Massimo Di Bello ha scritto:lindor ha scritto:- se metto in concorso due foto "stile" Civita (cioè l'una la zummata dell'altra), questo è consentito.
non basta la zummata per rendere sufficientemente diverse le foto, nel caso di Civita, il cambio di zoom, cambiava anche il contesto visualizzato
Mi viene un'ulteriore quesito a questo punto: lo stesso soggetto ripreso più o meno dalla stessa angolazione ma in stagioni diverse (cioè condizioni climatiche diverse, quindi luce e colori diversi per esempio) come viene considerato? Le due foto sarebbero simili?
andrebbero viste le foto, è difficile dare una risposta generale
se non si vuole correre il rischio di avere le proprie foto messe fuori concorso, cambiare punto di scatto è già cosa buona e giusta,
e croppare (pre o post scatto) in maniera diversa una foto in generale non basta (vedi anche le foto di angin considerate troppo simili)
per inciso, per chi non l'avesse notato, e per chi pensa ad un fantomatico complotto contro un determinato team,
le due foto di Civita e le tre di Trivento sono di autori dello stesso team
Caro Massimo,
sono sempre stato fondamentalmente d'accordo con le decisioni della Redazione e, per me, la decisione sulle foto di Civita aveva creato un precedente ben definito su cosa è ammesso e cosa no. La foto era stata ampiamente discussa e si era giunti ad una conclusione. Che la decisione fosse giusta o no era stato creato un precedente. Tu stesso dici di andare a guardare le foto FC per regolarsi su cosa inserire. In questo caso era stata data per buona una foto dello stesso soggetto, nelle stesse condizioni di luce, con la stessa inquadratura ma con la sola differenza della zoomata.
Per quanto avessi storto il naso nel vedere tante foto di ginetto, dello stesso soggetto e tutte ben piazzate, non potevo fare altro che apprezzarne la scelta del soggetto e la bravura nel valorizzare differenti condizioni di luce ed inquadrature di foto sostanzialmente diverse per atmosfera, condizioni di illuminazione, ambientazione (quantità di neve), cielo, temperatura di colore, momenti di scatto e pure l'effetto di avere scattato da diversi punti mentre, a guardare bene, la zona di scatto è rimasta immutata.
Premesso che se non ci fosse stato il precedente di Civita avrei appoggiato appieno la decisione intrapresa su ginetto, ma come si fa a dire che nella foto di Civita cambia il contesto e qui no? Scusami ma questa volta, permettimi, dissento completamente dalla decisione che avete preso che purtroppo non fa altro che dare nuova linfa a coloro che sostengono l'aleatorietà dei giudizi e la difficoltà di interpretazione di un regolamento che, ovviamente, non può dare un limite chiaro alla "pesantezza" della manipolazione delle foto ma, da oggi, non può più neanche contare nei precedenti creati dalla stessa Redazione sulla validità delle foto.
