contest: Le Edicole Sacre ed i Capitelli

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Macmamauri » mar 22 nov 2011 22:49

salvatore pirrera ha scritto:no non è cosi difficile,prima si voterebbero le immagini e poi a carte scoperte si vaglierebbero quelle da escludere

:hmm: Potrebbe creare ancora più dubbi sull'imparzialità :scratch:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Andrea Dalla Pietra » mer 23 nov 2011 17:38

sarebbe come dici se i voti fossero limitati es: un solo 10,un solo 9 ecc ecc, ma cosi non è.
seplicemente bisogna votarle sempre tutte per ogni turno,poi eliminando le invalide si comprimerebbe la classifica
Andrea Dalla Pietra
Novizio

Messaggioda salvatore pirrera » mer 23 nov 2011 17:47

Andrea hai compreso benissimo il procedimento
salvatore pirrera
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 23 nov 2011 18:07

Andrea Dalla Pietra ha scritto:sarebbe come dici se i voti fossero limitati es: un solo 10,un solo 9 ecc ecc, ma cosi non è.
seplicemente bisogna votarle sempre tutte per ogni turno,poi eliminando le invalide si comprimerebbe la classifica

salvatore pirrera ha scritto:Andrea hai compreso benissimo il procedimento

Scusatemi, ma non funziona affatto così.
O meglio, funzionerebbe così con un sistema di attribuzione voti diverso.
Siccome in genere ci sono almeno due turni,e fra un turno e l'altro si viene a creare un "gradino" di valutazione, le foto che non passano i turni successivi vengono pesantemente penalizzate in termini di punteggio.
Per cui fare il controllo al momento dell'ammissione significa anche avere comunque delle valutazioni più puntuali.
Ad esempio, nel concorsone il "salto" fra terzo e quarto turno va da circa 20 punti a 40 punti.
Il che significa che eliminando una foto che ha avuto accesso al quarto turno, quella che risale di una posizione in classifica sempre a 20 punti resta.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 23 nov 2011 18:22

salvatore pirrera ha scritto:Andrea hai compreso benissimo il procedimento

Credo di averlo capito cosa intendi. Ma immagino questa situazione: qualcuno, dopo aver visto il proprio scatto raggiungere una certa posizione in formato anonimo, dopo la pubblicazione dei suoi dati se la vede eliminare per un qualsiasi motivo. A me sembra scontato che tra tutti i concorrenti ci possa essere qualcuno che griderebbe al complotto: "La mia foto é piaciuta fino a quando avete saputo che era la mia, poi avete cercato un motivo per metterla fuori concorso"
La maggior parte dei concorrenti é molto sportiva e fino ad oggi le decisioni del collegio giudicante sono quasi sempre state accettate con molta correttezza, tollerando anche gli inevitabili errori che possono sempre esserci. Immagina che uno di questi errori possa capitare sulla foto di qualcuno che si sente già discriminato... :hmm:
Il formato anonimo (nemmeno i gestori conoscono gli autori della foto) é anche una garanzia contro questo genere di sospetti. Una volta che i controlli venissero effettuati a carte scoperte questa garanzia verrebbe a cadere. Potrebbe anche verificarsi il caso di gestori che si autolimitano ("a questo autore ne abbiamo già messa una FC, non possiamo eliminargliene un'altra, altrimenti pensa che ce l'abbiamo con lui...")
Ricordo che l'anonimità era stata introdotta dopo che alcuni concorrenti avevano sollevato la possibilità che un giorno venisse a verificarsi qualcosa di simile.
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » gio 24 nov 2011 06:52

@ Massimo
io non ho più nulla da rettificare nel regolamento
quando vuoi, puoi attivare il contest
grazie diana :flowers: :flowers: :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » gio 24 nov 2011 15:17

Qui si parla del contest "Edicole sacre".

Grazie.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » gio 24 nov 2011 20:33

Spostati i post non inerenti al contest qui
--> viewtopic.php?f=1417&t=11139&st=0&sk=t&sd=a&start=480
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

@ Diana

Messaggioda mavi80 » lun 28 nov 2011 09:35

A me non sembra che digitando "edicole sacre o votive" su google si trovino anche cappelle monumentali o altro, ad ogni modo per evitare problemi ti consiglierei di aggiungere al regolamento un punto così (copiato da quello di Ju :saint: )

Esempi delle foto ammesse e non ammesse, con delle spiegazioni, in questo messaggio nel forum (che fa parte integrante del Regolamento).

Ovviamente poi qui deve mettere un BREVE elenco di ciò cha sarà ammesso e di ciò che non lo sarà, preferibilente foto, non link :saint:

Toglierei dal punto 1
non sono ammessi scatti in interni;

visto che comunque gli interni sono vietati dalle opzioni.

Per il resto mi sembra tutto ok, ma già so che salterà fuori qualcosa di non previsto, gli autori hanno un sacco di fantasia in questo senso :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 nov 2011 09:56

Mi riallaccio al discorso di Donatella, che trovo decisamente condivisibile.

Anzi, considerato che in alcune zone d'Italia con il termine di edicole si indicano anche delle cappelle, bisognerebbe precisare che non saranno ammessi manufatti che presentino comunque un interno, ancorché ripresi solo dall'esterno.

Presumo che L' intento originario di questo contest fosse quello di passare in rassegna piloncini, nicchie e immagini incorporate nei muri degli edifici, e non veri e propri edifici di culto, per quanto piccoli possono essere.

Ovvero, se tali manufatti sono ammissibili, di indicarlo esplicitamente.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » lun 28 nov 2011 10:08

MARIO1964 ha scritto:Mi riallaccio al discorso di Donatella, che trovo decisamente condivisibile.

Anzi, considerato che in alcune zone d'Italia con il termine di edicole si indicano anche delle cappelle, bisognerebbe precisare che non saranno ammessi manufatti che presentino comunque un interno, ancorché ripresi solo dall'esterno.

Io ho notato che spesso le edicole, pur non trasformandosi in cappellette, hanno l'immagine posta anche un metro all'interno della linea frontale... La vedo dura stabilire un limite, :hmm: a meno di adottarne uno tipo: "accettate solo le edicole con un fronte piano, senza la minima rientranza" o qualcosa del genere. Ne andrebbero perse di molto interessanti, ma eviteremmo le "edicole-santuario" con tanto di mini-altare, e altarini laterali...
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 nov 2011 10:43

Macmamauri ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Mi riallaccio al discorso di Donatella, che trovo decisamente condivisibile.

Io ho notato che spesso le edicole, pur non trasformandosi in cappellette, hanno l'immagine posta anche un metro all'interno della linea frontale... La vedo dura stabilire un limite, :hmm: a meno di adottarne uno tipo: "accettate solo le edicole con un fronte piano, senza la minima rientranza" o qualcosa del genere. Ne andrebbero perse di molto interessanti, ma eviteremmo le "edicole-santuario" con tanto di mini-altare, e altarini laterali...

Era esattamente quello che pensavo dovesse essere definito meglio.
Secondo me vanno ammesse tutte quelle strutture che non hanno, per l'appunto, altari o sedili; in ogni caso deve essere considerato inammissibile tutto ciò che può essere considerato un interno destinato al culto.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » lun 28 nov 2011 11:28

Macmamauri ha scritto:

riporto qua un' :ok: dato da Diana su alcuni link con foto varie, (di capitelli votivi o edicole votive , come son chiamate diversamente in alcune zone)
mi pareva che in precedenza non so se mi sbaglio, aveva incluso anche dicituta capitelli votivi nel regolamento, potrebbe esser utile includerla.
viewtopic.php?p=273609#p273609
http://www.google.it/search?hl=it&gbv=2 ... o&tbm=isch
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/30
se una cappelletta votiva ha qualche piccolo altare all'nterno, ma la struttura è chiusa con una grata,
tipo questa
http://www.google.it/imgres?q=cappelle+ ... ,r:0,s:100
mi pare sia valida e che rintra nella tipologia del contest e del titolo iniziale.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Rossella De Amici » dom 04 dic 2011 20:33

Buonasera, mi par di capire che le cappelle dei sacri monti non siano valide o sbaglio? :fischio:
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Rossella De Amici
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » gio 08 dic 2011 12:21

Ultima modifica di Diana Cocco il gio 08 dic 2011 12:28, modificato 5 volte in totale.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest