Contest: LE VETRATE

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 set 2011 22:30

Macmamauri ha scritto:... ma quella dell'esempio, col crocifisso in controluce, l'hai fatta tu? :fischio:
Perché in tal caso, ripasso dopo e aprofitto della stagione per fornire le cure richieste dal pitosforo :saint:
;-)

Sì. l' ho fatta io ...
Ma non può partecipare ...
E' una delle vetrate laterali della Chiesa di Les Halles, à Paris ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 16 set 2011 23:11

MARIO1964 ha scritto:Sì. l' ho fatta io ...

:pacca: :mrgreen: :fischio:
(Congrats!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda marivodo » ven 16 set 2011 23:15

MARIO1964 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:... ma quella dell'esempio, col crocifisso in controluce, l'hai fatta tu? :fischio:
Perché in tal caso, ripasso dopo e aprofitto della stagione per fornire le cure richieste dal pitosforo :saint:
;-)

Sì. l' ho fatta io ...

L'église de St Eustache :ok: Mario à Paris :cibo: :salute: :dance: sei stato alla Brasserie " Au pieds de cochon " :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 set 2011 23:29

marivodo ha scritto: sei stato alla Brasserie " Au pieds de cochon " :fischio:

No ... andavamo a cena al Quartiere Latino.

A mangiare francese a prezzi accettabili ...

;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

precisazioni sul regolamento

Messaggioda MV03041951 » dom 18 set 2011 21:49

Una domanda molto semplice ad un dubbio che il regolamento a mio avviso non chiarisce ma che può darsi abbia già avuto una risposta nel forum (in tal caso mi scuso mi è sfuggito e mi scuso).
In sintesi nella foto la vetrata deve essere sempre intera oppure, per ovvi motivi di leggibilità (vedi ad esempio vetrate lunghe e strette), si può candidare anche solo parte di essa od addirittura anche una zona limitata per esaltare un suo particolare.

Grazie per la risposta

saluti
MV03041951
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 18 set 2011 22:18

MV03041951 ha scritto:Una domanda molto semplice ad un dubbio che il regolamento a mio avviso non chiarisce ma che può darsi abbia già avuto una risposta nel forum (in tal caso mi scuso mi è sfuggito e mi scuso).
In sintesi nella foto la vetrata deve essere sempre intera oppure, per ovvi motivi di leggibilità (vedi ad esempio vetrate lunghe e strette), si può candidare anche solo parte di essa od addirittura anche una zona limitata per esaltare un suo particolare.

Grazie per la risposta

saluti

Buonasera, Marzio.

La vetrata deve essere completa, e presentare un bordo/cornice.

Questa è la condizione base per l' ammissibilità dello scatto.

Se la porzione che ti interessa pubblicare possiede un bordo/cornice "consistente", ovvero che permetta di capire che è ben isolata dal contesto, personalmente direi che è ammissibile.

Un caso di quelli che tu prospetti potrebbe essere, per esempio , la losanga disposta all' apice delle vetrate di tipo "a bifora".

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 19 set 2011 12:07

Ciao Mario,sono valide solo le vetrate con decorazioni?
Se sì sarebbe meglio specificarlo perchè esistono anche vetrate in edifici pubblici senza nulla che sono in a tutti gli effetti vetrate,magari qualcuno potrebbe pubblicarle con il riflesso del palazzo di fronte :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 19 set 2011 15:07

greenland ha scritto:Ciao Mario,sono valide solo le vetrate con decorazioni?
Se sì sarebbe meglio specificarlo perchè esistono anche vetrate in edifici pubblici senza nulla che sono in a tutti gli effetti vetrate,magari qualcuno potrebbe pubblicarle con il riflesso del palazzo di fronte :xd:

Buon pomeriggio, Paolo.

Stiamo parlando di vetrate artistiche, per cui si presume che vi sia una decorazione visibile in trasparenza, o anche solo delle venature (ad esempio quelle in lastra di alabastro).
Per quelle esterne si prescinde dalla trasparenza, ma di certo il termine "vetrate" è ben diverso dal termne "finestre" ...
Poi, per carità, c'è chi ha votato "no" al contest "VETRINE", ma sono certo che si tratti di casi isolati e marginali ... :jfs2:

In ogni caso NON SONO AMMESSI RIFLESSI.
E' scritto nel regolamento, fra le caratteristiche delle foto ammissibili.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mar 20 set 2011 19:51

MARIO1964 ha scritto:
greenland ha scritto:Ciao Mario,sono valide solo le vetrate con decorazioni?

Buon pomeriggio, Paolo.

Stiamo parlando di vetrate artistiche, per cui si presume che vi sia una decorazione visibile in trasparenza, o anche solo delle venature (ad esempio quelle in lastra di alabastro).
Per quelle esterne si prescinde dalla trasparenza, ma di certo il termine "vetrate" è ben diverso dal termne "finestre" ...
Poi, per carità, c'è chi ha votato "no" al contest "VETRINE", ma sono certo che si tratti di casi isolati e marginali ... :jfs2:

In ogni caso NON SONO AMMESSI RIFLESSI.
E' scritto nel regolamento, fra le caratteristiche delle foto ammissibili.

scusami Mariuzzz ma visto che questo è il contest delle vetrate artistiche
potrei organizzrne uno di vetrine?
che ne pensi?
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 22 set 2011 19:21

Ho fatto qualche piccolissimo ritocco al regolamento.

Un' aggiunta un po' più corposa, invece, dettaglia la tipologia di ripresa delle finestre a battente mobile,e di balconi verandati:

4) Per le vetrate di verande, balconi e finestre sarà considerato bordo/cornice l' intelaiatura di supporto, che dovrà essere comunque ripresa per intero al pari di bordo/cornice delle vetrate fisse.

Se nessuno ha particolari obiezioni da fare, darei il via libera a Massimo per l' attivazione.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » gio 22 set 2011 21:42

MARIO1964 ha scritto:Ho fatto qualche piccolissimo ritocco al regolamento.

Un' aggiunta un po' più corposa, invece, dettaglia la tipologia di ripresa delle finestre a battente mobile,e di balconi verandati:

4) Per le vetrate di verande, balconi e finestre sarà considerato bordo/cornice l' intelaiatura di supporto, che dovrà essere comunque ripresa per intero al pari di bordo/cornice delle vetrate fisse.

Se nessuno ha particolari obiezioni da fare, darei il via libera a Massimo per l' attivazione.

non avrei compreso bene
Il bordo deve esserci ma minimo, vero appena intorno come cornice
il bordo potrebbe anche essere grande e quindi non vedo la necessità di riprenderlo tutto, vero mario? :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 22 set 2011 22:51

Diana Cocco ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ho fatto qualche piccolissimo ritocco al regolamento.

non avrei compreso bene
Il bordo deve esserci ma minimo, vero appena intorno come cornice
il bordo potrebbe anche essere grande e quindi non vedo la necessità di riprenderlo tutto, vero mario? :flowers:

Credo sia importante distinguere le vetrate fisse da quelle mobili e/o elementi di veranda.

Per bordo/cornice intero è da intendersi un elemento che racchiuda tutta la vetrata.

La barra fra i due termini sta a significare "e/o".

In quelle fisse sicuramente sarà più evidente, in stucco, muratura, marmo ...

Per le finestre, che essendo mobili sicuramente hanno un bordo/cornice meno marcato è sufficiente la cornice che racchiude la parte mobile e la impernia al muro o ad altri elementi.

Ferma restando l' assoluta prevalenza del soggetto sul contesto.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » gio 22 set 2011 23:05

:hmm: :hmm: :hmm:
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 22 set 2011 23:23

Se fosse possibile inserirei questa vetrata nella pagina del bando di Regolamento.

Si tratta di una piccola vetrata della Basilica di Superga, riportante i simboli del casato (croce bianca su fondo rosso e bordatura di "Nodi Savoia" )
Allegati
vetrata campoine.jpg
Ultima modifica di MARIO1964 il gio 22 set 2011 23:27, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 22 set 2011 23:25

Diana Cocco ha scritto::hmm: :hmm: :hmm:

Diana.
La vetrata va con la cornice.
Se è fissa ci va il bordo di muratura.
Se riprendi una finestra devi mettere tutto lo stipite per intero.
E in entrambi i casi deve essere il soggetto dominante dello scatto.
Non è difficile, concentrati ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest