pagati ha scritto:pitzimba ha scritto:Secondo me, a prescindere che sia ammessa o meno, la funzione D-lighting si limita a schiarire le ombre in quelle situazioni difficili, tipo quando usi il flash di giorno per schiarire una zona in ombra. Per cui non da comunque la stessa luminosità dell'hdr e penso che saresti comunque penalizzato nelle votazioni.
Ciao Silvia!
ma schiarire le ombre a tutti gli effetti corrisponde a migliorare la dinamica dell'immagine. secondo me poi d-lighing lavora pesantemente (e anche molto bene...) sul contrasto perché se lo applichi nella misura maggiore noti il caratteristico "alone".
sul fatto che non dia la stessa luminosità dell'HDR, ma... dipende molto dai parametri dell'HDR (meglio, dell'algoritmo di tone mapping che stai usando). per certi versi io lo preferisco all'HDR.
sulla penalizzazione nelle votazioni, probabilmente hai ragione perché penso che potrebbero essere avvantaggiate le foto con effetti "stupefacenti" ma per me non è un problema, come al solito parafraso il buon Guccini "vincere o no non passa tra i miei rischi"
In effetti io non lo uso quasi mai, ma quando l'ho usato non ho notato gli aloni
Comunque anche per me vincere o perdere non è nemmeno nei miei.



Regolamento:
daniele