Contest: Il Leone

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » mar 02 ago 2011 16:30

ire ha scritto:
danilo56 ha scritto:
ire ha scritto:è partito tutto quando si è iniziato a parlare di leoni simmetrici, da lì mi sono documentata meglio sul forum e ho avuto modo di farmi un'idea per poi votare con i primissimi sondaggi successivi alla classifica :-)

Ne deduco che questi "MERI ELEMENTI DI VALUTAZIONE" scritti dall'organizzatore e riconosciuti regola dai gestori
viewtopic.php?p=297039#p297039
non li hai letti.

Credo tu sappia che li ho letti poichè hai riscritto queste cose diverse volte durante i sondaggi e nel forum di controllo sui leoni, le ho lette più e più volte ;-)

:ok: Scusa da quello che avevi scritto pensavo di no, colpa mia ho interpretato male il tuo commento.
Ciao
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 02 ago 2011 17:51

danilo56 ha scritto:Nessun problema, pensavo alle foto di Maser visto che li conoscevo in quanto se controlli negli altri contest: Meridiane e tricolore ho inserito le foto di quella villa.
Quindi ho riportato questi come esempio, per spiegare meglio a un'autore, se vuoi ti mando gli originali delle foto dei miei leoni e vedrai che sono state scattate domenica 20 giugno, quindi dopo il mio intervento, come puoi vedere non ho niente da nascondere.
Come fai a dire che non è una regola se è scritto nella motivazione dell'esclusione di questa foto:
Immagine.
Tu scrivi.
@@@ .................... che sia obiettiva e non compatibile coi principi generali del Regolamento non la seguono e basta. @@@.
Parlarne nel forum, prima dell'uscita della classifica, no?
Alla pubblicazione della classifica si decide quale indicazioni valgono come regola e quali no.
Mi fa piacere saperlo

Alla pubblicazione della classifica PROVVISORIA si fanno controlli sugli autori non più incogniti, semplice.
Il contest non è concluso e chi è chiamato ad esprire pareri ne da prendendo atto del regolamento e di come quel regolamento hanno rispettato gli autori.
Bastava, come ti ha scritto già qualcuno, scriverlo nel regolamento, che i soggetti uguali non erano quelli simmetrici.

Cito Massimo
viewtopic.php?p=308426#p308426
"Quindi è giusto tenere presente quanto indicato dall'Organizzatore nel forum,
ma solo se ciò non va in contraddizione con quanto scritto nelle regole
o non è del tutto una regola nuova
"

Hai praticamente scritto nella tua citazione extra-regolamentare (di soggetti che poi hai pubblicato) una regola nuova e che cioè i soggetti pari a quelli da te descritti non erano uguali.
La regola voleva infatti che non erano accettati soggetti uguali.
La regola nuova invece affermerebbe in pratica che non sono accettati soggetti uguali, fatta eccezione per quelli che sono simmetrici come quelli da te citati (e poi pubblicati).
:-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mar 02 ago 2011 19:57

dous ha scritto:
danilo56 ha scritto:Nessun problema, pensavo alle foto di Maser visto che li conoscevo in quanto se controlli negli altri contest: Meridiane e tricolore ho inserito le foto di quella villa.
Quindi ho riportato questi come esempio, per spiegare meglio a un'autore, se vuoi ti mando gli originali delle foto dei miei leoni e vedrai che sono state scattate domenica 20 giugno, quindi dopo il mio intervento, come puoi vedere non ho niente da nascondere.
Come fai a dire che non è una regola se è scritto nella motivazione dell'esclusione di questa foto:
Immagine.
Tu scrivi.
@@@ .................... che sia obiettiva e non compatibile coi principi generali del Regolamento non la seguono e basta. @@@.
Parlarne nel forum, prima dell'uscita della classifica, no?
Alla pubblicazione della classifica si decide quale indicazioni valgono come regola e quali no.
Mi fa piacere saperlo

Alla pubblicazione della classifica PROVVISORIA si fanno controlli sugli autori non più incogniti, semplice.
Il contest non è concluso e chi è chiamato ad esprire pareri ne da prendendo atto del regolamento e di come quel regolamento hanno rispettato gli autori.
Bastava, come ti ha scritto già qualcuno, scriverlo nel regolamento, che i soggetti uguali non erano quelli simmetrici.

Cito Massimo
viewtopic.php?p=308426#p308426
"Quindi è giusto tenere presente quanto indicato dall'Organizzatore nel forum,
"

Hai praticamente scritto nella tua citazione extra-regolamentare (di soggetti che poi hai pubblicato) una regola nuova e che cioè i soggetti pari a quelli da te descritti non erano uguali.
La regola nuova invece affermerebbe in pratica che non sono accettati soggetti uguali, fatta eccezione per quelli che sono simmetrici come quelli da te citati (e poi pubblicati).

Tu scrivi
@@@ Hai praticamente scritto nella tua citazione extra-regolamentare (di soggetti che poi hai pubblicato) una regola nuova e che cioè i soggetti pari a quelli da te descritti non erano uguali.
La regola nuova invece affermerebbe in pratica che non sono accettati soggetti uguali, fatta eccezzione per quelli che sono simmetrici come quelli da te citati (e poi pubblicati).@@@
Quindi hai confermato che i leoni di Maser sono un'eccezzione prevista dalla regola e quindi a norma di regolamento.

Comunque nel punto 2 del regolamento è scritto no foto dello stesso soggetto e qui abbiamo 2 soggetti diversi.
Se guardi le foto escluse ce ne sono dello stesso soggetto e sono state escluse.

Citando Massimo ma non è riportato tutto il suo commento, lo riporto sotto.
Massimo scrive:
@@@ Quindi è giusto tenere presente quanto indicato dall'Organizzatore nel forum,

In pratica,
se Danilo avesse detto nel forum che erano accettati solo i leoni gialli,
non era una cosa da tenere conto, in quanto non c'è nessuna regola nel contest che implichi una tale restrizione,
se invece Danilo ha dettagliato meglio regole già esistente,
è senz'altro da tenere conto nelle valutazioni di idoneità o meno di una foto
@@@

Ti ricordo una frase che hai scritto oggi:
@@@ Preciso anche io che quella che tu hai dato come indicazione nel forum (non nel regolamento che era già stato sigillato e sugellato prima dalla redazione) non è una regola per i gestori: se essi non condividono ad esempio il fatto che essa sia obiettiva o compatibile coi principi generali del Regolamento non la seguono e basta.
Come si può chiamare questo tuo intervento.
:D
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 02 ago 2011 20:16

danilo56 ha scritto:Tu scrivi
@@@ Hai praticamente scritto nella tua citazione extra-regolamentare (di soggetti che poi hai pubblicato) una regola nuova e che cioè i soggetti pari a quelli da te descritti non erano uguali.
La regola nuova invece affermerebbe in pratica che non sono accettati soggetti uguali, fatta eccezzione per quelli che sono simmetrici come quelli da te citati (e poi pubblicati).@@@
Quindi hai confermato che i leoni di Maser sono un'eccezzione prevista dalla regola e quindi a norma di regolamento.

:nonsifa: Non ho confermato che fossero un'eccezione prevista dalla regola: per farlo avresti dovuto accluderla nel regolamento da te stilato.
Così come appare è semplicemente una nuova regola per cui Massimo s'è espresso.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 02 ago 2011 20:54

La precisazione di Danilo può anche essere discutibile, ma,appunto, andava discussa a suo tempo se non la si condivideva; non mi sembra che si possa dire in contrasto con il Regolamento, a mio parere è solo un' integrazione e soprattutto chi ha seguito il forum può aver ritenuto che i leoni "simmetrici" fossero tutti candidabili ed in regola - :hmm:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » mar 02 ago 2011 20:55

dous ha scritto:
danilo56 ha scritto:Tu scrivi

:nonsifa: Non ho confermato che fossero un'eccezione prevista dalla regola: per farlo avresti dovuto accluderla nel regolamento da te stilato.
Così come appare è semplicemente una nuova regola per cui Massimo s'è espresso.

:nonsifa: :nonsifa:
E' scritto:
@@@ La regola nuova invece affermerebbe in pratica che non sono accettati soggetti uguali, fatta eccezzione per quelli che sono simmetrici come quelli da te citati ( e poi pubblicati).@@@
:D
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mar 02 ago 2011 21:03

dous ha scritto:
danilo56 ha scritto:Alla pubblicazione della classifica PROVVISORIA si fanno controlli sugli autori non più incogniti, semplice.

Questo lo so, e qui ho scritto:
viewtopic.php?p=309385#p309385
Il 10 Giugno quando ho scritto le spiegazioni per i concorrenti del contest nessuno ha battuto ciglio, se si riteneva non giusta se ne parlava e si aveva il tempo di comunicarlo agli autori.
Alla pubblicazione della classifica (dopo 34 giorni) sono spuntati i termini speculare- simmetrico.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda marco moreschini » mar 02 ago 2011 21:17

marco moreschini ha scritto:
Paola S ha scritto:Sì, io non intendevo lo stesso leone.
Ma ad esempio, se una fontana è sostenuta o circondata da 4 leoni uguali, le foto di questi 4 leoni potevano essere molto diverse.
Comunque se si è deciso che ne vale uno solo, ok, basta saperlo.

Avevo già sollevato più sopra il problema dei leoni "uguali" , che sono cosa ben diversa dallo "stesso" leone .
Dal chiarimento di Danilo mi sembrava di aver capito che nell'esempio della fontana quello che
non si poteva fare era candidare una foto che rappresentasse l'insieme della fontana con i quattro
leoni e candidarne altre che avessero come soggetto uno degli stessi leoni , in quanto il regolamento
consente una sola foto per soggetto .
Ma se io presento quattro foto , in ciascuna delle quali è rappresentato un solo leone per volta che non è
mai lo stesso soggetto delle altre anche se "uguale" , ciò dovrebbe essere ammesso .
Dagli ultimi interventi non mi pare che il problema sia del tutto chiarito e che rimanga ancora qualche
perplessità su cosa si deve intendere per "stesso soggetto" , che non può , a mio avviso , essere equiparato
a "soggetto uguale" .
Credo sia opportuno essere chiari su questo punto prima dell'avvio del contest , per evitare complicate
interpretazioni successive .
Per quanto mi riguarda suggerisco l'interpretazione letterale di ciò che prevede il regolamento
"una sola foto per soggetto" , intendendendosi per tale lo "stesso" leone .

Scusate se mi autocito ma , alla luce di quanto sta succedendo , ritengo opportuno farvi presente che
il problema era già stato sollevato prima dell'avvio del contest .
E' vero che Danilo si è complicato la vita cercando di dare indicazioni sull'interpretazione del regolamento ,
ma è altrettanto vero che , come dice Qualcuno : "non confondiamo REGOLE con INDICAZIONI" , per cui
le "regole" ammettono in questo caso una foto per ogni soggetto ( leone ) , uguale o non uguale , simile
o non simile che sia , purchè non sia lo "stesso" leone .
Mi dispiace che la situazione si sia un po' complicata , riterrei opportuno un intervento della Redazione .
Massimo , se ci sei batti un colpo !
marco moreschini
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 02 ago 2011 21:27

Viviana Bernardini ha scritto:La precisazione di Danilo può anche essere discutibile, ma,appunto, andava discussa a suo tempo se non la si condivideva; non mi sembra che si possa dire in contrasto con il Regolamento, a mio parere è solo un' integrazione e soprattutto chi ha seguito il forum può aver ritenuto che i leoni "simmetrici" fossero tutti candidabili ed in regola - :hmm:

La regola è stata discussa, qui:
viewtopic.php?p=293416#p293416
Mario Moreschini ha notato:
"Attenzione perchè questa indicazione dei leoni "uguali" potrebbe diventare un problema
interpretativo di difficile gestione da parte degli organizzatori
.
Nell'esempio della fontana non ci sarebbe alcun dubbio , ma se si pensa ad un edificio
complesso ( palazzo , chiesa e simili ) , nel cui ambito potrebbero essere rappresentati
vari leoni in diverse porzioni dell'edificio , risulta estremamente difficile qualificare
come "uguali" i diversi leoni rappresentati , ancorchè gli stessi possano presentare caratteri di
similitudine .
A mio avviso è sufficiente limitare ad una foto per soggetto ( ciascun leone ) , senza introdurre
ulteriori problematiche specificazioni ".

Viene quotato da Livius.

Dopo 16 ore Danilo scrive:
"Per la redazione:
Per me il regolamento è a posto.
Grazie Danilo"

E dopo 9 ore il contest è stato attivato da Massimo (e dopo l'attivazione le regole di solito non si discutono più)

E a proposito dei leoni simmetrici:
Paola S ha scritto:Sì credo di aver capito. Con leoni simmetrici come quelli della foto, vale una sola foto.
Peccato però... in alcuni casi lo sfondo diverso poteva dar luogo a interpretazioni interessanti.

viewtopic.php?p=297051#p297051
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 02 ago 2011 21:30

marco moreschini ha scritto:Scusate se mi autocito ma , alla luce di quanto sta succedendo , ritengo opportuno farvi presente che
il problema era già stato sollevato prima dell'avvio del contest .
E' vero che Danilo si è complicato la vita cercando di dare indicazioni sull'interpretazione del regolamento ,
ma è altrettanto vero che , come dice Qualcuno : "non confondiamo REGOLE con INDICAZIONI" , per cui
le "regole" ammettono in questo caso una foto per ogni soggetto ( leone ) , uguale o non uguale , simile
o non simile che sia , purchè non sia lo "stesso" leone .
Mi dispiace che la situazione si sia un po' complicata , riterrei opportuno un intervento della Redazione .
Massimo , se ci sei batti un colpo !

ops... mentre scrivevi tu, ti stavo riportando anch'io... :ok:

Massimo è intervenuto sotto la foto lasciando la libertà ai gestori di prendere la decisione.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 02 ago 2011 21:41

danilo56 ha scritto:Alla pubblicazione della classifica (dopo 34 giorni) sono spuntati i termini speculare- simmetrico.

NON E' VERO.

Sai bene (e te l'ho fatto notare anche nel thread dei controlli) - il termine simmetrico è spuntato il lontano 10 giugno:

Paola S ha scritto: Ah scusa questo dettaglio mi era sfuggito,
Quindi se in un gruppo, ad esempio una fontana, i leoni sono uguali come postura, cioè perfettamente simmetrici fra loro, non sono validi?
Avranno però una posizione e uno sfondo molto diverso...

viewtopic.php?p=297040#p297040

Paola ha scritto i leoni UGUALI, cioè SIMMETRICI.
E questa parola vuol dire SPECULARE
(visto che di solito citi i dizionari: http://www.wordreference.com/definizione/speculare )

Nel sondaggio hanno votato 17 gestori.
E 11 gestori hanno dato fede a questa interpretazione, tu + tua moglie + altri 4 no.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » mar 02 ago 2011 21:49

Justinawind ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:La precisazione di Danilo può anche essere discutibile, ma,appunto, andava discussa a suo tempo se non la si condivideva; non mi sembra che si possa dire in contrasto con il Regolamento, a mio parere è solo un' integrazione e soprattutto chi ha seguito il forum può aver ritenuto che i leoni "simmetrici" fossero tutti candidabili ed in regola - :hmm:

La regola è stata discussa, qui:
viewtopic.php?p=293416#p293416
Mario Moreschini ha notato:
"Attenzione perchè questa indicazione dei leoni "uguali" potrebbe diventare un problema
interpretativo di difficile gestione da parte degli organizzatori
.
Nell'esempio della fontana non ci sarebbe alcun dubbio , ma se si pensa ad un edificio
complesso ( palazzo , chiesa e simili ) , nel cui ambito potrebbero essere rappresentati
vari leoni in diverse porzioni dell'edificio , risulta estremamente difficile qualificare
come "uguali" i diversi leoni rappresentati , ancorchè gli stessi possano presentare caratteri di
similitudine .
A mio avviso è sufficiente limitare ad una foto per soggetto ( ciascun leone ) , senza introdurre
ulteriori problematiche specificazioni ".

Viene quotato da Livius.

Dopo 16 ore Danilo scrive:
"Per la redazione:
Per me il regolamento è a posto.
Grazie Danilo"

E dopo 9 ore il contest è stato attivato da Massimo (e dopo l'attivazione le regole di solito non si discutono più)

E a proposito dei leoni simmetrici:
Paola S ha scritto:Sì credo di aver capito. Con leoni simmetrici come quelli della foto, vale una sola foto.
Peccato però... in alcuni casi lo sfondo diverso poteva dar luogo a interpretazioni interessanti.

viewtopic.php?p=297051#p297051

Ti sei dimenticata questa integrazione
viewtopic.php?p=297039#p297039
Viene citato un'autore che definisce quattro leoni identici simmetrici, non sono simmetrici ma perfettamente uguali.
Quello che dico io nel forum non viene considerato, un' autore scrive simili, e questa parola diventa parte del regolamento.
Si afferma che le regole non non si discutono, quindi atteniamoci a quanto scritto nel regolameto, di conseguenza le foto di Maser, Genova e altri sono state escluse da una regola che non esiste.
In tutti i contest ci sono integrazioni, vedi "giardini" dove Marivodo ha accettato la il nome del giardino o parconel titolo e nella descrizione
Sinceramente non riesco a capire, prima un'integrazione viene considerata regola, poi il regolamento non si discute.
O l'una o l'altra.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mar 02 ago 2011 21:54

Justinawind ha scritto:

Paola ha scritto i leoni UGUALI, cioè SIMMETRICI.
E questa parola vuol dire SPECULARE
(visto che di solito citi i dizionari: http://www.wordreference.com/definizione/speculare )

Nel sondaggio hanno votato 17 gestori.
E 11 gestori hanno dato fede a questa interpretazione, tu + tua moglie + altri 4 no.

Non si fa riferimento a persone, anche se i voti si possono immaginare , o devo scrivere i commenti del sondaggio.

Scrivi Uguali cioè Simmetrici :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Il vocabolario della lingua italiana afferma il contrario.
Uguale che non differisce per nulla da altro o altri; identico
Simmetrico: che ha simmetria, disposto in simmetria

Vedo che è scritto interpretazione, ma il regolamento non va applicato a seconda delle regole scritte?
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mar 02 ago 2011 22:11

Ops, dimenticavo:
Speculare come scrive il dizionario italiano:
@@@ che è riflesso da uno specchio o che appare come tale @@@

Ergo, sono due soggetti, quindi non lo stesso soggetto. (Vedi regolamento)
Un soggetto non può essere speculare. :-)
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 02 ago 2011 22:18

danilo56 ha scritto:Vedo che è scritto interpretazione, ma il regolamento non va applicato a seconda delle regole scritte?

Non tutte le regole sono oggettive;
bordini, bianco e nero, una foto per comune, silhouette..sono esempi di regole oggettive
eccessiva elaborazione, soggetto o cosoggetto o non soggetto..sono esempi di regole soggettive ed interpretabili

Anche il termine "uguale" può avere diverse interpretazioni quando scendono in campo termini quali "simmetrico" "speculare" "stesso", se così non fosse, non ci sarebbero tutte queste pagine di discussione in merito, visto che invece ci sono, significa che ci sono diverse interpretazioni, ogni regolamento abbiamo visto che ne è soggetto, soprattutto quando si parla in questi termini (simmetrico che poi ha dato vita a speculare, stesso ecc.) per cui a mio avviso per evitare fraintendimenti o interpretazioni diverse da quelle che volevamo fossero fatte, si potrebbe in futuro (in generale) evitare di parlare di simmetrico, stesso, simile, speculare e magari dire solo ed esclusivamente che "l'elemento A non può comparire in più foto, se ci sono elementi B simili, uguali, speculari ad A, non vanno bene ".
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest