senza furbizia:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/310746
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/310810
Ne farle ho studiato quale fosse la migliore inquadratura, poi se si arriva a sancire che di un determinato luogo si deve fare una sola "vista" lo si dica e basta!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009